Sottogruppi di Sylow nel gruppo simmetrico

star891
Ciao!!
vi chiedo di aiutarmi in un esercizio sui gruppi..mi blocco già al primo punto.
L'esercizio chiede di costruire un 2-sottogruppo di Sylow di $S_4$.

So che in $S_4$ ci sono 2-sylow di ordine $8$ e 3-sylow di ordine $3$
Detti $n_2$ e $n_3$ il numero di 2-sylow e dei 3-sylow, applicando i teoremi si ha $n_2=1,3$, $n_3=1,4$.
Le varie possibilità possono essere $(1,1),(1,4),(3,1),(3,4)$ ; dove le coppie sono $(n_2,n_3)$.
e ora non so più a come ragionare..

in più una volta determinati $n_2$ e $n_3$ come li costruisco esplicitamente?..ho già letto vari post nel sito che parlano di sottogruppi di Sylow, ma ancora non capisco :(

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Intanto ti consiglio di leggere qui e qui. Poi, per trovare [tex]n_3[/tex] comincia col contare gli elementi di ordine [tex]3[/tex], e per trovare [tex]n_2[/tex] ricorda che il numero di coniugati di un sottogruppo [tex]H[/tex] di un gruppo [tex]G[/tex] è uguale all'indice del suo normalizzante in [tex]G[/tex]. Rifletti bene su questi spunti!

star891
In $S_4$ ci sono $8$ elementi di ordine $3$.
quindi può essere $n_3=4$..ogni 3-sottogruppo sarà formato da $2$ elementi di ordine $3$ e l 'identità.Giusto?

..ho continuato a riflettere ma x il momento non riesco a fare altro! :roll:

star891
so cos'è il normalizzante ma non saprei calcolarlo!
da ciò che ho letto dai link..(maratona problemi teoria dei gruppi), un $2$-Sylow di $S_5 $ è generato da tre 2-cicli, poiché ha ordine $8$.
Se vale lo stesso ragionamento, anche se ancora non so chi è $n_2$, un $2$-Sylow di $S_4 $ è generato da tre 2-cicli,o da un $2$-ciclo e un $ 4$-ciclo.. poiché ha sempre ordine $8$.
Il prodotto di un 4-ciclo e un 2-ciclo darebbe luogo a un 3-ciclo..sono ammessi 3-cicli in un 2-sottogruppo?(in $S_5$ no, ma è un fatto generale?)
Il prodotto di due 2-cicli invece da luogo a un 4-ciclo...
e ora? ho detto bagianate?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
I 2-Sylow di [tex]S_4[/tex] hanno indice 3 (primo), e il loro normalizzante li contiene, quindi o i 2-Sylow sono normali oppure coincidono col loro normalizzante.

Per quanto riguarda la struttura dei 2-Sylow, ti consiglio di pensare alle azioni del gruppo diedrale di ordine 8 (cf. i link che ti ho segnalato).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.