Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anto0071
Ciao a tutti, rieccomi qui Devo studiare il seguente limite: $ lim_((x,y) -> (0,0)) (x^2y^2)/(x^4+3y^4) $ ho cominciato facendo una restrizione lungo gli assi impongo $y=0$ la funzione diventa: $ f(x,0)=1/x^2 $ $ lim_(x -> 0) 1/x^2=+infty $ con $x=0$ la funzione sarà : $ f(0,y)= 1/(3y^2) $ $ lim_(y -> 0) 1/(3y^2)=+infty $ imponendo invece $y=mx$ la funzione sarà $f(x,mx)=(x^2(mx)^2)/(x^4+3(mx)^4)$ $ lim_(x -> 0)(m^2x^4)/(x^4(1+3m^4))= m^2/(1+3m^4)$ al variare di $m$ avrò: $m=1 rarr 1/4$ , $m=2 rarr 4/7$, $m=3 rarr 3/4$ ho ...
13
18 giu 2021, 07:50

BullDummy
Buonasera a tutti, vi chiederei di chiarirmi un dubbio probabilmente un po' banale. Consideriamo l'integrale triplo $ int_(A) f(x,y,z) dxdydz $ con $ A sub mathbb(R) ^ 3 $ e ipotizziamo che per calcolarlo convenga passare alle coordinate sferiche. Per fare ciò ho bisogno di calcolare il determinante della matrice Jacobiana $ |J| $, relativa alla trasformazione da coordinate cartesiane a coordinate sferiche, quindi l'integrale potrebbe essere riscritto come $ int_(S) f(r,\theta,\phi) |J| drd\thetad\phi = int_(S) f(r,\theta,\phi) r ^ 2 sin(\theta) drd\thetad\phi $. Ipotizziamo di assegnare ...
12
17 giu 2021, 17:13

wattbatt
Vorrei capire (se c'è) qual'è la differenza tra un punto e un vettore quando scrivo $(1,1)$, ma proprio solo a livello qualitativo. Potrei scrivere $P=(1,1)$ e quindi intendo disegnare un singolo punto nel piano $xy$, se invece scrivo $\vec v=(1,1)$ faccio una freccia dall' origine al punto $(1,1)$ sempre in $xy$. Ma se io scrivo solo $(1,1)$ senza specificare cos'è, come si fa a sapere se intendo un punto o un vettore? O ...
9
17 giu 2021, 15:57

lulu9809
Aiutatemi per favoreee in un triangolo rettangolo il perimetro è 80cm e un cateto è 15/17 dell'ipotenusa. Trova le misure dei lati e dell'altezza rispettiva all'ipotenusa. I risultati dei lati sono 34cm; 30cm; 16cm E quello dell'altezza è: circa 14,12cm GRAZIE
1
17 giu 2021, 15:21

axpgn
Il numero $12$ è pari al quadruplo della somma delle sue cifre così come il $24$. a) Riuscite a trovare un numero intero pari al doppio della somma delle sue cifre? È l'unico? b) Riuscite a trovare un numero intero pari al triplo della somma delle sue cifre? È l'unico? c) Quali numeri, oltre a $12$ e $24$ sono pari al quadruplo della somma delle proprie cifre? E per chi vuole esagerare ... - quali numeri sono esattamente divisibili per la ...
4
17 giu 2021, 12:20

Leemuan
Salve, sto preparando l'esame di fisica generale ed ho un po' di dubbi riguardo questo esercizio: Il secondo punto di questo esercizio richiede di calcolare la velocità angolare del sistema subito dopo l'urto. Il primo dubbio è questo: non si dovrebbe conoscere qual è l'asse di rotazione attorno al quale ruota il sistema per calcolare la velocità angolare? Questo punto inoltre viene risolto così: Da qui il secondo dubbio: in questo modo quindi considera il sistema che ruota attorno al ...

Dayooooo0100
Salve, avrei un dubbio sulla definizione che il mio libro dà ai sistemi di riferimento non inerziali. Citandolo : "Un sistema di riferimento in moto accelerato rispetto ad un sistema inerziale non è un sistema inerziale". Ma cosa succede quando un sistema di riferimento è in moto accelerato rispetto a un altro sistema in moto accelerato (e quindi non inerziale)? Anch'esso è considerato un sistema di riferimento non inerziale? Grazie per l'eventuale risposta e buona giornata.

axpgn
La maestra detta alla classe un esercizio: "Moltiplicate fra loro questi due numeri di due cifre" Giorgia oggi è un po' distratta e scrive i due numeri uno di seguito all'altro e presenta alla maestra questo numero di quattro cifre come risultato. "Ma è il triplo di quello corretto!" esclama la maestra. Quali sono i due numeri? Cordialmente, Alex
8
16 giu 2021, 22:11

Palliit
Ciao, premetto che non ho la risposta. E' possibile incastrare tre travi identiche, a sezione quadrata, ortogonalmente tra loro (come tre assi cartesiani) semplicemente sagomandole in modo opportuno senza tagliarne completamente nessuna?
16
16 giu 2021, 19:12

mirea01
L'esercizio è quello che segue": Calcola il coseno dell'angolo che la retta di equazione y=-3/4x+5 forma con l'asse x". So come devo procedere ho però un dubbio fondamentale sul segno del coseno. La tangente è negativa quindi l'angolo considerato dovrebbe appartenere al secondo o al quarto quadrante. Durante la risoluzione mi ritrovo di fronte a due valori del coseno e non so quale scegliere, se quello positivo o quello negativo. So che una tangente è negativa quando seno e coseno sono ...
26
16 giu 2021, 15:14

mirea01
Fatico a capire cosa ho sbagliato nella risoluzione di questo esercizio.. Di seguito la traccia e il tentativo di risoluzione. "Considera il triangolo di vertici A(-2,-1), B(-1,3), C(2,3) detto D il centro della circonferenza circoscritta trova l'angolo BDC". Ho calcolato l'equazione della circonferenza passante per tre punti ed è (x-1/2)^2+(y-1/2)^2=17/2 dopodiché ne ho dedotto il centro di coordinate D (1/2;1/2). Ho trovato le equazioni delle due rette delimitanti l'angolo, una passante ...
5
16 giu 2021, 15:11

axpgn
Dato un triangolo qualsiasi, riuscireste a tagliarlo in pezzi in modo tale che, traslati e/o ruotati ma NON ribaltati, tali pezzi si possano ricomporre per formare il triangolo originale ma come riflesso in uno specchio? Qual è il minimo numero di tagli necessario? Cordialmente, Alex
5
16 giu 2021, 12:42

celecast
Come risolvere questo problema? Determina quali sono tre numeri reali positivi che hanno somma 120 e prodotto massimo (suggerimento: chiama x e y i primi due numeri ed esprimi il terzo in funzione di x e y)
9
16 giu 2021, 12:41

mary98scc
Sto svolgendo questo esercizio ma ho un dubbio sul modo in cui ho calcolato la resistenza equivalente nel caso in cui l'interruttore è aperto Quando l'interruttore è aperto e voglio determinare l'andamento della tensione $Vc(t)$ faccio l'equivalente alla Thevenin ai capi del condensatore per trovarmi i valori di resistenza equivalente e di tensione a vuoto. la Resistenza equivalente io l'ho trovata così $Req={[R_1 // (R_3+R_7)]+R_5}+R_4+R_6=248 \Omega$ E' giusto questo calcolo?
4
16 giu 2021, 11:27

marcoderamo93
Ciao a tutti ho il seguente esercizio Vi sono due monete, A equa e B che da testa con una probabilità pari a $1/4$ . Sia N1 il numero di lanci necessari per ottenere la prima testa sulla moneta A e sia N2 il numero di lanci necessari per ottenere la prima testa sulla moneta B (a) Calcolare la probabilità che esca testa sulla moneta A prima che sulla moneta B. (b) Calcolare il numero medio di lanci per ottenere la prima testa (su A o su B) Per il punto b) Noto che sia ...

Chiò1
Salve a tutti amici matematici, sono alle prese con un problema di massimizzazione vincolata. Ho la seguente funzione $E[\pi] = (1-r)[\alpha b- (1-p)C-K]+T $ che voglio massimizzare rispetto alla variabile $r$ avendo però il seguente vincolo: $U = (1-r)b-T \geq 0$. Il problema è di natura economica ma non è rilevante ai fini del quesito in quanto sono interessato alla mera risoluzione matematica. Alcune informazioni sulle "lettere". La nostra variabile $r$ è un numero tra ...
7
16 giu 2021, 09:00

francesco1799
Un quadro pende dal muro sospeso mediante due cordicelle. La tensione della cordicella 1 è 1.7N. La cordicella 1 forma un angolo di 65 gradi sopra l'orizzontale, mentre la cordicella 2 forma un angolo di 32 gradi sopra l'orizzontale. A) La tensione nella cordicella 2 è maggiore, minore o uguale a 1.7N? Verificalo, calcolando la tensione nella cordicella 2. B) Qual è il peso del quadro? Io ho provato così ma non è ...

Studente Anonimo
Sia \( P(x) = x^5-x-1 \in \mathbb{Q}[x] \) e sia \(L\) il campo di spezzamento su \( \mathbb{Q} \). a) Dimostra che \( \operatorname{Gal}(L/\mathbb{Q}) \) contiene una trasposizione b) Dimostra che \( \operatorname{Gal}(L/\mathbb{Q}) \) contiene un 5-ciclo c) Deduci che \( \operatorname{Gal}(L/ \mathbb{Q}) \cong S_5 \). Non capisco le soluzioni. -Non capisco in particolare il motivo per cui se un polinomio \(P_2\) è separabile allora è equivalente a dire che il primo \(2\) non divide il ...
3
Studente Anonimo
15 giu 2021, 13:56

LowSlow
Ciao a tutti, devo fare un progetto di robotica per un esame universitario, il professore ci lascia liberi di scegliere il tipo di progetto che vogliamo l'importante è che sia simulato su CoppeliaSim (V-Rep), quindi non deve essere costruito realmente, ma basta simularlo. Purtroppo non ho idea di cosa fare, un suggerimento che ci è stato dato è quello di fare un braccio robotico che manipola oggetti per applicazioni industriali, cioè per esempio ho un nastro trasportatore con degli oggetti ...
1
15 giu 2021, 12:13

Studente Anonimo
EDIT: scusate ho sbagliato sezione andrebbe in algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta, chiedo venia e a qualche moderatore di spostarlo. Grazie Avrei bisogno di una mano per questo esercizio, solo un piccolo dubbio nel punto c), non sono sicurissimo nel punto d) e avrei una domanda per l'ordine nel punto e) Considera \(K = \mathbb{Q}(\sqrt[3]{7}) \) a) Dimostra che l'anello degli inter \( \mathcal{O}_K = \mathbb{Z}[\sqrt[3]{7}] \) b) Dimostra che l'ideal class group, \( ...
2
Studente Anonimo
15 giu 2021, 10:28