Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un ragazzo di 80 kg deve smaltire una torta di 400 kcal. Quanto in alto deve salire in una scalata ?
Scusate ragazzi, che formule dovrei usare?
Grazie mille per l'aiuto
Nello studio di questi sistemi ho capito che "Un sistema di riferimento non inerziale è cioè un sistema di riferimento in cui un corpo soggetto ad una risultante di forze nulla (di massa) si muove comunque di moto non uniforme (accelerato)." ora la mia domanda è, io osservatore in un sistema non inerziale (es. passeggero in un treno) vedo un oggetto rimanere fermo in quel sistema di riferimento (es. pallina sul pavimento del treno), conduco la mia analisi delle forze essendo cosciente del mio ...

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a risolvere questo dubbio che ho sui limiti a 2 varibili.
Nella risoluzione di diversi esercizi di limiti con variabili che tendono a (0,0) ho notato che viene usato il sistema di cambiare da $(x,y)$ a $( \rho,\theta)$ utilizzando le equazioni polari $\{(x=\rhocos\theta),(y=\rhosin\theta):}$. Dal momento che questo cambiamento fa sì che il limite passi da 2 a 1 variabile, perchè si fa tendere solo $\rho$ a 0, vi chiedo: è sempre possibile ...

E' da qualche giorno che cerco di risolvere questo limite, il fatto è che finora mi sono esercitato solo con quelli risolvibili tramite coordinate polari o fascio di rette/parabole per l'origine...devo ammettere che non so davvero da dove cominciare!
Il limite è questo:
$lim_((x,y)->(1,1))(sen(x+y-2))/((x-1)^2+(y-1)^2)$
Se qualcuno avesse qualche suggerimento anche solo per l'impostazione ne sarei davvero felice, grazie in anticipo!
Una cassa uniforme di forma quadrata di massa m=10 kg è appoggiata ad un blocco nel punto A e viene tenuta ferma da una fune legata nel punto B, che forma un angolo di 45° con l’orizzontale (vedi figura). Determinare i moduli della tensione T della fune e della reazione vincolare R agente nel punto A.
Uploaded with ImageShack.us
(il Punto B è posizionato nel punto di contatto della fune non all'altro estremo, è stato un mio errore di disegno)...
allora per la ...

Buondì! Mi sto scervellando su questo esercizio...Gli esercizi con variabili aleatorie continue riesco a farli (media, varianza, mediana, costante, ripartizione etc...) ma trovo difficoltà con i vettori! Ecco il testo:
Sul triangolo T avente vertici (0,0), (1,0), (0,1) si consideri la funzione:
$ f(x,y)={ ( x+alpha y , xy in T ),( 0 , other ) :} $
a. Determinare per quale valore di $alpha$ la funzione f(x,y) è una densità di probabilità
b. Determinare le funzioni marginali di X e Y. Le due variabili sono ...
Risovere la seguente derivata elementare!! grazie..
Miglior risposta
chi sa risolvere la seguente derivata elementare????
f(x)= radice cubica di x tutto fratto x alla terza
ho iniziato adesso... grazie a chi risponderà...

Non riesco a capire come funziona! C'è qualche anima pia che me la può spiegare? Magari con un esempio! Grazie mille

ciao a tutti sono di nuovo qui ho questo problema: in pratica ho questo esercizio
3° punto, calcolare $E(X^n)$ per $n >= 1$
cooscendo c=6 del primo punto dell'esercizio, alla fine ho ottenuto $6/((n+2)(n+3))$
4° punto, posto $Y = X^2+2$ calcolare $Cov(X, Y)$
sapendo che $Cov(X, Y) = E[XY]- E[X]E[Y]$
calcolandomi $E[XY], E[X], E[Y]$ con i dati della tabella della distribuzione congiunta e marginale non ho problema, ma in questo esercizio si parla di variabile aleatoria continua ...
un azienda a conduzione familiare ha confezionato 20 barattoli di marmellata da 0,5 e 15 DA 0,75 KG.SE DALLA VENDITA complessiva ha ricavato 57 euro e ha venduto ogni barattolo da 0,5 KG A 1,50 EURO , A QUANTO HA VENDUTO UN BARATTOLO DA 0,75 KG
Aggiunto 1 minuto più tardi:
COME SE FA

Potreste aiutarmi a risolvere questo limite?
lim \(\displaystyle \sqrt [n] {n! + 3^n / (n+1)!}\)
x \(\displaystyle \rightarrow \)\(\displaystyle \infty \)

Scusate ma sto diventando matta, allora io so che se ho le equazioni parametriche di una retta, il vettore direttore è dato dai coefficienti di t , e passando all'equazione cartesiana si ricava che il vettore direttore è dato da (-b, a) come anche il mio libro sostiene, ora se prendo una retta qualunque per esempio 6x+y-3=0 il suo vettore direttore dovrebbe essere (-1, 6) per quale motivo quando vado a disegnare la retta questo vettore non è assolutamente parallelo, ma anzi è incidente e ho ...

Ciao ragazzi scusate ma ho un problema con le serie in particolare con questa tipologia di esercizi, che non ho quasi mai incontrato fino ad adesso.
In pratica dovrei vedere se l'affermazione risulta vera o falsa, indipendentemente dai valori numerici attribuiti alle successioni coinvolte. Quindi immagino io debba usare delle sostituzioni o cambio degli indici..??
Comunque ecco il testo: $\sum_{j=0}^(n) a_(3n-j) = \sum_{j=2n}^(3n) a_j$
Ho pensate di considerare la $j=3n$, ma la cosa, forse perchè non so come ...

Ciao e buonasera a tutti mi trovo da un paio di settimane a "combattere" con una funzione potenziale del tipo
$ V= int_(gamma(x,y,z))^(oo) f(x,y,z,u) du $ dove $f(x,y,z,u)$ è una funzione abbastanza complessa, ora io mi trovo a dover effettuare la derivata $(del^2V)/(delxdelz)$ ma purtroppo sull'articolo che sto studiando non ci sono assolutamente passaggi intermedi o spiegazioni ma si giunge direttamente al risultato finale, qualcuno gentilmente saprebbe indicarmi i passaggi da effetturare e regole da utilizzare nelle ...
salve a tutti... volevo chiedevi una mano x un calcolo...
$\lim_{x\to \+infty}xsen((3x-7)/x^2))$
mi trovo una forma indeterminata infinito per 0. Ho provato a porre $(3x-7)/x^2=y$ e fare $\lim_{y\to \0}\(seny)/yy$ ma successivamente mi trovo di nuovo con una forma indeterminata... qualche suggerimento?
Spero di non aver scritto delle sciocchezze, grazie in anticipo

Come fa il libro a generare gli ultimi valori in basso? Ho scannerizzato l' immagine per semplificare il tutto.
http://imageshack.us/photo/my-images/600/img007zs.jpg/

Ciao , vorrei chiedere se la seguente uguaglianza è giusta ed , in caso affermativo , perchè ?
$1/{1-1/{2^s}}$ $*$ $1/{1-1/{3^s}}$$*$ $1/{1-1/{5^s}}$ $=$ $2^s/{2^s - 1}$ $*$ $3^s/{3^s - 1}$ $*$ $5^s/{5^s - 1}$
in generale , posso scrivere :
$\prod_{p} 1/(1-p^-1)$$=$ $\prod_{p} p^s/(p^s -1)$

Ciao a tutti
spero che questa sia la sessione giusta...in caso contrario mi scuso in anticipo!!!
Volevo sapere se mi potete consigliare un libro davvero buono di Analisi Matematica.
In poche parole vorrei un libro davvero pratico, senza troppi giri di parole, che spieghi tutti gli argomenti con esempi ed esercizi già svolti(caso per caso) e da svolgere. Insomma un libro pratico che mi aiuti a superare l'esame a pieni voti...mica quelli che ci fanno comprare in uni hehehehe
In particolare ...

Salve a tutti, sono Giovanni e sono un nuovo utente. Volevo avere vostre opinioni per la risoluzione di quest'esercizio in modo da avere (e fornire) un aiuto diretto! Ringrazio anticipatamente le eventuali (o possibili) risposte pertinenti e i moderatori per la loro attività. Questo è l'esercizio:
Si stabilisca per quali valori di \(\displaystyle k \in R \) risulta lineare l'applicazione \(\displaystyle f \colon R^2 \rightarrow R^4 \) definita ponendo \(\displaystyle f(x,y)=(x+hx,hx,x-hy,h-1) ...

Salve a tutti! Volevo chiedere delle delucidazioni a proposito del punto doppio di una conica.
Dopo aver studiato la parte teorica mi sembrava tutto chiaro, ma quando mi sono trovata di fronte a degli esercizi in proposito mi sono sorti dubbi profondi!
Ad esempio, in un esercizio d'esame, data una conica con parametro, da classificare, mi chiede di trovare il punto doppio ad essa associata per i valori in cui essa è semplicemente degenere.
Ora, io so che data una conica reale, l'insieme ...