Problema di prima media sulle frazioni

Nikolaj
Ciao a tutti,

mi aiutate con questo problema?

E' da un paio di giorni che vorrei risolverlo, ma non ci sono riuscito.

Al tavolo di una festa ci sono alcune bottiglie di aranciata; i primi invitati che arrivano ne bevono i $2/7$ e i successivi invitati ne bevono $1/2$. Se il padrone di casa mette altre bottiglie precisamente tante quante ne sono state bevute fino a quel momento meno $1/4$, quante bottiglie di aranciata ci sono ora sul tavolo?

Ho iniziato sommando: $2/7$ + $1/2$ = $11/14$ in questo modo so' quante bottiglie sono state bevute, ovvero 11, e quante bottiglie ci sono in tutto cioè 14.
Sottraendo le due frazioni precedenti: $1/2$ - $2/7$ = $3/14$ in questo modo so' quante bottiglie sono rimaste sul tavolo e non ancora bevute, ovvero 3. Ora il problema mi dice che il padrone, mette altre bottiglie tante quante ne sono state bevute fino a quel momento meno $1/4$, e mi chiede quante bottiglie ci sono ora sul tavolo; quindi ho fatto:
$11/14$ + $3/14$ - $1/4$ = $19/28$

Ora mi trovo che ci sono sul tavolo 19 bottiglie di aranciata; invece sul mio libro, c'è un altro risultato $5/28$; ora non so' proprio dove ho sbagliato.

Risposte
superpippone
Ciao.
Siamo sicuri che hai riportato il testo correttamente?

Nikolaj
si, è tale e quale, a come sta scritto sul mio libro di matematica

superpippone
Così com'è scritto il testo, quel risultato è impossibile.
Se al posto di 2/7 mettiamo 3/7, ed al posto di 1/2 mettiamo "1/2 del rimanente" e inoltre cambiamo la domanda in "quante bottiglie mancano ora dal tavolo?", Beh allora il risultato torna.
Fammi sapere.

Nikolaj
"superpippone":
Così com'è scritto il testo, quel risultato è impossibile.
Se al posto di 2/7 mettiamo 3/7, ed al posto di 1/2 mettiamo "1/2 del rimanente" e inoltre cambiamo la domanda in "quante bottiglie mancano ora dal tavolo?", Beh allora il risultato torna.
Fammi sapere.

forse come dici tu, il risultato si troverebbe; ma di certo, il problema è stato esposto male :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.