Matlab vettori
Come visualizzo un vettore di R^3 con matlab?
Risposte
Che cosa intendi esattamente con "visualizzare un vettore di \(\mathbb R^3\)"?
visualizzare graficamente un vettore nello spazio 3d in matlab. E anche un piano individuato da due vettori.
possibilmente in italiano , ti ringrazio per la disponibilità, ma in inglese mi scoccia molto !
Nel link che ho postato c'erano due suggerimenti:
1. Utilizzare quiver3 come mostrato nel seguente esempio:
2. Utilizzare arrow.m di Erik Johnson postato su Matlab File Exchange.
La seconda soluzione fornisce risultati un po' migliori, ma l'altra soluzione fa uso di una funzione già inclusa in matlab. Scegli tu. Ma a cosa ti serve?
P.S. Non so quali siano i tuoi obiettivi, ma in matematica e informatica quasi tutto è scritto in inglese..
1. Utilizzare quiver3 come mostrato nel seguente esempio:
a = [2 3 5]; b = [1 1 0]; c = a+b; starts = zeros(3,3); ends = [a;b;c]; quiver3(starts(:,1), starts(:,2), starts(:,3), ends(:,1), ends(:,2), ends(:,3)) axis equal
2. Utilizzare arrow.m di Erik Johnson postato su Matlab File Exchange.
o = [0 0 0]; %# Origin a = [2 3 5]; %# Vector 1 b = [1 1 0]; %# Vector 2 c = a+b; %# Resultant arrowStarts = [o; a; o]; %# Starting points for arrows arrowEnds = [a; c; c]; %# Ending points for arrows arrow(arrowStarts,arrowEnds); %# Plot arrows
La seconda soluzione fornisce risultati un po' migliori, ma l'altra soluzione fa uso di una funzione già inclusa in matlab. Scegli tu. Ma a cosa ti serve?
P.S. Non so quali siano i tuoi obiettivi, ma in matematica e informatica quasi tutto è scritto in inglese..
Ti ringrazio, e lo so ... solo che se mi rivolgo a un forum e perchè mi aspettoo un aiuto in italiano , non ho molto tempo per tradurre, grazie per la tua disponibilità...
PS. Lo conosco l'inglese, solo che mi annoia concentrarmi anche per l'inglese... hihihih
PS. Lo conosco l'inglese, solo che mi annoia concentrarmi anche per l'inglese... hihihih