Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto in quanto domani ho compito in mate.
ho un problema che non so risolvere -- si dovrebbe risolvere con la teorema dei seni .. ma non ci arrivo )
IN UN TRIANGOLO ABC, CD E LA BISETTRICE , SAPENDO CHE LA BISETTRICE FORMA CON LA BASE L'ANGOLO CDA DI 60° E CHE CD= 8 CM , CALCOLA LA MISURA DEL ANGOLO DCA SAPENDO INOLTRE CHE AB+BC= 24
CHI MI PUO AIUTARE SONO DISPERATA....GRAZIIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEE

Scomposizione in fattori primi e M.c.m
Miglior risposta
135;180.
270;315.
273;455.
198;121.
297;231.
630;588.
180;270.
561;255.
380;270.

Ciao, qualcuno sa consigliarmi dei siti dove posso trovare esercizi (possibilmente svolti o almeno con le soluzioni) sugli spazi quozienti e sugli endomorfismi triangolabili?

Salve a tutti, sto affrontando un tipo di esercizi sugli integrali che non riesco a capire molto bene. Anticipo dicendo che a me sembra di aver studiato la teoria però non capisco questo genere di esercizi.
Come detto nel titolo l'intestazione è:
Discutere l'integrabilità in senso improprio dei seuenti integrali:
e ci sono una serie di integrali. Ora ve ne presento uno cosi che possiate aiutarmi
$\int_{1}^{+\infty}{log(x+1)}/{x^3+2x+1}dx$
ora come vi ho già detto a me sembra di averla studiata la teoria, ma anche ...

PROBLEMIII!!! URGENTEE!
Miglior risposta
Mi potete risolvere questi 2 problemi?
Nel trapezio ABCD gli angoli adiacenti alla base maggiore sono ampi rispettivamente 45° e 60°. Sapendo che la base minore misura 80 cm ed è gli 8/5 dell'altezza, calcola perimetro e area del trapezio (approssimata in centesimi).
Un grosso albero si sta inclinando; per riportarlo in posizione perpendicolare al terreno il giardiniere lo puntella con due robusti bastoni posti entrambi a un'altezza di 2,1 m. Sapendo che tali bastoni sono lunghi ...
Mi potreste risolvere questi 2 problemi entro pomeriggio
L'ipotenusa e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa misurano rispettivamente 12,5cm e 4,5cm.
Calcola la misura dei cateti e il perimetro del triangolo
Altro problema:
In un triangolo rettangolo la somma e la differenza tra un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano rispettivamente 33,6dm e 8,4dm.
Calcola perimetro e area del triangolo

ho questa equazione ma non so come risolverla:
$x^3+1=0$
so che avrà tre radici e una di queste è sicuramente $-1$ ma non so come calcolare le altre!
Problema di geometria,con i criteri di similitudine. (81886)
Miglior risposta
Ragazzi, scusatemi se continuo a postarli, mi servono per il compito..e devo studiarmeli!
In un triangolo acutangolo ABC,il lato AB e la sua proiezione AP sul lato AC misurano 18 cm e 6 cm ,mentre BC=17cm. Sapendo che una corda MN parallela ad AC interseca l'altezza BP nel punto D tale che BD=2*DP,Determinare il perimetro e l'area del triangolo BMN. Risultato [28;56/3 Radical 2]

Buona sera a tutti.
Ho un dubbio riguardo alla probabilità. Tempo fa, stavo chiaccherando con una mia compagna di classe, quando lei mi racconta che aveva giocato una schedina di un gioco (credo fosse Win For Life, ma non lo so con certezza non essendo un giocatore). Lei mi disse che quando giocava queste schedine evitava combinazioni del tipo 1,2,3,4,5 (è un esempio non conosco il range di valori) o cose tipo 18,19,20,45,70. In altre parole, evitava di mettere numeri molto vicini tra loro ...

Buonasera a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema:
Fissato nello spazio un riferimento metrico, si determini tra i seguenti piani quello parallelo ai vettori $u (0,1,1)$ e $v (1,1,1)$
io procedo nella seguente maniera:
$u x v = ((i,j,k),(0,1,1),(1,1,1)) = i(0) + j(1) + k(-1)$
dunque $V = (0,1,-1)$
poi come devo fare? suppongo che il mio scopo sia quello di determinare il piano ortogonale al vettore $V$ o sbaglio?
grazie in anticipo

1 un'onda sinusoidale di frequenza 500 hz ha una velocità di 350m/s. (a) Quanto distano due punti la cui differenza di fase è pigreco/3 rad ? (b) qual è la differenza di fase tra 2 spostamenti in un cero punto in due istanti separati da un intervallo di 1,00 ms?
2La corda più pesante e quella più leggera di un violino hanno le masse lineiche pari a 3,0 g/m e 0.29 g/m. Qual è il rapporto tra il diametro della corda più pesante e quello della corda più leggera , supponendo che siano costruite ...
Problemi di geometria di primo grado. (81885)
Miglior risposta
Determinare il perimetro del triangolo ABC rettangolo in C ,sapendo che il cateto AC misura 16 cm, e che il rapporto degli altri due lati è 15/17. Sapendo che la distanza PQ di un punto P del cateto BC dall'ipotenusa AB misura 4 cm, Determinare il perimetro del triangolo PBQ e quello del quadrilatero ACPQ.
Risultato [80;20;68]
Dato un triangolo ABC di lati AB=28cm, BC=30cm,AC=26cm,e preso su BC il punto D tale che BD=2*CD,determinare la distanza dei punti C e D dal lato AB.
[24;26]

Aiuto per favore urgente :(
Miglior risposta
Ho bisogno un aiuto su questi problemi :hi
perfavore vorrei la soluzione, quella per le medie (1 media)
1)
In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il triplo dell'altro. Calcola la misura di ciascun angolo (45°;135°)
2)
In un parallelogramma la differenza delle ampiezze di due angoli adiacenti a uno stesso lato misura 28°. Calcola la misura di ciascun angolo (76°;104°)
3)
In un parallelogramma la misura di un angolo supera di 36° il doppio della misura ...

Ciao ragazzi, mi aiutate a capire bene questa cosa?
Su un libro di fisica leggo questa definizione operativa di calore.
"Se un recipiente contiene una miscela di acqua e ghiaccio fra di loro in equilibrio e se il recipiente viene posto per un certo tempo a contatto con un sistema più caldo, si riscontra che una parte del ghiaccio fonde, senza che tuttavia cambi la temperatura della miscela (purché il sistema rimanga bifasico).
Il CALORE che il recipiente ha ricevuto E' MISURATO, per ...

salve,
stavo provando a risolvere il seguente limite:
$ lim_(x -> 0) ((1+x+x^2)^(1/x)- e)/x $
e, non riuscendo, ho deciso di guardare la correzione, dove mi suggerisce di ricorrere al solito trucchetto di elevare $e^(ln(1+x+x^2)^(1/x))$. Così infatti si può ricorrere allo sviluppo di Taylor di $ln(1+t)$.
Fin qui tutto ok.
Quando però si sostuisce la funzione lineare corrispondente, non capisco che ha fatto.
vi posto l esercizio per vostra comodità (pag 87)
http://aportaluri.files.wordpress.com/2 ... lisi_i.pdf
la mia domanda è: siccome ...

svolgendo un esercizio mi sono accorto di avere un piccolo dubbio in un passaggio.
la situazione attuale è questa:
$\{(max z = x_1 - 2x_2 - x_3),(x_4 = 2 - 4x_1 - x_2 +x_3),(x_5 = -1 +3x_1 - x_2 + 2x_3):}$
la variabile entrante è $\x_1$, il dubbio viene ora nella scelta della variabile uscente:
nel secondo vincolo il termine noto è negativo, mentre la variabile entrante è positiva. è corretto considerare questo vincolo o devo considerare solo il primo vincolo che ha termine noto positivo e variabile entrante negativa?
in parole povere: basta che termine ...

CHI GENTILMENTE MI PUO RISOLVERE STI PROBLEMI??? SONO NUOVA QUI, AIUTATEMI. GRAZIE
1) Un motociclista sale una rampa inclinata di = 300 per saltare un fossato
lungo d= 10m. Si determini la minima velocita' con cui deve spiccare il salto e la
massima altezza raggiunta durante il salto se salta con tale velocita' minima.
2) Un convoglio ferroviario e' composto da una motrice di massa M = 105 kg e
da due vagoni identici di massa 3x104 kg. Nell'intervallo di tempo compreso fra ti
= 0 e tf = 60s ...

Prima dell'esercizio, permettetemi di chiarire un po' il titolo del post.
- Avvertenza -
Quanto segue in questo "spoiler" è farina del mio sacco: vi sono racchiuse alcune spiegazioni che, nel corso di questi anni, mi sono dato circa la terminologia e circa il senso (più o meno) "profondo" delle disuguaglianze geometrico-funzionali che ho incrociato.
Dato che questi pensieri non li ho trovati esposti sistematicamente in alcun testo, il discorso può risultare grezzo o, peggio ancora, fallace in ...

Salve, spero di essere nella sezione giusta!
Qualcuno può spiegarmi passo passo come si trova il baricentro di una quarto di cerchio tramite massa e momenti statici?
Purtroppo riesco a trovare in giro solo la soluzione ma non la dimostrazione!
In particolare avrei bisogno del calcolo dei momenti statici, grazie:)
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Fisica.[/xdom]
Salve a tutti amici di matematicamente, chiedo ancora il vostro aiuto per dei piccoli dubbi.
Sto svolgendo dei problemi per l'esame di maturità ed in uno di questi si chiede:
Data \(\displaystyle y=3x^2/(x^2-4x+4) \) si determini e si studi il luogo \(\displaystyle \gamma \) del punto medio del segmento individuato dalla curva sulla retta \(\displaystyle y=m \) con \(\displaystyle 0