Successioni regolari

giuscri
Devo lavorare su alcune successioni. Va stabilito se sono regolari e nel caso calcolarne il limite. Come faccio a dire se una successione ammette limite, però?

La prima è $xn=x^(1/3) - x^(1/2)$, per esempio. Avevo pensato di cercare un termine che le sia maggiore e che diverga a $-\infty$ (o che le fosse minore e diverga a $+\infty$).

Ma, a parte che è andata male, vale come procedimento per verificare che una successione sia regolare?
Ora, qualcuno può darmi qualche consiglio per risolvere il problema?

Risposte
Seneca1
Basta trovare il limite. La strada solitamente è questa:

1) Cercare di capire quale potrebbe essere il limite;

2) Verificare che il limite è effettivamente quello utilizzando la definizione $epsilon - delta$.

Detto questo non capisco quale sia la successione su cui hai problemi. Potresti scriverla per bene?

giuscri
Mhn, scusami: è che non riesco a trovare il comando per il pedice.

Provo a scrivertela a parole: successione x di n è uguale alla radice cubica di n, meno la radice quadrata di n.

Seneca1
$x_n = n^(1/2) [ n^(1/3 - 1/2) - 1 ]$

$lim_(n -> +oo) x_n = - oo$ (lo vedi?)

giuscri
Probabilmente c'è qualcosa a cui non faccio attenzione. Ma la successione che mi hanno assegnato è, da testo:

$x_n=n^(1/3)-n^(1/2)$

Ora, se raccolgo $n^(1/3)$, ottengo $n^(1/3)[1-n^(1/6)]$ che mi sembra divergere a $-\infty$ (ottengo $(\infty)*(\-infty)$ che dovrebbe risultare $\-infty$. Ma dal modo in cui hai scritto tu la successione mi sembra più immediato vedere il limite, anche se non capisco quale passaggio hai fatto.

Seneca1
Scusami, ho raccolto $n^(1/2)$, non $n^(1/3)$. Ora correggo la mia svista.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.