Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mx921
Ciao a tutti non riesco proprio a capire come risolvere le equazioni con i numeri complessi. Per esempio ho questa equazione: $(barzz^2 - (i + 1)|z|^2 +ibarz)^7 = 0$ Provo a porre $z = x + iy$ e quindi $barz = x - iy$ ma non riesco a venirne a capo!
4
4 feb 2012, 12:57

Reginald1
Salve a tutti, volevo proporre questo esercizio: dato G gruppo finito e $H < G$, bisogna far vedere che $c(G) \le c(H)[G] $ dove con c(G) intendo il numero di classi di coniugio di G.. boh osservazioni che ho fatto io sono banalità, per ogni h in H $c_H(h)$ è contenuta in $c_G(h)$ dove $c_G(t)$ è la classe di coniugio di t in G.. ho provato anche con la formula di burnside senza successo, anche tenendo presente le relazioni tra $ c_G(g)$ e l'ordine ...

marioin
IL CONTESTO(saltare per il problema): Ho studiato la funzione $f(x)=arctan((x^2-x+|1-2x|)/(x-1))$ ed arrivato allo studio della derivata ottengo (controllato con il computer) $f'(x)=(x^2-2x+2)/(x^4-6x^3+12x^2-8x+2) $ per $x<=1/2$ (dal val ass) NUM $Delta<0 -> AAx inRR$ DEN 1o problema $f'(x)=((x-2)x)/(x^4+2x^3-4x+2) $ per $x>1/2$ (dal val ass) NUM $x>=2$ DEN 2o problema alla fine $f(x)$ dovrebbe essere strettamente crescente per $x in \]-oo,1/2[ U ]2,+oo[$ con un P stazionario in $x1=2$ e min relativo ...
3
3 feb 2012, 13:49

laco
Ciao a tutti potreste risolvermi queste 2 proporzioni??!![math][(1+\frac{1}{2})^4: (\frac{3}{8}+\frac{5}{4}-\frac{1}{16})]: (\frac{11}{8}+\frac{1}{5}+\frac{7}{40})=X: (1-\frac{2}{3}+\frac{1}{4}-\frac{1}{6})[/math] [math][(1-\frac{1}{4})^2: (\frac{1}{4}+\frac{1}{2})^3: (2-\frac{5}{3})^3]^2:X=X:[(\frac{1}{4}+\frac{3}{2}-\frac{3}{8})^2: (3-\frac{1}{4})^2][/math] GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!!! :D
1
5 feb 2012, 12:43

andrew.9
Ho il seguente sottospazio H in $RR^4$: $H = {f(x; y; z; t):x-y-2z=0; x+2y-z=0}$. L'esercizio mi chiede di trovare una base per H e completarla a una base di $RR^4$. Io ho fatto così. Ho trovato prima la base di H che è $B(H)={(-5,1,-3,0)(0,0,0,1)}$ e poi per completarla a una base di $RR^4$ ho aggiunto i vettori della base canonica in $RR^4$ e ne ho presi in tutto 4 l.i. Quindi la base B è uguale $B={(-5,1,-3,0)(1,0,0,0)(0,1,0,0)(0,0,0,1)}$. Ho fatto bene? E poi l'esercizio mi chiede di trovare le componenti ...

studenteincrisi1
Ragazzi chiedo il vostro aiuto, fra tre giorni devo dare un'esame di matematica e ci sono alcune cose sulle funzioni che non mi sono chiare se potete aiutarmi ve ne sarei grato. Supponiamo di avere la seguente funzione f(x)= 1/ (x+4logx ) Ecco studiare il grafico di funzioni di questo tipo mi risulta difficile ( in questo caso la so fare ma perchè il libro portava le soluzioni ) . Perchè gia per calcolare il dominio risulta complicato in quando ponendo il denominatore diverso da zero si ha ...

otrebor6
Ciao a tutti un esercizio mi chiede di calcolare il determinante di questa espressione: \(\displaystyle Det[A^2 B^3 A^{-1} B^{-2}] \) Con \(\displaystyle A^2 \) si intende A*A Con \(\displaystyle B^3 \) si intende B*B*B Con \(\displaystyle A^{-1} \) si intende la matrice inversa e con \(\displaystyle B^{-2} \)? Dopo aver calcolato ogni singola matrice devo fare il determinante di ognuna e poi moltiplicarli? Grazie mille

ovidius1
Salve, volevo chiedere se qualcuno può suggerirmi un metodo per conoscere in modo veloce ed approssimativo il volore di f(x) quando la x è una frazione con radice. Ho questa funzione: $ f(x):= (e^{-|x|} root(3)(x^(2) ) )/ (|1-x|) $ La derivata per x
4
4 feb 2012, 19:34

studenteincrisi1
Per studiare la concavità di una funzione bisogna studiare la derivata seconda ovvero porla >0 e

smaug1
Risolvere il seguente problema di cauchy: $y'= 8 \text{t}y + \text{t}$ con $y(1) = \frac{7}{8}$ io ho messo in evidenza $y'= t(8y + 1)$ per poi dire che $\int \frac{\text{dy}}{8y + 1}= \int \text{dt} = \frac{1}{8} \log |8y + 1| = \frac{t^2}{2} + c$ La costante come la calcolate? io non mi ritrovo con i risultati! Lo svolgimento sul libro parla di $c''$ non l'ho capito! Grazie
5
5 feb 2012, 03:18

AlisInterrail
Ciao ragazzi, sto preparando l'esame di Meccanica Analitica ma, non avendo potuto seguire il corso, sto avendo non pochi problemi nel capire come si svolgono alcuni esercizi... sento proprio che mi manca qualcosa di teorico alla base che non riesco però ad estrapolare dai libri! Come libro di esercizi ho usato il Celletti e varie dispense trovate su internet di esercizi svolti, e non ho avuto grandi problemi; il mio professore però è abbastanza accanito sulle variabili Azione-Angolo e sulla ...

giannirecanati
E' data l'equazione \(\displaystyle 2ax^2+(a^2-6)x-3a=0 \) nell'incognita \(\displaystyle x \). a) Per quali valori di \(\displaystyle a \) l'equazione ammette una soluzione? b)Per quali valori di \(\displaystyle a \) l'equazione ammette due soluzioni reali e coincidenti? c) Se \(\displaystyle a\not = 0 \), quali sono le soluzioni dell'equazione? a) Questo è semplice. Affinché la soluzione sia una dobbiamo ridurla ad un'equazione di primo grado, ovvero \(\displaystyle 2a=0 \), da cui ...

senter
Salve, questa è la funzione che dovrei studiare: $f(x) = |x+2|-log(1-4/x)$ Io ho pensato che in questa funzione è indifferente il segno che porta il modulo, ma è importante studiare l'argomento del logaritmo. Perciò l'unica soluzione che mi viene in mente è di impostare il sistema cosi: ${(x!=0),(1-4/x > 0):}$ E' giusto fin qui? Adesso io per il grafico del dominio traccerei una linea continua per $x!=0$ e metterei una "X" sullo $0$ per identificare che è escluso dal dominio; ...
8
5 feb 2012, 10:07

chiara3231
Salve Le estensioni per radicali sono sempre di grado finito, vero?? Penso che sia una domanda abbastanza stupida, ma comunque voglio accertarmene.... Io ho pensato: se $\K\subset F$ è un'estensione per radicali, allora so che esiste $\F'$ tale che $\F\subset F'$ e che $\K\subset F'$ è un'estensione di Galois, ed è pertanto finita. Ma allora anche $K\subset F$ è finita. A me sembra che fili questo ragionamento

zoritativo
Ciao a tutti ragazzi , dato questo segnale $x(t)=2cos(2pi*t/T)+3sin(2pi*t/(3T) + pi/4)$ riesco a trovare facilmente il periodo pari a 3T, poi devo trovare i coefficienti $a_k$ , $b_k$. Naturalmente svolgendo i calcoli è possibile trovarli ma sono calcoli abbastanza lunghi. Vi ho allegato l'esercizio svolto da un mio collega che riesce a trovarsi i coefficienti quasi al volo. Sono riuscito ad arrivare a questo punto tramite alla formula di addizione: ...

ciccioxx92-votailprof
Salve a tutti, mi sto imbattendo in serie di potenze e ancora, oltre ai dubbi già risolti (grazie anche alla mano di maxsiviero), non riesco a capire se c'è un metodo o comunque un qualche criterio che mi aiuti alla risoluzione del calcolo della somma di serie di potenze. Capisco che è intuitivo, ma negli appunti del prof. non viene fatto nessun riferimento alla somma delle serie di potenze. Forse perché troppo facili, boh. Ad ogni modo, so che da regolamento dovrei porre il mio ...

CodPlayer
Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto su un esercizio. Due lunghi fili rettilinei distanti d=13,0 cm sono persorsi da una corrente i=25A nello stesso verso. Determinare il campo magnetico in un punto p distante 12cm dal primo filo e 5 cm dal secondo. Questa è l'immagine Ho diverse idee ma nessuna porta a qualcosa di concreto .

SamLan
Un grave di massa m=0.2Kg viene lanciato verso l’alto a seguito dell’applicazione per un tempo t=10s di una forza F costante. Esso raggiunge un’altezza h=10m rispetto al punto di distacco, prima di iniziare a ricadere al suolo. Determinare il valore della forza F. $y-yo=vo*t-1/2*g*t^2 $ $vo=(y-yo +1/2*g*t^2)/t$ $F*\Deltas=Kf-Ki$ ossia $F\Deltas=-1/2mvo^2$ $F=(-1/2mvo^2)/(\Deltas) dove \Deltas=h$

sh4rk
ho dei problemi a calcolare i punti critici della funzione $f(x,y)=(x+y)^2*log(x^2+y^2)$ che ha derivate parziali: $f(x,y)_x=2(x+y)log(x^2+y^2)+\frac{2x(x+y)^2}{x^2+y^2}$ $f(x,y)_y=2(x+y)log(x^2+y^2)+\frac{2y(x+y)^2}{x^2+y^2}$ c'è chiaramente un continuo di punti critici nei punti del tipo $Q(x,-x)$ ma ce ne dovrebbero essere altri due in $A(1/\sqrt{2e},1/\sqrt{2e})$ $B(-1/\sqrt{2e},-1/\sqrt{2e})$ e non riesco a capire come si calcolano..
2
5 feb 2012, 09:09

xRoach
Un triangolo rettangolo ha il perimetro di 60 cm. Sapendo che il rapporto tra un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa è 5/3, calcola l'area del triangolo. [150 cm^2] Grazie infinite a chi lo risolverà! :) :) :)
2
4 feb 2012, 18:13