Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiobog
Una tovaglia rettangolare è realizzata in tessuto quadrettato formato da quarati congruenti, interamente contenuti nella tovaglia. Percorrendo l'intero bordo si contano complessivamente 70 quadrati, mentre i quadrati disposti lungo uno dei lati più corti sono 15. L'intera tovaglia contiene allora: A me risulta 300 quadrati ma nelle soluzioni risulta 330, dov'è che sbaglio?
2
17 dic 2011, 13:17

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei chiedere una cosa riguardo gli "o piccoli": una funzione $f(x)=o(x^n)$ per $x->x_0$, dato che $lim_(x->x_0) (f(x))/(x^n) = 0$, non può essere nulla in un intorno di tipo $(x_0-\delta,x_0) uu (x_0,x_0+\delta)$ per qualche $\delta$, vero*? Altrimenti mi pare che $lim_(x->x_0) (f(x))/(x^n)$ sarebbe indeterminato, o no? $+oo$ grazie a tutti!!! *Cioè direi che $f(x)=o(x^n),x->x_0 => EE\delta:x in (x_0-\delta,x_0) uu (x_0,x_0+\delta) => f(x) != 0$.

smaug1
\(\displaystyle \lim \) \(\displaystyle \frac{xe^{-\frac{1}{x^2}} - x^3}{sen4x - e^{2x} ln(1+4x)} \) \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) In questo caso come bisogna agire? in x=o l'esponenziale del numeratore si può calcolare? se facessi una sostituzione \(\displaystyle x= \frac{1}{t} \) poi avrei problemi con il seno etc etc?? spero che si sia capito il mio problema...
6
17 dic 2011, 19:09

Vincent2
Devo scomporre in fratti semplici questa funzione $X(s) = (s*e^-s + 1)/((s-1)(s^2-2s+5)^2)$ Trovo subito gli zeri e ottengo una cosa del tipo $X(s) = A/(s-1) + B/(s-(1+2j)) + C/(s-(1+2j))^2+...+$ Ok il coefficiente A è facile, essendo un polo semplice: $A=1+e/(16e)$, no problem Andiamo col secondo che è un polo doppio Per il coefficiente B non si pongono problemi $B = R_f[s-(1+2j)]= lim_(s->1+2j)( ((s-(1+2j)) (s*e^-s + 1))/((s-1)(s-(1+2j))(s-(1-2j))))$ (Ho scomposto il quadrato come prodotto delle 2 radici, potendo così eliminare un pezzo al numeratore e denominatore, e mi viene fuori un altro numero: ...
1
17 dic 2011, 20:21

Studente Anonimo
Questa è la semifinale relativa ai gironi B e C. Si scontrano Secchi e Andreatreno. Vi ricordo che la semifinale si svolge nel modo seguente. Si fanno quattro partite alternando i colori. Se dopo queste quattro partite il risultato è 2-2 se ne fanno altre due alternando i colori. Se dopo tali partite il risultato è 3-3 se ne fanno altre due alternando i colori, e così via finché uno dei due non prevale sull'altro. Le partite sono tutte a 15 minuti a testa. Per il resto valgono le stesse ...
31
Studente Anonimo
12 dic 2011, 12:10

Claudia87an
Scusate mi è venuto un dubbio. Sto studiando un teorema che mi dice che una successione di variabili aleatorie $\{X_n\}_n$ tende a $+\infty$ con probabilità $q$. Non capisco in che senso questa successione di varibili aleatorie tende a $+\infty$. Io ho studiato la definizione di convegenza di una successione di variabili aleatorie $\{X_n\}_n$ ad una variabile aletoria $X$ in media quadratica, in distribuzione, con probabilità 1; però non ...
1
17 dic 2011, 16:42

Dino 921
Salve a tutti L'esercizio che vi propongo è il seguente: dato S= $ {1/n+(-1)^n} $ con $ <n> in <NN> $ determinare estremo superiore ed estremo inferiore e stabilire se sono massimi o minimi. Dunque, io empiricamente sono giunto alla conclusione che INF= -1 e SUP= 3/2 ; inoltre INF non è elemento minimo e SUP è elemento massimo. E' corretto? La mia domanda è: come posso formalizzare il tutto? l'ideale sarebbe avere una risposta che mi esponga come si dovrebbe risolvere un esercizio ...
3
17 dic 2011, 00:59

darkangel65
buon giorno a tutti! proteste aiutarmi con questo limite?? mi sono bloccata! calcolare il limite di $ \frac{ \sqrt{10-x}-2}{x-2} $ per x $ \rightarrow $ 2 la radice è cubica,non sono riuscita a metterla...
28
17 dic 2011, 13:18

chaty
Espressioni (74973) Miglior risposta
[(-7\9 a4b)4 : (-7\9 a4b)5 (-7\9 a4b)3]2 : (-7\9a4b)5 non mi esce dove sbaglio
3
13 dic 2011, 18:22

BoG3
Ciao a tutti, ho un problema con lo studio di questo limite: $lim_{x->0}(e^(x^2)-cosx)/(sinx * log(1+x))$ l'ho rifatto diverse volte e mi risulta semrpe che il $lim =3/2$ pero' quando vado a plottare la funzione vedo che per $x->0$ la funzione passa nel punto $3,45$ circa. Io ho proceduto così nel risolverlo: $lim_{x->0}(e^(x^2)-cosx)/(sinx * log(1+x))$ - ho riconosciuto del limiti notevoli, cerco di "tirarli fuori" - aggiungo e sotraggo $1$ al numeratore - moltiplico la frazione con ...
5
17 dic 2011, 11:26

•studente•
Non riesco a capire questo problema ………Nel triangolo ABC l'area misura 5,07 cm quadrati; calcola la misura del lato AB e dell' altezza CH ad esso relativa sapendo che CH= 2/3 AB………… Grazie ciao! :hi
2
16 dic 2011, 18:10

raptuz
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio: In R3 , si considerino i sottospazi rispettivamente di equazioni U :  $\{(2x + y + 2z = 0),(x − z = 0):}$ W :  $\{(6x − 4y + 7z = 0),(4y − 3z = 0):}$ a) Si trovi una base e una rappresentazione cartesia per $U+V$ b) Si completi la base ottenuta al punto precedente ad una base di $R^3$ allora ho iniziato creando la matrice somma dei due sottospazi usando la base canonica: $((2,1,2),(1,0,-1),(6,-4,7),(0,4,3))$ avendo rango 3 anche $dim(U+V)=3$ ora ho già una base per ...
4
17 dic 2011, 12:33

smaug1
\(\displaystyle \lim \) \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) di \(\displaystyle \frac{ln(1-2x^3)}{1-e^xcosx + senx} \) io che ancora non sono così pratico nello sviluppo di taylor, come faccio a capire fino a che grado arrivare? ad esempio il logaritmo con lo sviluppo arriva minimo a un \(\displaystyle o(x^3) \), quindi anche al denominatore devo fare in modo che ci sia \(\displaystyle o(x^3) \)? l'esponenziale e il coseno sono moltiplicati quindi magari sviluppo l'esponenziale fino al grado ...
18
17 dic 2011, 12:00

Lucam95
Ciao ragazzi, ho un problema con le equazioni e il valore assoluto. Prendiamo questo caso, quello che non riesco a comprendere |x-2|=x x-2>=0 se x>=2 -(x-2)<0 se x<2 Non riesco a capire il secondo caso, perchè da x
2
17 dic 2011, 16:51

Jogakr
"Un’azienda che produce piccoli elettrodomestici sa che i negozi che offrono i suoi prodotti vendono mediamente 25 pezzi al mese. Volendo stimare se le vendite al dettaglio dei propri prodotti siano aumentate in seguito ad una capillare campagna pubblicitaria, analizza un campione casuale di 75 negozi, di cui rileva il numero di pezzi venduti in un mese. Si ottengono una media campionaria pari a 26.08 e una deviazione standard campionaria pari a 3.9856. Si spieghi brevemente perché non ...
2
9 dic 2011, 19:27

djskarpia
Salve a tutti, scrivo perché ho alcuni dubbi più che altro teorici che non mi fanno comprendere bene lo svolgimento di questo esercizio che la professoressa ha fatto a lezione : Txt: ho un condensatore piano inizialmente scarico; a metà tra le due armature di superficie S e distanza d è posizionato un cannone che spara cariche q di massa m che una volta raggiunta l'armatura rimangono attaccati distribuendosi uniformemente. L'armatura verso la quale viene sparata la carica è quella di destra ...

perplesso1
Salve, sto studiando le serie di funzioni. In un esercizio trovato in rete mi chiede di verificare la convergenza normale di una serie, ma che cos'è? Sul testo di analisi che sto usando (Marcellini Sbordone Fusco) c'è la definizione di convergenza puntuale, unifome e totale, ma normale no, mi date una definizione? Ho un altro dubbio, so che la convergenza totale implica quella uniforme che implica quella puntuale. La convergenza normale implica qualche altro tipo di convergenza? Grazie mille!
7
17 dic 2011, 14:46

mm14
Buongiorno scusate il disturbo, avrei dei dubbi da chiedere: ho capito i grafici delle funzioni potenza....ovvero so come è il grafico di $f(x)=x$ , e anche quelli di $f(x)=x^2$,$f(x)=x^1/2$,$f(x)=x^(-3)$..ma non ho capito quelli delle funzioni potenza con radicali; cioè uno si chiede ''ma che vuol dire potenza con radicali?'', intendo dire che il prof ha messo dei grafici scrivendo questa funzione: $f(x)=root(q)(x^(p))$ dove $p$ e $q$ non si ...
12
11 dic 2011, 19:43

ZetaFunction1
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza, magari con link in formato elettronico, appunto di un algoritmo di subdivision da applicare alle curve di Bézier razionali (analogamente a quello noto sulle classiche). Grazie in anticipo.

killer110
ciao a tutti ragazzi ho azzardato una soluzione al seguente limite secondo voi è giusta? $\lim_{n \to \infty}(n-sqrt(n))(root(3)(1+2/n)-1)$ applicando $(a-b)(a^2+ab+b^2)=(a^3-b^3)$ e ponendo $1=root(3)1^3$ $\lim_{n \to \infty}(n-sqrt(n))((root(3)(1+2/n) - root(3)(1^3))(root(3)((1+2/n))^2+root(3)(1^3 (1+2/n))+root(3)1^6))/(root(3)((1+2/n))^2+root(3)(1^3 (1+2/n))+root(3)1^6)$ svolgendo i calcoli ottengo $\lim_{n \to \infty}(2-2root(2)n)/(root(3)((1+2/n))^2+root(3)(1^3 (1+2/n))+root(3)1^6)$ ed essendo il grado del numeratore minore di quello del denominatore $1/2<2/3$ ottengo che il limite è =$0$. voi che ne pensate?
4
17 dic 2011, 12:21