Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ale0010
sia $A=Z[X]$ l'anello dei polinomi in una variabile su $Z$. a)si provi che l'ideale $I$ generato dal polinomio $P(X)= 1-2X$ non è massimale. b) si trovi in $A$ un ideale massimale contenente $I$. C)si provi che nell'anello quoziente $A/I$ la classe X è invertibile, e se ne trovi l'inversa. d) si stabilisca se la funzione $f:(a0+....+anX^n)=a0$ modulo 2 è un omomorfismo di anelli .in caso affermativo,se ne trovi il ...

smaug1
Uploaded with ImageShack.us Il prof ha iniziato facendo il disegno a sinistra scrivendo che $\vec b_C^T =I_{3 xx 3} * \vec omega$ dove$ I_{3 xx 3}$ è una matrice d'inerzia che collega due grandezze non parallele (da dove si vede?) e quindi la matrice è un tensore (perchè? che proprietà ha?) $\vec b_C^T =I_{3 xx 3} * \vec omega$ questa possiamo rappresentarla in forma matriciale, ma la questione è se cambio base, (il prof di fisica sta accennando queste cose ma a geometria ancora non lo stiamo facendo) ...

Riuzaki
sto cercando di risolvere un esercizio assegnatoci all'università...ho realizzato il mapping tra le classi e il database mysql con JPA ed ora sto cercando di controllare se riesco effettivamente a lavorare con questi dati. La funzione di test del DB è la seguente: public static void dst01() { Configuration config = new ...
1
2 mag 2012, 21:44

lorsalva
Ciao a tutti, volevo solo sapere se avevo capito bene il seguente concetto relativo all'esame di metodi matematici del corso di laurea in Fisica: se un operatore è limitato è corretto definire il suo aggiunto grazie al teorema di riesz-frechet che ne definisce l'esistenza e l'unicità. Al contrario se l'operatore è non limitato, il teorema di riesz perde validità e si può definire l'aggiunto del nostro operatore solo se è anche densamente definito. Secondo voi, ciò che ho riportato è ...

francesco0664
Sapete aiutarmi in questi esercizi di goniometria? sen(x+30°) cos y- cosa x cos(y+60°)- cosa30° sen(x+y) Identità: (scrivo alfa e beta perchè nn ho come scrivere i caratteri) cos(alfa+beta)* cosa(alfa-beta) = 1-sen^2alfa-sen^2beta cos(alfa+beta)sen(alfa-beta)?senalfa cos alfa-sen beta cos beta

Paolo902
Considerate il problema di Cauchy per l'equazione del calore omogenea \[ \begin{cases} u_t - \Delta u = 0 \qquad (t,x) \in (0,+\infty) \times \mathbb{R}^{n} \\ u(0,x)=u_0(x), \qquad x \in \mathbb R^{n} \end{cases} \] con $u_0: \mathbb{R}^{n} \to \RR$ data. A lezione, ho studiato il noto teorema che afferma che sotto alcune condizioni sul dato iniziale ($u_0$ limitata e localmente Riemann integrabile) allora esiste una soluzione che si può trovare sfruttando il nucleo del calore ...
6
27 apr 2012, 18:10

valy1
Ciao, imbattendomi nel teorema del Wronskiano per la determinazione delle soluzioni omogenee linearmente indipendenti($y_1,...,y_k$ soluzioni dell' equazione differenziale omogenea), mi sono chiesta: ma l'implicazione $W(x) != 0 to {y_1, y_2,.....,y_k}$ linearmente indipendenti ( $W$ è il determinante della matrice Wronskiana) non è abbastanza banale? cioè per ipotesi tutti gli elementi sono linearmente indipendeti quindi a maggior ragione $y_1,y_2,...,y_k$
5
2 mag 2012, 19:10

dixan
IN UN TRAPEZIO RETTANGOLO L'AREA MISURA 5623,2 CM2 E L'ALTEZZA E' LUNGA 72 CM.SAPENDO CHE LA PROIEZIONE DEL LATO OBLIQUO E' LUNGA 16,2 CM .CALCOLA IL PERIMETRO (RIS 302) 72X72= 5184 16,2 X 16,2 = 262,44 5184+262,44= 5446,44 RADICE QUADRATA 73,8 POI NON RIESCO PIU' . LE DUE BASI DI UN TRAPEZIO RETTANGOLO SONO LUNGHE 1,6 CM E 5,6 CM. L'ALTEZZA E' LUNGA 3 CM.CALCOLA IL PERIMETRO E LA LUNGHEZZA DI CIASCUNA DELLE DUE DIAGONALI.(15,2 CM-3,4 CM - 6,35 CM ) 1,6-5,6= ...
1
2 mag 2012, 20:09

previ91
Ciao a tutti , oggi ho fatto un esercizio ; vi scrivo la risoluzione del profe e poi vi faccio una domanda alla fine . L'esercizio è questo : determinare gli estremi locali di $f(x,y)=x^2 -cos y$. Utilizzo il teorema di Fermat per trovare i punti critici , ossia quei punti che annullano il gradiente. Abbiamo che $\nabla (f,x) = (2x,sen y)$. Il punto critico è dunque $(0,k\pi)$. Ora per capire la "natura" del punto critico costruisco la matrice Hessiana : $(\partial^2 f )/ (\partial x^2) = 2 $, ...
4
2 mag 2012, 19:46

Alarico_Folko
Come è noto se T è un operatore compatto su spazi di Hilbert, allora trasforma successioni debolmente convergenti in successioni convergenti in norma. Su "Methods of modern mathematycal physics vol I" di reed-simon, accenna una dimostrazione esattamente a pagina 199 ma non mi convince. Qulacuno può aiutarmi?

ci@o
l'area di un trapezio isoscele è di 4050 cm^ e l'altezza misura 30 cm . Calcola il perimetro sapendo che una base è i 7/ 5 dell'altra !! il risultato è [345 cm] il problema con le EQUAZIONI semplice x favore !!
29
2 mag 2012, 16:26

Lady Martin
Un recipiente ha la forma di parallelepipedo rettangolo le cui dimensioni interne misurano 24cm,40cm e 45 cm. Il recipiente,vuoto pesa 2.5 kg;quanto peserà pieno di sabbia (peso specifico 1,4)? GRAZIE MILLE :love :pp
3
2 mag 2012, 18:50

trillidolce
un prisma ha per base un triangolo equilatero, il cui lato misura 15cm ed è costituta da rame ps 8.9 e pesa 80g. calcola il volume e sl
1
2 mag 2012, 19:11

process11
per ogni $n$ sia $D^n sube R^n$ il disco di raggio unitario. devo stabilire se $AA k<n$ , $D^k - {0}$ è retratto e/o retratto di deformazione di $D^n - {0}$. su questi esercizi non so mai se devo usare il gruppo fondamentale o in qualche modo l'omologia... perchè secondo me si potrebbe dire che entrambi gli spazi sono contraibili, pertanto il gruppo fondamentale è banale, quindi hanno gruppo isomorfo, e quindi $D^k-{0}$ è retratto di ...

Student92
Salve sto studiando il moto circolare e ho alcuni dubbi su come si ricava alcune formule, ho capito che questo moto può essere descritto facendo riferimento allo spazio percorso sulla circonferenza $s(t)$ oppure utilizzando l' angolo $theta(t)$ sotteso all' arco $s(t)$ con $theta(t)=(s(t))/R$. Assumendo come variabile $theta(t)$ significa che siamo interessati alle variazioni dell' angolo nel tempo e per questo definiamo la $velocità angolare$ come la derivata ...

bestiedda2
buonasera a tutti Stasera vi propongo un lavoro di...deciframento Per la precisione, vi riporto gli appunti di un mio prof riguardanti l'algoritmo di Buchberger per trovare la base di groebner ridotta di un certo ideale Sia \(\displaystyle I=(g_1 , ... ,g_s) \) un ideale con generatori \(\displaystyle g_i \). Fissato un term ordering: 1) vediamo se i generatori sono ridotti rispetto a tutti gli altri generatori. In caso contrario RIDUCO TUTTO RISPETTO A TUTTO; 2) prendiamo il m.c.m di due ...

silvia851-votailprof
ho la seguente disequazione: $(1/2)^((x^2-x+4)/(2x-1))>4^-1$ ovviamente per svolgerla ho fatto cosi: $(1/2)^((x^2-x+4)/(2x-1))>4^-1$=$(1/2)^((x^2-x+4)/(2x-1))>(1/2)^2$= $(x^2-x+4)/(2x-1)>2$=$(x^2-x+4-4x+2)/(2x-1)>0$=$(x^2-5x+6)/(2x-1)>0$ cosi poi mi sono svolta le singole equazioni per trovarmi la soluzione unica... per $x^2-5x+6=0$ le soluzioni sono esterne e sono $x>3,x<2$ per $2x-1$ la soluzione è $x>1/2$ adesso sovrapponendo le soluzioni delle equazioni e moltiplicando i segni io affermo che la soluzione della ...

gcappellotto
Salve a tutti dovrei fare un esempio di $f(x)$ definita su $R$ e continua tale che: $\lim_{x \to -\infty} f(x)=2$ $\lim_{x \to + \infty} f(x)=3$ Se scrivo $f(x)=3+1/x$ questa tende a $3$ qunado $x \to \infty$ però come faccio che tenda a $2$ quando la funzione tende a $-\infty$ ? Grazie e saluti Giovanni C.
4
2 mag 2012, 14:09

matteo28
Ciao a tutti non riesco a fare questa equazione fratta di 2° grado mi date una mano? grazie (mi sono bloccato dove devo trovare il delta)
1
2 mag 2012, 18:17

alex1212
Urgente (81835) Miglior risposta
Sulla semicirconferenza di diametro AB=100 cm, determina il punto P in modo tale che,detta H la sua proiezione sul diametro AB , sia 2AH (H ALlA SECONDA) + PH ( H ALLA SECONDA) = 1100
1
2 mag 2012, 17:39