Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera forum,
Studio Scienze Geologiche e sto affrontando diversi esercizi-tipo in preparazione dell'esame in Fisica. In un vecchia sessione d'esame, reperibile in biblioteca, ho notato un esercizio di per se semplice, mi sembra banale, dato anche che vale solo 4/30 del voto d'esame, eppure non so risolverlo. O, meglio, nonostante io creda di averlo impostato bene, mi pare che richieda fin troppo tempo e conoscenze e non sono ancora riuscito a risolverlo, correggetemi se ...

salve a tutti, spero di ricevere un vostro aiuto perchè sono abbastanza sfiduciata per quanto riguarda l'esame di Teoria dei segnali. Ho questo problema:
il mio segnale x(t) è una finestra triangolare di altezza A e durata 3T/4 (centrata in zero ovviamente ). Il segnale è periodo di periodo T. Devo trovare la serie di Fourier in forma polare, complessa e rettangolare. Cheido venia se non ho usato simboli matematici appropriati ma è la prima volta che scrivo.Grazie

Determinare l'area della regione finita di piano delimitata dalle due parabole:
$y=x^2+2*x$
e
$y=-x^2+2*x+8$
SVOLGIMENTO:
I punti comuni alle due parabole sono:
$(-2;0)$
e
$(2;8)$
la prima parabola ha vertice $V_1(-1;-1)$
la seconda invece $V_2(1;9)$
Se osservate la figura mi vengono due triangoli mistilinei di cui non capisco come calcolare l'area...dritte?

Ciao a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è l'inversione per raggi reciproci?
Ho provato a cercare in internet ma mi ha oscurato le idee e non so perchè ma mi viene da confonderla con la potenza di un punto rispetto ad una circonferenza. Chiedo il vostro aiuto per capirlo. Grazie.

Ciao ragazzi! magari mi dice bene e trovo qualche ingegnere che mi puo' dare 2 dritte...
volevo mettere la piscina sopra il tetto del palazzo dove abito...il palazzo e degli anni 40...
la piscina è tonda con raggio di 1,85 metri e alta 0,75 metri...
abbè tutta piena peserebbe circa 8000Kg...occupanda un'area di 10mq...
il peso al metro quadro sarebbe quindi 750kg/m2...
Ho letto che si consiglia di non caricare il solaio con più di 200kg/m2 ma che comunque i solai reggono fino a oltre ...

Ciao a tutti,
sto ripassando delle cose di stima spettrale e, complice caldo/stress/sprazzi-di-stupidità-individuale, non riesco a venire a capo di un paio di passaggi. Spero che qualcuno di voi possa a darmi una mano xD
Come verifico la seguente uguaglianza?
$\frac{1}{N}\sum_{m=-(N-1)}^{N-1}\sum_{n=0}^{N-1-m}x(n)x(n+m)e^{-j\omega m} = \frac{1}{N}|\sum_{n=0}^{N-1}x(n)e^{-j\omega n}|^2$
Grazie

Ciao ragazzi! Qualcuno potrebbe spiegarmi il modo in cui si arriva a definire una forza conservativa come l'opposto del gradiente dell'energia potenziale? Io parto dalla definizione di forza conservativa (cioè che è una forza dipendente esclusivamente dalle coordinate del punto) e poi?

Sia $f=x^4arctan(x^4)/(x^alpha+1)$ una funzione definita su $[0,+infty)$, con $alpha>0$ .
Determinare il valore di $alpha$ per cui la $f$ è integrabile.
mi scuso in anticipo per eventuali sciocchezze
affinchè l'integrale converga deve essere:
$lim_(x->infty) x^4arctan(x^4)/(x^alpha+1)=0 $
ed essendo $arctan$ limitata, il limite si annulla per $(alpha-4)>1$, cioè per $alpha>5$
corretto?

Salve ragazzi,
vi ho contattato per avere una spiegazione,per quanto riguarda questo esercizio:
"Sia $\varphi$ la trasformazione lineare da $V{::}_(\ 4)$($RR$) a $V{::}_(\ 4)$($RR$) rappresentata dalla seguente matrice(rispetto alla base dei versori):
$\varphi$$=$$((2,1,1,0),(0,1,1,2),(0,1,1,1),(2,1,1,1))$
diagonalizzarla."
Ora,io sono capace di diagonalizzare fino a una matrice 3*3 ma per le matrici 4*4 ...

Ciao a tutti!
Mi appello, ancora una volta, a voi.. per un dubbio che riguarda le applicazioni, in particolare quelle del tipo:
$F:V->W$ con $dimV<dimW$.
Come fare, questi casi a capire iniettività/suriettività e omomorfismo?
Laddove $dimV>dimW$ l'applicazione è iniettiva se $Im(f)=dimv$ e suriettiva se $Im(f)=dimW$ ... ma nel caso sopracitato non saprei proprio come procedere!
Vi ringrazio.
http://i48.tinypic.com/1zpk19d.png
ciao a tutti, ho un problema con l'esercizio nel link:
non riesco a determinare il nucleo ( non riesco a capire se non esiste oppure se è banale)
l'immagine mi dà dimensione infinita, mentre il nucleo , poichè $Tek$ non si annulla mai secondo me non esiste, oppure è banale? come faccio in generale in esercizi di questo tipo a vedere se il nucleo è banale? io ho letto che il nucleo è non banale se per qualunque $k$ diverso da zero ...

Salve a tutti ,mi appello a voi per farvi prendere sotto esame alcune risoluzioni di esercizi.
Esercizio n° 1 :
Ho questa permutazione
$\alpha = (1,4,10,7)(2,11,3,12,8,9,13,6,5) in S_13$
voglio mostrare che $H={\sigma in G | (\sigma\)^2(1)=1 , (\sigma\)^3(2)=2}$ è ciclico, e determinare ordine e generatore. Trovare 2 sottogruppi di H non Banali.
Ho ragionato cosi :
Se $\sigma in G$ è un elemento di $G=<\alpha>$ che soddisfa le condizioni richieste, allora , tutte le potenze di $\sigma$ soddisfano le condizioni richieste. Da cui ...

Ciao a tutti.. ho un problema nella risoluzione di questi due limiti con strumenti basilari... con del'hopital vengono semplici...
Eccoli:
$lim_(x->1)(x*sin(3\pix))/(e^5(e^(5x^2-5)-1))$
$lim_(x->-infty)(sqrt(x^2-2)-x)/(xarctg(x^2))$
Li ho provati entrambi.. il primo con cercando di riportarmi ai limiti notevoli ma non riesco a eliminare la indeterminazione di (5x^2-5)..
Il secondo ho provato con una razionalizzazione e con un cambio di variabile (y = 1/ x) cercando di ottenere nella radice il suo limite notevole, ma viene un +1 invece che un ...
La serie di termine $a(n) =((arctan(n^a))^2)/2$ può essere ricondotta alla serie geometrica? Cioè il termine diventerebbe $=((arctan(n^a))/sqrt(2))^2$ e quindi per imporre la convergenza deve essere: $|(arctan(n^a))/sqrt(2)|<1$. ...giusto?

Ciao a tutti, controllate per favore che abbia svolto correttamente questo esercizio. Ditemi se è corretto, mentre se non lo fosse scrivete cosa vi è di sbagliato e se ci fosse un altro metodo alternativo e veloce scrivete. Grazie in anticipo
Data la serie $\sum (\alpha^n)/(n+\ln(n^3+3))$ con determinare per quali valori di $\alpha\in\mathbb{R}$ la serie converge.
ho svolto così l'esercizio
$a_n=(\alpha^n)/(n+\ln(n^3+3))$
applico per prima cosa il criterio della radice
$root{n}{|a_n|}=(|\alpha|)/(root{n}{n+\ln(n^3+3)})\rightarrow |\alpha|$ per $n\rightarrow+\infty$
e converge ...

Scusate se apro il post anche qui (l'ho aperto in ingegneria) ma non sono quale categoria è adatta!
Ciao ragazzi! magari mi dice bene e trovo qualche ingegnere che mi puo' dare 2 dritte...
volevo mettere la piscina sopra il tetto del palazzo dove abito...il palazzo e degli anni 40...
la piscina è tonda con raggio di 1,85 metri e alta 0,75 metri...
abbè tutta piena peserebbe circa 8000Kg...occupanda un'area di 10mq...
il peso al metro quadro sarebbe quindi 750kg/m2...
Ho letto che si consiglia ...

ho la seguente serie
$\sum_{n>=1} (logn-(2log^2n)/log(1+n^2))$
devo verificare se è convergente o meno. sarà sicuramente una stupidata, ma non mi riesce. avevo pensato che $(2log^2n)/log(1+n^2)$ per $n->oo$ tende a $-2logn$, e che quindi la successione $an=(logn-(2log^2n)/log(1+n^2))$ tende a $logn-2logn=-logn$, che per $n>=1$ è a termini negativi, essendo a questa condizione $logn$ sempre positivo. quindi non posso usare i criteri per le serie a termini positivi, e dovrei ricorrere al criterio ...

Salve a tutti, mi sto preparando per un esame di matematica discreta, e sono incappato in un esercizio, forse fra i più facili,
che non riesco a concludere.
il testo dice: "Sia $F:Z_56 -> Z_56$ l'applicazione tale che $F(a)=24a$ per ogni a.
Stabilire se F è iniettiva, suriettiva ed omomorfismo di gruppi.
Per quanto riguarda questa prima parte non ci sono problemi.
In una seconda parte dell'esercizio chiede, Se possibile, di definire una applicazione:
$H: Z-> Z_56$ tale che ...

Come i piu' esperti di questo forum ben sanno, molti teoremi base di Analisi usano in maniera piu' o meno nascosta una qualche forma dell'assioma della scelta. L'esempio piu' classico, sottolineato da molti professori, e' il Teorema di Torricelli-Barrow.
Leggendo un recente post, mi e' venuto da pensare che anche il Teorema di Bolzano-Weierstrass usa l'assioma della scelta, nel seguente passaggio: si consideri l'intervallo $[a,b]$ (che limita la successione), lo si divida in due e si ...

Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria ed ho difficoltà con questo problema di elettrostatica. Vi prego aiutatemi; vi riporto il testo del problema e l'immagine.
Una sfera conduttrice, di raggio r1= 0,004 metri, è circondata da due gusci sferici conduttori concentrici di raggio r2 = 0,02 metri e r3= 0,04 metri e spessore trascurabile.Il guscio sferico di raggio r2 è caricato con una carica di q2 =4000 nanoCoulomb. La sfera di raggio r1 e il guscio sferico di raggio r3 sono collegati ...