Semplice Derivata

Sagittarioromano
Salve mi potreste fare un attimo la derivata parziale rispetto ad x e poi rispetto ad y prima e seconda di \(\displaystyle f(x,y)=ye^{-(x^2+y^2)} \)

quello tra le quadre è tutto all'esponente..

Grazie

Risposte
gugo82
"Sagittarioromano":
Salve mi potreste fare un attimo la derivata parziale rispetto ad x e poi rispetto ad y prima e seconda di \(\displaystyle f(x,y)=ye^{-(x^2+y^2)}\)

No (cfr. regolamento, 1.2-1.5).

Idee tue?

Sagittarioromano
"gugo82":
[quote="Sagittarioromano"]Salve mi potreste fare un attimo la derivata parziale rispetto ad x e poi rispetto ad y prima e seconda di \(\displaystyle f(x,y)=ye^{-(x^2+y^2)}\)

No (cfr. regolamento, 1.2-1.5).

Idee tue?[/quote]

La derivata prima rispetto ad x: \(\displaystyle fx=-2xye^{-(x^2+y^2)}\) rispetto a y \(\displaystyle fx= (1-2y^2)e^{-(x^2+y^2)}\); la derivata seconda nn ne ho molta idea perchè non saprei come comportarmi con 2xy

gugo82
Le due derivate prime mi sembrano esatte.
Per le seconde, fai la derivata del prodotto.

Sagittarioromano
"gugo82":
Per le seconde, fai la derivata del prodotto.

Come le separo? -2y lo lascio fuori poi faccio x da una parte ed e^(..) dall'altra? me lo puoi scrivere un attimo te perchè avrei un dubbio..

Sagittarioromano
Guarda a me viene \(\displaystyle (-2y+4yx^2)e^{-(x^2+y^2)} \)

gugo82
"Sagittarioromano":
\(f_x(x,y)=-2xy\ e^{-(x^2+y^2)}\) e \(f_y(x,y)= (1-2y^2)\ e^{-(x^2+y^2)}\)

Ad esempio:
\[
\begin{split}
f_{yx} (x,y) &= \frac{\partial}{\partial y} f_x(x,y)\\
&= \frac{\partial}{\partial y} \Big[ -2xy\ e^{-(x^2+y^2)}\Big]\\
& = -2x\ \frac{\partial}{\partial y} \Big[ y\ e^{-(x^2+y^2)}\Big] &\text{(perché } -2x\text{ è una costante rispetto a } y\text{)}\\
&= -2x\ f_y(x,y)
\end{split}
\]
e:
\[
\begin{split}
f_{xx} (x,y) &= \frac{\partial}{\partial x} f_x(x,y)\\
&= \frac{\partial}{\partial x} \Big[ -2xy\ e^{-(x^2+y^2)}\Big]\\
& = -2y\ \frac{\partial}{\partial x} \Big[ x\ e^{-(x^2+y^2)}\Big] &\text{(perché } -2y\text{ è una costante rispetto a } x\text{)}
\end{split}
\]

Sagittarioromano
grazie mille :) molto gentile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.