Problema solido
in un solido di cemento (ps 1,4) alto 22, e formato da due prismi regolari quadrangolari, di altezza uguale e aventi lo spigolo di base uno il doppio dell altro.calcola il peso del solido,sapendo che il perimetro di base del prisma sottostante e di 72.
[6237]
[6237]
Risposte
Prima di tutto dobbiamo capire con che tipo di solido abbiamo a che fare. Innanzitutto sappiano che è un prisma regolare, cioè un prisma che ha due poligoni regolari (due triangolo equilatero, due quadrato, due pentagoni regolari ecc.) come basi. Inoltre il problema parla di un prisma regolare quadrangolare, quindi il poligono di base è un quadrato.
Detto questo iniziamo a scrivere i primi calcoli. Il problema dice che il perimetro di base di uno dei prismi misura 72 cm (metto un'unità di misura a caso, visto che nel testo non c'è), perciò il lato sarà lungo 18 cm:
Il problema ci dice anche che lo spigolo di base del primo prisma (quello sottostante) è lungo il doppio del secondo. Questo significa che, viceversa, lo spigolo di base del secondo prisma misura la metà:
L'intero solido è alto 22 cm e le altezze dei due prismi sono congruenti, quindi entrambe misurano 11 cm.
Ricapitolando:
Continua tu, da qui in poi è facile. Come al solito puoi tornare qui in caso di dubbi, ma non penso ce ne siano. Se hai già provato a svolgere il problema credo di aver capito cosa può averti confusa. Il testo del problema, infatti, non dice quale dei due prismi ha lo spigolo di base più lungo, quindi forse non sapevi come regolarti. E' così? :)
Detto questo iniziamo a scrivere i primi calcoli. Il problema dice che il perimetro di base di uno dei prismi misura 72 cm (metto un'unità di misura a caso, visto che nel testo non c'è), perciò il lato sarà lungo 18 cm:
[math]l_1 = p_b_1 : 4 = cm\;72 : 4 = 18\;cm[/math]
Il problema ci dice anche che lo spigolo di base del primo prisma (quello sottostante) è lungo il doppio del secondo. Questo significa che, viceversa, lo spigolo di base del secondo prisma misura la metà:
[math]l_2 = l_1 : 2 = cm\;18 : 2 = 9\;cm[/math]
L'intero solido è alto 22 cm e le altezze dei due prismi sono congruenti, quindi entrambe misurano 11 cm.
Ricapitolando:
[math]l_1 = 18\;cm\\
l_2 = 9\;cm\\
h_1 = 11\;cm\\
h_2 = 11\;cm\\
ps = 1,4[/math]
l_2 = 9\;cm\\
h_1 = 11\;cm\\
h_2 = 11\;cm\\
ps = 1,4[/math]
Continua tu, da qui in poi è facile. Come al solito puoi tornare qui in caso di dubbi, ma non penso ce ne siano. Se hai già provato a svolgere il problema credo di aver capito cosa può averti confusa. Il testo del problema, infatti, non dice quale dei due prismi ha lo spigolo di base più lungo, quindi forse non sapevi come regolarti. E' così? :)