Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salassi
Ciao a tutti, prima di postare ho cercato e ricercato nella speranza di trovare un problema simile ma ahime non ho trovato nulla...Sono alle prima armi con probabilità e statica, e ho provato a svolgere il seguente esercizio, ma non riesco a capire dove sbaglio... Due urne contengono rispettivamente la prima 5 palline bianche, 8 palline verdi e 9 palline nere, la seconda 6 palline bianche, 10 palline verdi e 10 palline nere. Si estraggono contemporaneamente due palline da ciascuna urna. ...
2
15 gen 2012, 17:53

fulvialuna
AREA TRAPEZIO SCALENO Miglior risposta
Le basi di un trapezio scaleno misurano 10 cm e 22,5 cm e i lati obliqui 8,5 cm e 13 cm. Calcola l'area del trapezio. Ho provato a risolverlo, ma niente; un amico mi ha detto di provare con il teorema di Pitagora ma ancora non l'ho studiato. Chi mi può aiutare? Grazie.
3
19 gen 2012, 20:48

francalanci
Problema: Sul piano zy giacciono due fili infinitamente lunghi, paralleli all’asse z e distanti b da esso (quindi y=±b). Su tali fili sono depositate densità lineari di carica elettrostatica uguali in modulo ed opposte in segno. Calcolare la differenza di potenziale fra i punti A=(0,b/2,0) e B=(0,−b/2,0). Determinare il modulo del vettore campo elettrico in tutti i punti dell’asse x e determinare con quale tipo di andamento asintotico (in x) decresce il campo a distanze x dai fili molto ...

xxxtuxxx
Ciao a tutti, Avrei bisogno di capire come disegnare una automa push down e uno turing che riconoscano (accettano) il seguente linguaggio. : L= (nell'alfabeto (0,1)* t.c. Il numero di 1 sia doppio ripetto al numero degli 0). Sebbene immagino sia impossibile disegnarlo sul web , mi sapreste dire i passi fondamentali per poter ottenere due automi con tali caratteristiche? Vi ringrazio in anticipo...
1
19 gen 2012, 12:49

danielev.91
vorrei un aiuto per le equazioni differenziali non omogenee... ad esempio per: $ y'' + y'=e^(-x)*cosx$ dopo aver risolto l'equazione omogenea associata e trovata la sua soluzione non so che tipo di polinomio attribuire a quel termine noto $e^(-x)*cosx$ per poter trovare il suo integrale particolare... mi dite in generale che regola utilizzare per poter trovare i polinomi di questi termini noti, o comunque quelli di ogni non omogenea?? mi dite inoltre quando applicare il metodo delle costanti e ...

bord89
salve a tutti. vorrei avere delle dritte per fare un contatore sincrono autocorreggente con flip-flop T. mi basterebbe anche solo l'idea di come fare. io sono in grado di fare contatori non necessariamente modulo $2^N$ sia up che down. grazie
2
20 gen 2012, 10:39

daniele.g11
Salve ragazzi, ho risolto un esercizio ma alla fine mi chiede di indicare il verso della corrente, ho provato a cimentarmi con il metodo della mano destra ma trovo un verso che non è concorde a quello che dice il professore nelle soluzioni... L'esercizio l'ho caricato come PDF su GoogleDocs: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... NTcz&hl=it Grazie!

andrew.9
Mi aiutereste con questo limite? $ lim_(x -> 0^+) (x^x-1)/(cos^2sinx) $ questo lo posso riscrivere come $ lim_(x -> 0^+) (e^(xlnx)-1)/(sin^3x) $ e quindi $ lim_(x -> 0^+) (xlnx)/(sin^3x) $ e poi non riesco a continuare...$(sin^3x)$ è uguale a $sinxsinxsinx$? E quindi a $x^3$?
6
18 gen 2012, 11:53

albertobosia
su \(\mathbb R\) definisco la relazione di equivalenza \(x\sigma y\Leftrightarrow x-y\in\mathbb Q\). faccio il quoziente e scelgo i rappresentanti \(\in(0,1)\). in pratica, l'insieme di vitali in \((0,1)\). ora, ho la funzione di scelta \(f\) che mappa \(x\mapsto[x]\) (ogni \(x\) nel suo rappresentante in \((0,1)\)). sapendo che l'insieme di vitali non è misurabile, \(f\) è integrabile secondo lebesgue? \(f\) è limitata, quindi se è misurabile è anche integrabile. e qui non so ...

Expboy
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Teoria dei Segnali e finora ho imparato come si fa a svolgere una convoluzione lineare, ma quest'ultima può essere fatta solo se almeno uno dei due segnali è di energia. Altrimenti entrano in gioco la convoluzione normalizzata o quella circolare definite rispettivamente: $\lim_{A \to \infty}1/A\int_{-A/2}^{A/2} x(tau)y(t-tau) d\tau$ -->convoluzione normalizzata (per segnali di potenza) $1/T\int_{u}^{u+T} x(tau)y(t-tau) d\tau$ con $T$ periodo comune -->convoluzione circolare (per segnali ...
0
20 gen 2012, 10:55

steo921
Salve ragazzi, so che può sembrare una domanda un po' stupida, ma durante il calcolo dei residui sto avendo dei problemi con il calcolo delle radici complesse . Vi posto un esempio e la mia eventuale prova di soluzione : $ z^3 +1 = 0 , z=(-1)^(1/3) $ Allora : ho considerato come parte reale e immaginaria : $ x=-1, y=0 $ pertanto avrò che l'angolo sarà $ \theta = arctan(y/x) - \pi => - \pi $ a questo punto ho scritto il tutto sotto forma di esponenziale $ (e^(-i\pi +2k\pi))^(1/3)) $ Sinceramente ho non pochi dubbi e spero che ...
3
20 gen 2012, 10:40

Phobos29
Sera, vorrei porvi due quesiti: 1 premettendo che so come si risolvono diseq. del tipo \(\displaystyle \sqrt{p(x)}q( x)\) come posso procedere nel caso in cui mi trovi \(\displaystyle \sqrt{p(x)} \)\(\displaystyle \sqrt{q(x)} \)? Con "o" intendo < oppure >. 2 tgx>senx, con quelche passaggio algebrico ottengo senx(1-cosx)
3
19 gen 2012, 22:05

Aint
salve, io ho questo problema: allora il punto a e il punto b sono lo stesso punto no? in mezzo non c'è niente quindi è come se fossero un unico nodo.. e per come ho messo le correnti ho che praticamente su ab passa la $I$= $I_2$ ho impostato il sistema prendendo come nodo c e come maglie la maglia di sinistra con R, 4 R e il generatore $epsilon$ e la maglia a destra con 2$epsilon$ 2R e 3R infine siccome mi serviva u naltra equazione, ho preso la ...

nikoroby84
Approssima mediante la formula di Newton-Cotes semplice dei rettangoli il valore dell’integrale integrale da 0 a pi di (sinx dx) Non ho capito che formula devo utilizzare quella dei rettangoli composita???
1
16 gen 2012, 10:56

gohan22
Lim 1 - cos^3 x / x→0 xsen(2x) Non trovo la soluzione di qst limite, l'ho risolto con de l'Hopital..questo è il procedimento che ho svolto: Lim -3cos^2 x•(-sen x) / x→0 sen (2x) + 2x•cos(2x) Una volta arrivata qua se sostituisco, mi viene nuovamente la forma indeterminata.. Il procedimento sono sicura che è giusto.
1
16 gen 2012, 10:24

Amartya
Un ciclo di Carnot viene svolto da una mole di gas ideale monoatomico tra due isoterme alle quali le energie interne del gas sono, rispettivamente , $U_1 =3738 J$ e $U_2 = 4985 J$. La variazione di entropia lungo l'isoterma a temperatura maggiore è $S_2 = 3 (cal)/K$. Calcolare il rendimento di tale ciclo, il lavoro compiuto in esso dal gas e la variazione di entropia $AS_1$, lungo l'isoterma a temperatura minore. ($N_A = 6.02*10^23$ , $k_B = 1,38*10^-23 J/K$). dal fatto che ...

Nausicaa912
Qualcuno ha esercizi relativi a questi argomenti? Non troppo difficili.
18
18 gen 2012, 14:03

Bomber91
Vi posto questo esercizio di cui ho la soluzione ma non so come ci si possa arrivare: Sia L un sottospazio di $ RR ^4 $ . Se i vettori $ ( ( 2 ),( 3 ),( 0 ),( 2 ) ) $ , $ ( ( 1 ),( 2 ),( 2 ),( 1 ) ) $ , $ ( ( 0 ),( -1 ),( 4 ),( 0 ) ) $ sono un sistema di generatori di L, la dimensione di L è: 3 Perchè? Io so che la dimensione è il numero di vettori che formano una base, ma come faccio a sapere se questa è una base?
3
19 gen 2012, 21:19

poncelet
Una serie di potenze al giorno... Allora: \[ \sum_{n=0}^{\infty}\frac{\ln(n^{2}+1)-2\ln n}{n-i\pi}(z+i\bar{z})^{n} \] Fatta le sostituzioni \(w=z+i\bar{z}\) e \(a_n=\frac{\ln(n^{2}+1)-2\ln n}{n-i\pi}\) vado a studiarmi la serie \(\displaystyle{\sum_{n=0}^{\infty}a_nw^{n}}\). Abbiamo che \[ |a_n|=\frac{|\ln(n^2+1)-2\ln n|}{|n-i\pi|}=\frac{\ln(1+\frac{1}{n^{2}})}{\sqrt{n^{2}-\pi^{2}}} \simeq \frac{\ln(1+\frac{1}{n^{2}})}{n}, n \to \infty \] Ora dovrei calcolarmi \(\displaystyle{\lim_{n \to ...
21
17 gen 2012, 21:58

stepp_92
Sia $f: V->V$ un endomorfismocon matrice associata $K$ . $f$ è diagonalizzabile se e solo se esiste una base $B$ di $V$ formata da autovettori della matrice associata ad $f$. La mia domanda è questa... Calcolo il polinomio caratteristico, controllo che la molteplicità algebrica e geometrica degli autovalori sia uguale, trovo gli autospazi e le loro basi...quindi scrivo in la base $B$ (ordinata a ...
1
19 gen 2012, 13:57