Somma di serie di potenze

ciccioxx92-votailprof
Salve a tutti,
mi sto imbattendo in serie di potenze e ancora, oltre ai dubbi già risolti (grazie anche alla mano di maxsiviero), non riesco a capire se c'è un metodo o comunque un qualche criterio che mi aiuti alla risoluzione del calcolo della somma di serie di potenze. :D
Capisco che è intuitivo, ma negli appunti del prof. non viene fatto nessun riferimento alla somma delle serie di potenze. Forse perché troppo facili, boh. :roll:
Ad ogni modo, so che da regolamento dovrei porre il mio ragionamento iniziale, ma non ne ho alcuno se non quello di fare come nelle serie numeriche, e cioé per sostituzione. :shock: Cioè impiegherei molto tempo.
Ho letto nel forum che alcune volte le derivate o gli integrali possono trovarsi utili, ma come riesco ad applicarli almeno nel mio caso?
La serie data (per cui bisogna trovare la somma) è: $\sum_{n=1}^infty 2^(2n+1)/3^n(1/4 x - 1)^n$.
Grazie ancora della pazienza,

Francesco

PS Ho già trovato l'insieme di convergenza e sono riuscito a cavarmela.

Risposte
Rigel1
Ti puoi ricondurre ad una serie geometrica osservando che il termine generale della serie può essere riscritto come \( 2 y^n\), con \( y = \frac{2^2}{3}\left(\frac{x}{4}-1\right)\).

ciccioxx92-votailprof
Ma una volta che so che è geometrica, cosa faccio?
Cioè, devo comunque calcolarmi la somma come facevo normalmente? Perché io con le serie numeriche la facevo praticamente sostituendo con un po' di intuito... :shock:

Rigel1
Beh, la somma di una serie geometrica la dovresti conoscere: se \( |y| < 1\), la serie \( \sum_{n=0}^{\infty} y^n\) converge (assolutamente) a \( \frac{1}{1-y} \).

ciccioxx92-votailprof
Troppo studio fa male, altroché.
Hai pienamente ragione. Non riesco a vedere nemmeno le cose facili. :D

ciccioxx92-votailprof
Sono sempre io.
Non riesco a trovarmi con il risultato.
Sostanzialmente, abbiamo:
$1/(1-y) = 1/(1-4/3(x/4-1))$. Con i vari passaggi, trovo: $3/(7-x)$.
Quindi ho trovato la convergenza (assoluta). Ancora però, non mi è molto chiaro come trovare la somma della serie.
E' un discorso che non avevo molto chiaro nemmeno quando facevo le serie numeriche. :?

Rigel1
Devi tenere conto che la tua somma parte da \( n=1\), non da \( n = 0\).

ciccioxx92-votailprof
E quindi significa che la mia serie ha somma pari a $(1-y^(n+1))/(1-y)$? E del 2 che avevamo messo fuori dalla serie? :roll:

ciccioxx92-votailprof
Ok, ho risolto da solo. Devo dire che gli appunti del mio prof, sul calcolo della somma non erano tanto chiarificanti, parlandone anche con i miei amici. :?
Grazie mille per l'aiuto ad ogni modo.
Ho risolto così (giusto per la cronaca e se in futuro servirà a qualcun altro):
$2 (1/(1-y) -1)$.

Grazie ancora. :smt023

poncelet
Se la serie geometrica classica (quella che parte da $n=0$) ha somma $\frac{1}{1-y}$ per trovare la somma della tua che parte da $n=1$ devi sottrarre il primo addendo della somma. Qual è il primo addendo? Ricordati poi che avevi portato fuori dalla somma $1/2$ e non $2$. Inoltre quando arriverai al risultato ricorda di imporre la condizione necessaria affinché quella serie geometrica sia convergente.

EDIT mi sono sbagliato, era un $2$ quello portato fuori dalla somma.

ciccioxx92-votailprof
"maxsiviero":
Qual è il primo addendo?

$a_0$?
Nel nostro caso 1, insomma.

poncelet
Sì scusa, ho scritto il post senza vedere che avevi già risolto.

ciccioxx92-votailprof
Tranquillo! :D
Grazie anche a te.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.