Motore e generatore

andretop00

Per quanto riguarda il primo punto del problema avrò semplicemente che Cm=Cu quindi uguale al rendimento per W diviso $2pin/60$.
Mentre per il secondo punto come posso fare?

Risposte
RenzoDF
Premesso che dovresti rivedere la tua risposta alla prima domanda, per la seconda direi che devi solo ricordare la relazione che lega il grado di irregolarità periodica: al lavoro meccanico fornito nel ciclo, alla velocità angolare (media) e al momento d'inerzia del sistema rotante.

andretop00
Per la prima domanda ho solo fatto il bilancio di potenze, come dovrei fare allora?
Per quanto riguarda il secondo punto, non so a che formula ti riferisci, potresti scrivermela.
Grazie

andretop00
Forse intendi che per ottenere la potenza del motore devo considerare quella del generatore diviso il rendimento?

RenzoDF
Ovviamente sì, ma quello non basta, visto che la coppia non è costante nel periodo.

Per quanto riguarda la seconda domanda, ricordando come viene definita l'irregolarità periodica e l'energia rotazionale, visto che di certo quella fornita rappresenta la velocità di rotazione media, ti sarà facile rispondere. :wink:

andretop00
Io avrei pensato di trovare l’irregolarità periodica come $i=E_c/(J(omega)^2$ però non ho Ec.
Mentre per il primo punto, dividendo $Weta/omega$ non trovo la coppia media?

RenzoDF
Direi che a leggere il testo non ti si chieda la coppia media, ma quella massima, mentre per la seconda domanda ti ricordo che conoscendo la potenza e il tempo di erogazione, puoi determinare l'energia, ad ogni modo quella che hai indicato per $i$ è la corretta relazione.

BTW Quando posti controlla come vengono "rese" le formule. :wink:

andretop00
Ok grazie, quindi posso trovare la coppia media e per trovare la massima posso usare la relazione: coppia media uguale $1/4pi$ per integrale tra $2pi$ e $3pi$ di C_m, che è una costante, quindi la coppia massima sarà 4 volte la media, ovvero $4(Weta)/omega$?
Mentre trovare l’energia moltiplico la potenza per $eta$ e per il tempo, che sarebbe $4pi$ diviso la $ omega$che mi dà ?

andretop00
"_Ronaldo_CR7-":
Ok grazie, quindi posso trovare la coppia media e per trovare la massima posso usare la relazione: coppia media uguale $1/4pi$ per integrale tra $2pi$ e $3pi$ di C_m, che è una costante, quindi la coppia massima sarà 4 volte la media, ovvero $4(Weta)/omega$?
Mentre trovare l’energia moltiplico la potenza per $eta$ e per il tempo, che sarebbe $4pi$ diviso la $ omega$che mi dà ?

Ti sembra corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.