Incomprensione serie di Fourier
ho la seguente funzione definita in \(\displaystyle [-\pi,pi[ \) che vale \(\displaystyle f(x) =-1 \) per \(\displaystyle |x|<2 \), \(\displaystyle 0 \) altrove, ho delle difficoltà a capire come il libro calcoli i coefficienti, infatti procedendo con il calcolo, per definizione ho che \(\displaystyle a_0 = \frac{1}{\pi}\int_{-\pi}^{\pi}f(x)dx \), in questo caso allora dovrei avere \(\displaystyle a_0 = \frac{1}{\pi}(\int_{-\pi}^{2}f(x)dx+\int_{2}^{\pi}f(x)dx) \), il secondo integrale è nullo, quindi \(\displaystyle a_0 = \frac{-2}{\pi}-1 \), o per lo meno questo è il risultato che viene a me, credo che l'errore sia dovuto al fatto che il libro prende in esame l'intervallo \(\displaystyle [0,2] \), anche se non capisco il perchè prenda tale intervallo e non quello scelto da me, quindi calcola \(\displaystyle a_0 = \frac{1}{\pi}\int_{0}^{2}f(x)dx\), in questo caso il risultato dovrebbe essere \(\displaystyle a_0 =\frac{-2}{\pi} \), sempre secondo i miei calcoli, infatti qui sorge la seconda incomprensione in quanto il risultato del libro è comunque diverso dal mio, infatti è \(\displaystyle a_0 =\frac{-4}{\pi} \), stesso problema quando calcolo \(\displaystyle a_k \), logicamente \(\displaystyle b_k \) non deve essere calcolato poichè la funzione è pari. Ringrazio anticipatamente chi riesce a risolvermi questi dubbi.
Risposte
Occhio che, secondo la definizione di \(f\) ed \(a_0\), hai:
\[
a_0=\frac{1}{\pi}\ \left( \int_{-\pi}^{-2} +\int_{-2}^2 +\int_2^\pi \right)\ f(x)\ \text{d} x=\frac{1}{\pi}\ \int_{-2}^2 (-1)\ \text{d} x = - \frac{4}{\pi}\; .
\]
\[
a_0=\frac{1}{\pi}\ \left( \int_{-\pi}^{-2} +\int_{-2}^2 +\int_2^\pi \right)\ f(x)\ \text{d} x=\frac{1}{\pi}\ \int_{-2}^2 (-1)\ \text{d} x = - \frac{4}{\pi}\; .
\]
ok, grazie mille, avevo trascurato il modulo solito errore di distrazione.
Un'altra cosa, come fà a stabilire che nel punto di discontinuità x = 2 la serie di Fourier converge a \(\displaystyle \frac{1}{2}[f(2+)+f(2-)] = -\frac{1}{2} \), il limite destro e sinistro nel punto x = 2 , non dovrebbe essere 0, come riportato nella prima parte dell'esercizio?
Quel risultato di convergenza puntuale è classico (risale a Dirichlet) e l'ho citato completamente qui.
Se il docente (o il teso) lo usa, ci sarà anche sul libro usato come riferimento.
Se il docente (o il teso) lo usa, ci sarà anche sul libro usato come riferimento.
grazie
Scusa Gugo, ma non riesco proprio a capire cosa si intende per \(\displaystyle \frac{1}{2}[f(2^+)-f(2^-)] \), che vuol dire il punto medio tra il limite destro e sinistro, potresti calcolarmelo esplicitamente? Grazie mille.