Esercizio sull'elasticità di una funzione

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti.

Data la funzione $D(p)=10 e^{-2p^2}$ mi chiedono l'elasticità in $p=40$.

Poiché l'elasticità è $p/D\ cdot D'$, facendo i calcoli trovo che l'elasticità è $-4p^2$ e dunque che il valore richiesto è $-6400$. Ho fatto bene?

Grazie
L.

Risposte
Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti.

Vorrei anche capire bene quale è il significato dell'elasticità di una funzione.

Ho letto che l'elasticità misura quanto varia in termini percentuali la variabile dipendente a fronte di una variazione dell’uno per cento della variabile indipendente. Giusto?

In campo economico, la variabile dipendente è la quantità (Q) e quella indipendente il prezzo (p). Che significa?

Ancora, che si intende per "funzione elastica"?

Sk_Anonymous
Le variazioni percentuali di prezzo e quantità sono definite nel seguente modo:

$[(Deltap)/p*100] ^^ [(Deltaq)/q*100]$

Ergo:

$[e=p/q(Deltaq)/(Deltap)=((Deltaq)/q*100)/((Deltap)/p*100)] ^^ [(Deltap)/p*100=1] rarr [e=(Deltaq)/q*100]$

Nello studio dell'equilibrio, è necessario determinare il punto d'intersezione tra la curva di domanda e la curva di offerta. La Teoria del consumatore è nata per giustificare l'andamento della curva di domanda, la Teoria della produzione per giustificare l'andamento della curva di offerta. Entrambe le curve rappresentano la relazione tra il prezzo del bene e la sua quantità. Una curva è tanto più elastica quanto più, ad una medesima variazione del prezzo, corrisponde una maggiore variazione della quantità. Per fare un esempio, la curva di domanda di un bene primario è più rigida della curva di domanda di un bene secondario, visto che la quantità domandata del primo è meno sensibile alle variazioni di prezzo di quanto sia la quantità domandata del secondo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.