Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho l'equazione differenziale $y''-3y'+2y=be^t$ dove $b\inCC$.
L'equazione caratteristica è $m^2-3m+2=0$ che ha per soluzioni $m_(1,2)={1,2}$.
Ottengo dunque che la soluzione generale dell'omogenea è $y(t)=c_1e^t+c_2e^(2t)$
Cerco ora una soluzione particolare della non omogenea, sfruttando il teorema che dice che l'equazione differenziale $y''+py'+qy=R(t)$ con $R(t)=a(t)e^(gammat)$ e $a(t)$ polinomio, se $gamma$ è radice dell'equazione caratteristica di molteplicità ...

Devo trovare l'asintoto obliquo della funzione $ y= (x^2+1)/sqrt(x^2-1) $, sono riuscita a trovare il coefficiente angolare che è 1, ma non riesco a trovare l'intercetta, poichè il limite viene infinito......

Scusatemi se posto tutti questi esercizi insieme ma è l'unico modo che ho per esercitarmi, come vedete sono le 3 di mattina e sono appena rientrato dal lavoro, faccio il cameriere in un pub...e domani ho pure lezione!! Grazie mille
1)
$\int_0^(oo) \frac{x^(\alpha)}{1 + x^4} $
per $x->oo$ $f(x) \sim \frac{1}{x^(4-\alpha)}$ quindi converse se e solo se $\alpha < 3$ ?
2)
$\int_1^(\infty) \frac{e^(x \alpha) + x} {x^(2\alpha +3)}$ come si può trattare l'esponenziale? taylor credo proprio di no, si può
dire che $f(x) \sim \frac{e^(x \alpha)}{x^(2\alpha + 3)}$ per $x->oo$ ? ma ...
Mi fareste questo problema passo passo? (77000)
Miglior risposta
Calcolate il volume di un cilindro avente il diametro lungo 20 cm e l' altezza di 15 cm.
Soluzione:
[1500π cm cubi = 4710 cm cubi]
Mi fareste questo problema passo passo?
Miglior risposta
Calcolate l' area della superficie laterale di un cilindro avente il raggio di 8 cm e alto 15 cm.
Risposta:
[240π cm quadrati = 753.6 cm quadrati].
Salve a tutti qualcuno può aiutarmi con queste serie?
\[
\sum_{n=1}^{\infty} e^{1/n^4} - 1 - 1/n^4
\]
\[
\sum_{n=1}^{\infty} 1/n^4 - \arctan (1/n^4)
\]
-- di questa ho provato con criterio di rapporto e radice ma alla fine entrambi mi danno 1!
Grazie a tutti

Ciao a tutti.. ho questo esercizio:
Mostra che se $f:X->S^2$ è un'applicazione continua ma non suriettiva,allora $f$ è omotopa ad una costante.
Sia$f_1:X->S^2$ un' applicazione continua tale che $f_1(x)=x_1$ per ogni $x in X$.
Potrei dimostrare che $f$ è omotopa alla funzione costante $f_1$ considerando l'omotopia $F:X x I->S^2$ con $F(x,t)=(1-t)f(x)+tx_1$. questa è un'omotopia poichè $S^2$ è convesso in ...

Secondo voi l'implementazione di questo esercizio è corretta???
Grazie delle eventuali risposte.
/*Scrivere i codic di due funzioni C che permettono di stampare i bit di un intero
e di copiare in un vettore di 4 char i 4 byte di un numero intero*/
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<string.h>
#include<limits.h>
void bit_print(int a);
char unpack (int p, int k);
int main(){
int a,j;
char *str;
str=(char*)calloc(4,sizeof(char)); ...
un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente un cateto di 20 cm e l'ipotenusa di 29 dm calcola l'area della superficie totale del prisma , sapendo che la sua altezza misura 85 dm

Salve a tutti,
ho un dubbio banale: per azzerare (in C) un array multidimensionale basta fare semplicemente in dichiarazione:
int array[10][10] = {0}
come nel caso unidimensionale, oppure è per forza necessario il doppio ciclo for?
Grazie in anticipo
Valentina

ciao a tutti!
scusate il mio linguaggio poco tecnico, ma sono completamente in tutt'altro campo!
ecco il mio quesito:
ho due computer. uno con possibilità di andare in internet tramite wifi e uno limitato alla connessione via cavo, di cui però non posso disporre. mi serve che il secondo pc vada in internet.
è possibile creare una rete tale che un pc sia connesso in wifi e l'altro sia connetta ad internet tramite cavo al pc connesso al wifi.
pc senza wifi -----> cavo ethernet ----> pc con wifi ...

Salve!!
qualcuno può darmi qlke dritta su qst'esercizio??
ekko la traccia:
" Una massa M1=200g è collegata tramite una fune inestensibile e senza massa e una carrucola senza massa ad una massa M2=300g ed è posta su un blocco senza attrito di massa M=1kg come in figura. Quale forza orizzontale F si può applicare al blocco M affinchè M1 e M2 nn si muovano rispetto ad esso?? ".
qsta è la figura
Grazie in anticipo! ^^

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto riguardo questo esercizio di analisi:
Data la funzione $\f(x)=x^2-sin(x)-1$ provare che f è invertibile in [1/2 , $\infty$) e determinare,se esiste, l'equazione della retta tangente al grafico dell'inversa g di f in [1/2 , $\infty$) nel punto ($\pi^2$ -1, g($\pi^2$ -1)).
Riguardo l'invertibilità ho verificato che f è strettamente crescente in quell'intervallo e quindi è iniettiva. Il mio problema è come posso calcolarmi ...

Ciao a tutti. Sono nuova e ho letto molte cose interessanti, ma dato che come cantava Venditti "la matematica non sarà mai il mio mesterie" vi supplico di aiutarmi a svolgere questi esercizi. Scusatemi, ma non riesco neanche a scriverli come ho letto che dovrei postarli.
Studiare la funzione (ho un sistema a tre, e in ogni riga rispettivamente ho un intervallo, con i numeri 1,2,3 indico le righe del sistema)
f(x)=
1) -2^x se x∈]-∞,-1[
2) 1/2 se x∈]-1,√2[ ...
Sto leggendo il libro "Numbers behind Numb3rs" e parla della formula di Rossmo per localizzare la residenza di un assassino avendo le coordinate di uno o più scene del crimine.
Non capisco alcune variabili: b, g, f. Cosa sono?
http://en.wikipedia.org/wiki/Rossmo's_formula
Grazie!

Un integrale facile facile
Miglior risposta
Dunque data la funzione
[math]\frac{0,4}{1+0,2t}[/math]
devo trovare i due integrali
[math]\int_0^1 \! \frac{0,4}{1+0,2t} \, \mathrm{d} t[/math]
[math]\int_0^2 \! \frac{0,4}{1+0,2t} \, \mathrm{d} t[/math]
ora se non sbaglio...dovrei avere 2[ln 1+0,2t] da 0 a 1= 2[ln1+0,2(1)] e
2[ln 1+0,2t] da 0 a 2= 2[ln1+0,2(2)] e poi faccio il calcoletto.
Per qualche motivo la mia prof ha segnato nelle soluzioni dell'esercizio che la costante moltiplicativa portata fuori dall'integrale non è due bensì 1/2 e non ho proprio idea del perchè, anche perchè se prendo la primitiva ...

salve, ho questo esercizio
f(x,y,z)=x+y+z
D={ x^2+y+z=1, x+y-z=1, y>=0 e z>=0} devo calcolare inf e sup di f su D specificando se si tratta di massimo o minimo.
Io riesco a dimostrare che l'insieme è chiuso e limitato quindi per weierstrass esistono massimo e minimo e vado a cercarli con il metodo dei moltiplicatori di lagrange ( usando due moltiplicatori). trovo un punto di massimo.
Ma ci dovrebbero essere due " punti di taglio " che non so come andare a calcolare...e questi due punti ...
help!!! sapreste dirmi, motivando la vostra risposta, se è vera o falsa l'affermazione: Sia E un insieme di numeri reali contenente almeno due elementi, allora inf E < sup E GRAZIE vi prego di darmi una risposta!!

Buonasera ragà, mi potreste spiegare alcune cose sul nucleo e l'immagine? Allora, so che il nucleo di f, kerf, è l'insieme di tutti quegli elementi che hanno per immagine il vettore nullo, mentre l'immagine di f, Imf, è l'insieme formato da tutti gli elementi y del codominio tali che per ogni x appartenenti al dominio f(x)=y. Ora vorrei sapere come calcolre Kerf e Imf e come definire se una funzione è suriettiva e/o iniettiva. Grazie mille
Sia $f:RR^(2,2)->RR^3$ l'applicazione lineare così ...

Salve, c'è questa cosa che continua a non essermi chiara.
Abbiamo per semplicità due punti materiali. Se in un certo intervallo di tempo $Delta t$ su ognuno di questi due punti agisce una forza conservativa, allora esisterà per ognuno dei due punti materiali una funzione della sola posizione, detta energia potenziale, e l'energia meccanica di ogni punto (pari alla somma dell'energia potenziale e dell'energia cinetica) è costante. Dunque, se definisco energia potenziale del sistema la ...