Omotopia

streghettaalice
Devo dimostrare che un insieme $A$ stellato rispetto a $x_0$ sia anche semplicemente connesso.
Allora ho pensato di creare la curva $ H(t,s)= x_0+ (1-s)( \phi(t) - x_0$ ), con $\phi(t) in A$ e con $H$che ha immagine in $A$ poichè è stellato .
Va bene come ragionamento?

Risposte
lordb
Io farei così:

Supponiamo per assurdo che $A$ sia stellato rispetto a $x_0$ e sconnesso.

Dato che $A$ è sconnesso possiamo supporlo scomposto in almeno 2 "pezzi": $E$ e $Omega$ $|$ $EnnOmega={}$ e $EuuOmega=A$.

Supponiamo $x_0inE$ e prendiamo $zinOmega$ (o vice versa).

Allora è evidente che $[x_0,z]notsubA$ e questo contraddice l'ipotesi che sia stellato.

maurer
Semplicemente connesso è diverso da connesso! Che stellato implichi connesso è ovvio, visto che implica (banalmente!) connesso per archi. La semplice connessione è conseguenza del fatto che lo stellato implica pure contraibile! Scrivo dal telefono, quindi non entro in dettagli. Eventualmente sarò più preciso dopo.

streghettaalice
infatti quello che scrive lordb non va bene.
Ho preso quella curva e vorrei sapere se va bene cioè se verifica l'omotopia e quindi l' insieme $A$ è semplicemente connesso..

yellow2
Si', va bene.
Si puo' scrivere anche nella forma $H(t,s)=(1-s)phi(t)+sx_0$, che forse è più utilizzata (osservazione abbastanza inutile lo so, ma cosi' se vedi qualcosa di simile riconosci al volo di cosa si tratta!)

maurer
Yes, confermo. Prima non vedevo le formule, dal cellulare!

lordb
ah si scusate non avevo letto bene !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.