Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tommyr22-votailprof
ciao a tutti, ho un problema di cauchy del tipo: $y'+xy+x^3y^3$ $y(1)=1$ adesso svolgendo l'equazione ho che $m=3>0$ quindi $y(x)=0$ è soluzione.Trovo che $z=y^-2$,divido tutto per $y^3$ e trovo poi $z'=-2y^-3y'$.Sostituisco in equazione e trovo: $z'=2xz+2x^3$ quì svolgo l'omogenea $z'=2xz$,dove mi trovo che $z=kx^2=g(x)$.Adesso mi calcolo $f(x)'=(c(x))/g(x)=2x$, integro f(x)' per trovarmi $f(x)=x^2$.Quindi la ...

nico12345
Dire che una funzione strettamente monotona non è necessariamente surgettiva è corretto? Oppure non lo è mai surgettiva? Grazie

Alexia Williams
Problemi matematica!! Miglior risposta
ciao, non riesco a fare questi problemi, mi potreste aiutare? 1) Due numeri sono tali che la differenza tra il doppio del minore e il maggiore è 5; determina i due numeri sapendo che la loro media aritmetica è 8. (risultato: 7,9) 2) Determina due numeri sapendo che la somma tra la metà del maggiore e del minore è 10, mentre la somma tra i due numeri è 14. (risultato: 6,8) So che il risultato c'è già ma il ragionamento non ho la più pallida idea di come si faccia! Grazie mille a ...

Sk_Anonymous
Salve, supponiamo di avere un qualunque insieme $A$ di n-uple ordinate, dove $n$ è un numero qualsiasi $in NN$ e gli elementi delle n-uple possono essere assolutamente arbitrari. Esiste sempre un'equazione nelle $n$ incognite le cui soluzioni coincidano con l'insieme $A$ oppure tale che $A$ è un sottoinsieme dell'insieme delle soluzioni dell'equazione? Grazie!

fab_mar9093
Ciao a tutti, non so se sia la sezione adatta, comunque.. dovrei calcolare il minimo di una funzione di 6 variabili, o meglio il punto in cui assume il valore minimo. C'è qualche programma che me lo consenta senza penare?

valentino861
Sto risolvendo una equazione di 4 grado in matlab che mi deve restituire un angolo. Il problema è che la soluzione che cerco è praticamente composta da 2 soluzioni (essendo le altre due immaginarie). Sto cercando un algoritmo che mi selezioni ogni volta la giusta radice delle due considerando che la funzione finale deve essere il più smooth possibile e quindi evitando picchi o variazioni brusche della derivata. Sto lavorando mettendo moltissimi if sulle differenze tra le soluzioni e con ...

fu^2
Ciao a tutti! Eccomi tornato, spero di riuscire ad essere presente sul forum come ai "tempi d'oro"! Propongo un semplice problema, ma istruttivo che mette in luce la derivata debole da un altro punto di vista. "Sia $f\in L^p(\mathbb{R})$ (indicheremo $L^p$ intendendo $L^p(\mathbb{R}$) e supponiamo che esista il limite $\lim_{h\to 0} \frac{f(x+h)-f(x)}{h}$ rispetto alla norma $L^p$ (*). Poniamo $Af=\lim_{h\to 0} \frac{f(x+h)-f(x)}{h}$. Dalla definizione si ha che $A:L^p\to L^p$ è un operatore ben posto con ...
16
16 dic 2011, 12:53

iamagicd
Con riferimento alla figura, il campo elettrico E varia con la legge $E= (5+4x^2) 10^5 u_x V/m$ con x espresso in metri . Calcolare il flusso Fi(E) attraverso la superfice chiusa di lati a b c. ho provato a considerare il flusso del campo elettrico attraverso ciascuna delle facce della superficie chiusa, sommando poi il tutto, ma sul libro mi riporta la soluzione: $ ab[E(c)-E(0)]=4 10^5 abc^2 $... il dubbio mi sorge dal fatto che io per calcolare il flusso su ogni singola faccia dovrei calcolare l'integrale di ...

Tizi3
Salve, per iniziare vorrei proporvi un problemino sulle forze. Un'auto di massa 700Kg traina un carretto di massa 90Kg su un terreno il cui coefficiente d'attrito dinamico vale 0,80. Per il traino viene utilizzata una fune. -Nella prima tappa il sistema auto+carretto si muove a velocità costante. -A 70Km/h il motore si guasta ed esercita solo 700N di forza e quindi per attrito l'auto e il carretto iniziano a decelerare Calcolare la tensione della fune di traino nella prima tappa durante la ...

Darèios89
Un elettrone si trova a distanza d = 15 cm da un piatto indefinito di materiale isolante, uniformemente carico con densità σ = 1.82 x 10-6 C/m2. Calcolare l’energia cinetica K e la velocità con cui l’elettrone arriva sul piano se lasciato libero. Credo di sbagliare dei calcoli....intanto calcolo il campo generato dal conduttore da [tex]E=\frac{\sigma}{\epsilon_0}=2.1*10^{5} N/C[/tex] Poi ricavo la forza esercitata da tale campo sull' ...

enery94
Ciao ragazzi. Ho un piccolo problema perchè mi risulta difficile distinguere gli archi associati.. Avendo quest'equazione goniometrica elementare .. [tex]2 senx = - \sqrt{2}[/tex] Ho trovato la prima soluzione che è [tex]\frac{5}{4}\pi + 2k\pi[/tex] perchè è un angolo di 225°. Ma non mi riesco a spiegare la seconda soluzione che è [tex]\frac{7}{4}\pi + 2k\pi[/tex] Help me, please.
1
6 apr 2012, 17:08

andra_zx
Ciao a tutti, ho un problemi con i processi aleatori. La mia domanda è molto semplice: ho il processo $X(t) = Acos(w_0t + \phi)$, nel caso l' unica variabile sia $A$ con media $m$ e varianza $\sigma^2$, sarebbe tutto ok. Avrei che $E[X(t)] = mcos(w_0t + \phi)$ e $var[X(t)] = \sigma^2cos(w_0t + \phi)$. Ma nel caso in cui ci sia ad esempio $w_o$ oppure $\phi$ variabile uniforme tra zero e $2\pi$, come dovrei fare ?? (le 2 variabili sono da intendersi indipendenti da ...
3
6 apr 2012, 19:44

scarab1
Salve a tutti Cerco una delucidazione riguardo questo tipo di esercizio: $f(x) = {log(e+x)^alpha,if x>0),(x + beta)^2, if x<=0}$ determinare $alpha$ e $beta$ in modo tale che f risulti derivabile. Fra qualche giorno devo fare l'esame di analisi, il mio ultimo esame (:D) e non sò fare bene questo esercizio...Qualcuno potrebbe darmi una mano passo passo? Vi ringrazio in anticipo
4
6 apr 2012, 16:55

milanesinho
Un esercizio mi chiede di: data la funzione f(x,y)= $\frac{x^2\sin{(xy)}}{x^6+y^2}$ per (x,y) diverso da (0,0) e = 0 per (x,y)=(0,0) calcolare le derivate parziali nell'origine. Ora,io applicando la definizione di derivabilità ho come risultato 0 e 0 .......ho sbagliato? è la strada giusta da seguire? grazie.

ing.cane
Una massa puntiforme, lanciata verticalmente verso l'alto, ricade nel punto di partenza. Sapendo che nell'ultimo secondo di volo percorre uno spazio di 20 m, calcolare il tempo totale di volo e l'altezza massima raggiunta. Il mio ragionamento è stato questo: 1) il corpo decelera (a=-g) , cioè la velocità diminuisce fino a $v=0$ quando raggiunge l'altezza massima $h_(max)$ 2)raggiunta $h_(max)$ il corpo accelera Per il punto 1) posso dire: v = - gt+v_0 -> t = (v_0 - ...

Bytecode
Salve ragazzi! Premetto che sono uno studente modello che ha tutti 9 e 10. Anche in matematica ho avuto 9 ma.. mi capita di aver qualche dubbio. Eccovi un mio dubbio: Qui,il libro dice "Esegui i calcoli indicati negli esercizi seguenti". Ecco: [math]9a^2(3a-1)^2-(3a+1)(3a-1)(3a+1)^2[/math] [RISULTATO:[math]-108a^3+9a^2+6a+1[/math]] Come si fa questa? E anche un altra cosa: "Semplifica le seguenti espressioni": [math][4x(x^2y^2-3y^3)]:[2x(5y^2-y)-2y(5xy+2x)[/math] [RISULTATO:[math]-\frac{2}{3}x^2y+2y^2[/math]] Poi,l'ultimo "problemino": Cubo e Quadrato di ...
1
6 apr 2012, 18:58

gdb.lost
Si calcoli la funzione così definita: [tex]f(x)=\lim_{a\to +\infty } \int_{0}^{a} (1+t^{2})e^{-xt}dt[/tex] con e=base del logaritmo naturale Risultato: [tex]f(x)=\frac{x^{2}+2}{x^{3}}[/tex] per [tex]x>0[/tex] A parte il fatto di non riuscire a calcolare l'integrale, non capisco cosa significhi [tex]e^{-xt}[/tex], e avrei bisogno di aiuto :S Grazie in anticipo
3
5 apr 2012, 19:20

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo in un esercizio il versore normale principale di una curva $\vec r(t)$ regolare derivabile tre volte con derivate rispetto a $t$ $\vec r',\vec r''$ e $\vec r'''$ espresso come $\hatN= ||\vec r'||/(||\vec r' × \vec r''||) (\vec r''- (\vec r'× \vec r'')/(||\vec r'||^2))$ Ho provato tutta la sera di ieri e tutta la mattina di oggi, ma non riesco a trovare il procedimento per cui si arriva ad esprimerlo così... So che $\hatN(\vec r(t))$ si può esprimere come $\hatN = ((\vec r' × \vec r'') × \vec r')/(||\vec r'|| ||\vec r' × \vec r''||)$, ma non vedo come ad arrivare all'identità di sopra... ...

yaderzoli
Come faccio a mostrare che l'ordine polinomiale del metodo dei trapezi è 1?? Grazie

Kuon
Salve a tutti e buone feste! ho questa formula \(\displaystyle v=\sqrt{\frac{2GM}{r}} \) e mi è stato chiesto di verificare l'andamento di \(\displaystyle v \) nel caso in cui \(\displaystyle r \) quadruplicasse, se non ci fosse la radice \(\displaystyle v \) diventerebbe la quarta parte, sostituendo i numeri ho visto che la velocita in realtà dimezza. La mia domanda è qual'è in generale l'andamento di una funzione nel caso in cui le sue variabili siano sotto radice? Spero di essere ...