Integrale Doppio
Salve a tutti ! Ho un problema col seguente integrale :
$\int \int_D |sin(x)-y| dxdy $
dove D è :
$D={(x,y)\epsilon R^2 : 0
Il problema sarebbe il valore assoluto, non sapendo quando esso è >0 e quando è minore non riesco a regolarmi, qualcuno potrebbe darmi un hint ?
$\int \int_D |sin(x)-y| dxdy $
dove D è :
$D={(x,y)\epsilon R^2 : 0
Il problema sarebbe il valore assoluto, non sapendo quando esso è >0 e quando è minore non riesco a regolarmi, qualcuno potrebbe darmi un hint ?

Risposte
Distingui i due casi: $sin(x) - y >= 0$ e $sin(x) - y < 0$.
E' questo il mio problema :/ come faccio a sapere gli intervalli di integrazione ? nel senso quando tale quantità è maggiore di zero e lascio i segni invariati dovrò integrare in un sotto dominio di x (/y) che verifica tale proprietà, ma non capisco quale :S
Il dominio su cui integri è un rettangolo in $RR^2$. All'interno di questo rettangolo $D$ puoi tracciare il grafico della funzione $y = sin(x)$; questo taglia "sinusoidalmente" il quadrato in 3 parti...
Quindi l'area al di sotto della sinusoide è quella per cui devo invertire i segni mentre la rimanente del rettangolo è positiva ?
Grazie mille !
Grazie mille !
Ciao Ryuzaky, ti dico come l'ho capita io: ragioniamo dentro il rettangolo di lato orizzontale $pi$ e verticale $1$
se scelgo un punto, che posso far corrispondere a una coppia di numeri reali, che appartiene alla sinusoide ho che $sinx=y$, ad esempio se scelgo il punto $S(pi/2;1)$ ho che $senx=senpi/2=1$ e $y=1$ e $1=1$
se scelgo un punto sotto la sinusoide, ad esempio $P(pi/2; 0)$ il seno di x è maggiore di y, $senx>y$, infatti sostituendo $senx=sen pi/2= 1$ mentre $y=0$ e $1>0$;
se scelgo un punto nelle due regioni a contorno mistilineo che stanno sopra la sinusoide il seno di x è minore di y, $senx
se scelgo un punto, che posso far corrispondere a una coppia di numeri reali, che appartiene alla sinusoide ho che $sinx=y$, ad esempio se scelgo il punto $S(pi/2;1)$ ho che $senx=senpi/2=1$ e $y=1$ e $1=1$
se scelgo un punto sotto la sinusoide, ad esempio $P(pi/2; 0)$ il seno di x è maggiore di y, $senx>y$, infatti sostituendo $senx=sen pi/2= 1$ mentre $y=0$ e $1>0$;
se scelgo un punto nelle due regioni a contorno mistilineo che stanno sopra la sinusoide il seno di x è minore di y, $senx
Se ho capito bene quindi la divisione va fatta in questo modo :
$\int_0^\pi \int_0^\sin(x)(sin(x)-y) dxdy $
e
$\int_0^\pi \int^1_sin(x) (y-sin(x)) dx dy$
giusto ?
$\int_0^\pi \int_0^\sin(x)(sin(x)-y) dxdy $
e
$\int_0^\pi \int^1_sin(x) (y-sin(x)) dx dy$
giusto ?
Ciao Ryu, mi sembra ragionevole ma aspetta la conferma di seneca.
Per quanto riguarda la nostra superficie, mi fa piacere cercare di immaginarla, dimmi se ti sembra corretta:
allora la superificie tocca il piano $xy$ lungo la sinusoide mentre per gli altri punti sono sopra il piano, in particolare mi sembra di vedere una superficie "rigata" fatta da segmenti paralleli al piano $zy$ inclinati di 45° rispetto al piano $xy$, l'inclinazione è positiva (coefficiente angolare 1) nelle due regioni di piano esterne alla sinusoide là dove vale $z=y-senx$, mentre è negativa (coefficiente angolare -1) nella regione al di sotto della sinusoide dove vale $z=senx-y$, le infinite coppie di segmenti consecutivi (una coppia di segmenti viene individuata da un valore di x) sono tra loro perpendicolari.
Se dovessi calcolare il volume sotteso a questa superficie la taglierei in lamine sottili $dx$ ottenendo così dei prismi la cui base è un triangolo rettangolo e la cui altezza vale appunto $dx$, i cateti dei miei triangoli variano in funzione di x, sei d'accordo?
Per quanto riguarda la nostra superficie, mi fa piacere cercare di immaginarla, dimmi se ti sembra corretta:
allora la superificie tocca il piano $xy$ lungo la sinusoide mentre per gli altri punti sono sopra il piano, in particolare mi sembra di vedere una superficie "rigata" fatta da segmenti paralleli al piano $zy$ inclinati di 45° rispetto al piano $xy$, l'inclinazione è positiva (coefficiente angolare 1) nelle due regioni di piano esterne alla sinusoide là dove vale $z=y-senx$, mentre è negativa (coefficiente angolare -1) nella regione al di sotto della sinusoide dove vale $z=senx-y$, le infinite coppie di segmenti consecutivi (una coppia di segmenti viene individuata da un valore di x) sono tra loro perpendicolari.
Se dovessi calcolare il volume sotteso a questa superficie la taglierei in lamine sottili $dx$ ottenendo così dei prismi la cui base è un triangolo rettangolo e la cui altezza vale appunto $dx$, i cateti dei miei triangoli variano in funzione di x, sei d'accordo?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.