Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Imperio1
ciao ragazzi sto iniziando a preparare l'esame di elettrotecnica e sto avendo qualche difficoltà con il teorema di thevenin e di Norton. posto un esempio che chiede di trovare l'equivalente thevenin di questo circuito: http://imageshack.us/photo/my-images/855/31012012013.jpg/ da quello che ho capito rappresentare l'equivalente thevenin significa realizzare un circuito costituito da un resistore di resistenza R in serie con un generatore di tensione E. R è la resistenza equivalente del circuito ottenuta cortocircuitando i generatori ...
1
31 gen 2012, 16:57

albireo1
Vorrei avere delle definizioni precise riguardo i concetti di metrica, metrica euclidea, metrica riemanniana. Vi riporto brevemente le idee che mi sono fatto, da cui probabilmente si deduce la confusione che ho in mente. Da quello che ho capito: -una metrica è sinonimo di distanza, ovvero una funzione che ad ogni coppia di elementi di un certo insieme associa un valore reale che deve soddisfare alcune proprietà proprie della distanza che non sto a riscrivere; -una metrica euclidea è la ...
6
29 gen 2012, 13:42

CalogerN
Salve! Come da titolo avrei un piccolo dubbio riguardo alla dimostrazione dei teoremi: Se per dimostrare un determinato teorema è necessario ricorrere ad un altro teorema, devo dimostrare pure quest'ultimo? Cioè per dimostrare un teorema, devo dimostrare tutti i teoremi che lo precedono a catena? Nello specifico io dovrei dimostrare il teorema di Lagrange. Solo che quest'ultimo dipende dal Teorema di Rolle, che a sua volta dipende dal Teorema di Weierstrass e di Fermat! (non oso continuare ...
1
1 feb 2012, 12:47

Black27
Buongiorno! Sto facendo un esercizio con le multinomiali per calcolare le probabilità delle varie mani pescate a poker. Mi sto un po' perdendo nei meandri di questi calcoli, quindi volevo chiedere se il procedimento che sto seguendo è quello corretto Supponiamo di avere un mazzo di 32 carte, con 4 semi diversi e 8 valori distinti (7,8,9,10,J,Q,K,A). Ho fatto diversi esercizi ma pensavo di iniziare con uno, perché se è sbagliato è inutile continuare $ P(tris)= (( ( 4 ),( 3 ) )( ( 8 ),( 1 ) )( ( 4 ),( 1 ) )( ( 4 ),( 1 ) )( ( 7 ),( 2 ) )) / ( ( ( 32 ),( 5 ) ) ) \sim 0.0534 $ Secondo voi è ...
4
1 feb 2012, 10:34

sal92
salve a tutti ho un'esercizio in cui mi chiede di trovare: 1) Autovalori di A e di specificarne la molteplicità algebrica e geometrica 2) Autovettori di A 3) dimostrare che A non è diagonalizzabile 4) dimostrare \) che A^2 è diagonalizzabile Bene la matrice A è questa: \(\displaystyle | \) 0 5 0 0 \(\displaystyle | \) \(\displaystyle | \) 0 0 0 0 \(\displaystyle | \) \(\displaystyle | \) 3 0 0 -3 \(\displaystyle | \) \(\displaystyle | \) 0 5 0 0 \(\displaystyle | \) per ...
1
1 feb 2012, 12:15

mikael2
Salve , non riesco a risolvere il seguente esercizio,non ho capito bene sopratutto come creare la matrice per i posti.Aspetto una vostra risposta. E’ necessario scrivere un’applicazione desktop che simula il sistema informativo della biglietteria di un cinema. Il cinema ha varie sale in cui vengono organizzate proiezioni di film. Per ciascuna proiezione è necessario rappresentare il titolo del film, la data e l’ora. Ogni sala contiene un certo ...
11
30 gen 2012, 18:01

giovanni.menabuoni
Ciao, non ho ben capito come fare il dominio di una funzione integrale. Il probelma mi si è posto su questo esercizio : f(x)=$\{(1/(1-|x-1|), |x|>2),(sin(πx), -2<=x<0),(x2^-x, 0<=x<=2):}$ F(x)=$int_1^(2x)f(t)dt$ grazie in anticipo

silvia9210
Se ho una funzione che è drivabile in R tranne che in x=1 ma ho il lim(x->1)f'(x)=2 (il limite per x che tende a uno della derivata di fx e uguale a due), posso dire cosa? 1. fx è necessariamente derivabile in 1 e f'(x)=2 2. f necessariamente continua 3. f potrebbe anche non essere derivabile? Ragionando io avrei detto o la 1 o la 3 ma nn so.... -.-

fed_27
Ciao a tutti ho la sequente equazione $3x^2+2xy+3y^2+2x-1=0$ da ridurre a forma canonica è un elisse vado a determinarmi gli autovalori $((3-t,1,1),(1,3-t,0),(1,0,-1-t))$ ma devo considerare solo la matrice $((3-t,1),(1,3-t))$ ho sbaglio ? trovo che (3-t)^2-1=0 trovo gli autovalori 4 e 2 quindi ho le matrici $((1,1),(1,1))$ e $((-1,1),(1,-1))$ quindi le formule di trasformazione sono queste $x'=(1/sqrt2)x+(1/sqrt2)y$ $y'=1/sqrt2)x-(1/sqrt2)y$ sostituendo nella prima mi trovo $4x^2+2y^2+(sqrt2)x+(sqrt2)y-1=0$ ma se vado a ...
6
7 gen 2009, 13:42

nun8
Se ho un sistema lineare di 3 equazioni e 4 incognite $x_1,x_2,x_3,x_4$ e con una riduzione a scala ottengo: $|(1,0,0,4,1,),(0,0,2,0,0,),(0,0,0,1,-3,)|$ con l'ultima colonna che è quella dei termini noti: Noto subito che la mtrice ridotta a scala ha 3 pivot$(x_1,x_3,x_4)$ e $x_2$ è una variabile libera giusto?quindi avrei tutte le soluzioni risolvendo all'indietro il sitema in funzione di $x_2$.Ho letto da qualche parte che avrei quindi $oo^1$ soluzioni,giusto???qualcuno mi sa ...
1
1 feb 2012, 11:41

Mrhaha
Buonasera ragazzi, c'è una dimostrazione legata alle serie di Fourier che non capisco, in realtà è un'osservazione. $1/2 + cos x+ ...... + cos (nx) = (sin ((n+1/2)x))/(2 sin(x/2))$ e mi dice che segue dalle relazioni di prostaferesi, giusto? Che ne dite se la svolgiamo insieme?
4
31 gen 2012, 20:06

Nicolino911
Ragazzi chi mi può aiutare? Una massa m=0.8 Kg scivola su un piano inclinato liscio per un tartto D=1.1 m prima di iniziare a comprimere una molla con costante elastica k=3.8 N/m. Il piano inclinato presenta un angolo di inclinazione alpha =15° ed un coefficiente di attrito dinamico 8.038*10^-2 . Si calcoli la massima compressione della molla. ho provato a fare (2*m*g*sin15)/k ma questa formula si usa quando non c'è l'attrito qui come si svolge?

Marty_McFly1
ciao a tutti domani ho l'esame di fisica e sto facendo confusione su un esercizio di un asta vincolata su un suo estremo e colpita da un punto materiale nell'altro suo estremo. vi chiedo gentilmente di dirmi se quello che ho fatto è giusto e aiutarmi sul resto. si parla di urto completamente anelastico (il punto si conficca nell'asta) quindi si conserva il momento angolare L Dati: m punto: 0.5kg v0: 9m/s m asta: 12kg l=0.4m 1)velocità angolare w dopo l'urto. ho trovato Li= m ...

Skuld
Salve, sto cercando di risolvere il limite di questa funzione irrazionale. $\lim_{x\to \2}((2-x)/(sqrt(x+7)-3))$ Qui si dovrebbe razionalizzare il denominatore , dato che sostituendo ottengo la forma indefinita $((0)/(0))$ E quindi razionalizzo : $((2-x)/(sqrt(x+7)-3))$ = $((2-x)/(sqrt(x+7)-3))*((sqrt(x+7)+3)/(sqrt(x+7)+3))$ = $((2-x)*(sqrt(x+7)+3))/(x+7-9))$ sostituisco il 2 nel limite e mi viene 0 quando, dovrebbe riuscirmi -6. Perchè?
4
1 feb 2012, 10:01

LuciaCrazy
Il martinetto idraulico con pistoni 1 e 2 di sezioni trasversali rispettivamente 1500 cm2 e 75 cm2 è usato per sollevare una poltrona da dentista del peso di 1500 N. Quale forza in N è necessario applicare sul pistone piccolo per alzare la poltrona? Quale spostamento in m deve subire il pistone piccolo pr sollevare la poltrona di 0.1 m? La prima parte sono riuscita a risolverla attraverso la relazione F1/A1 = F2/A2. Ho usato F2= 1500 N (peso della poltrona) e mi viene F1=75 N Mi serve il ...

thedoctor91
potreste aiutarmi a risolvere questo problema?? grazie! una particella di massa m si trova su un piano orizzontale scabro (μd,μs) ed è vincolata all'estremità da una molla ideale di costante elestica K e lunghezza a riposo Lo. una seconda particella di massa M si muove sullo stesso piano e va ad urtarla con velocità di modulo VM (0-) (modulo della velocità di M un istante prima dell'urto che avviene a t=0). l'urto è perfettamente elastico. trovare la massima compressione subita dalla molla e ...

avmarshall
salve a tutti devo risolvere il seguente integrale doppio: $ int_(D)^() x(x+y)dxdy $ dove D è $ x^2+(x+y)^2 >= 1 $ $ x+y >= 0 $ $ x <= 0 $ $ y <= 2 $ ho cominciato facendo la seguente sostituzione (non ho scritto il jacobiano perchè viene 1): $ u=x $ $ v=x+y $ dunque il nuovo integrale viene: $ int_(T)^() uvdudv $ dove T è il seguente $ u^2+v^2 >= 1 $ $ v >= 0 $ $ u <= 0 $ $ v-u <= 2 $ ora il mio dubbio è il seguente. Posso ...
2
31 gen 2012, 10:58

Nicolino911
Una massa m=0.8 Kg cade liberamnte di un tratto H=1.1 m, quindi inizia a comprimere una molla di costante elastica k=17.9 N/m. Si calcoli la massima compressione della molla.

fede.unive
Salve a tutti, è il mio primo messaggio e spero di non commettere errori... Allora mi trovo a dover dimostrare tale disuguaglianza (sono sicuro in partenza che è vera): $(underline(u)^t \Sigma^(-1) underline(u))/((underline(u)^t \Sigma^(-1) underline(u)) (underline(r)^t \Sigma^(-1) underline(r))-(underline(u)^t \Sigma^(-1) underline(r))^2) > 0$ dove $underline(u) = [[1],[1],[...],[1]]$ $underline(0) <underline(r) <underline(u)$ (intendo dire che gli elementi di $underline(r)$ sono tutti compresi in ]0;1[) $underline(r)$ e $underline(u)$ sono linearmente indipendenti, $\Sigma$ è una matrice simmetrica e definita positiva. Allora quello che so per certo è che anche ...

capozio1
Salve, Non sono molto in chiaro sui valori eccezionali ad esempio: $ 4 / (4-ab) $ . ab diverso da 4 Fino a qui ok, pero la mia soressa ha messo anche: . a diverso da 0 e b diverso da 0 Come mai, non capisco . Vi sarei grati se poteste aiutarmi, grazie !
4
30 gen 2012, 19:23