Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sheldon1
salve a tutti, sono claudio e vado al secondo anno di fisica a milano, in questo periodo ho attaccato i bigliettini per fare ripetizioni di matematica a ragazzini e oggi mi ha chiamato la madre di un ragazzo la quale ha il figlio in prima liceo, e che gli devo dare ripetizioni, iniziando proprio da 0 perche lui in classe ha capito poco niente. vi volevo chiedere qual'è la tecnica per dare ripetizioni? cioe come faccio? correggo esercizi come si fa ad insegnare bene ad un ragazzo?

Giuseppe^^
ciao ragazzi...avrei bisogno un aiuto. praticamente dovrei trovare il seguente libro di matematica in formato pdf :corso base verde di matematica (quello plus)..io lo trovo però fina a pag 853 incompleto quindi...nn è che potreste trovarmelo completo tutto il libro quindi ...grazie in anticipo :) Aggiunto 1 ora 19 minuti più tardi: sarebbe urgenteeee :(
4
18 nov 2012, 14:20

noipo
Ciao a tutti, volevo chiarimenti sulla storiella di Nassir. «Il re della Persia, il più potente mago del suo tempo, chiamò un famoso mago, Sissa Nassir, e gli disse: - Inventa per me un gioco bellissimo, che io lo possa giocare in ogni momento, e che sia imperituro. – Sissa inventò gli scacchi e li donò al re che tanto fu contento che gli disse: - Hai superato te stesso; chiedimi ordunque come ricompensa quel che vuoi e sarai accontentato. – E Sissa chiese, semplicemente, un po’ di riso. – ...

Aly582000
Quanto fa 7/3 x 4/9 x 46/24???
2
18 nov 2012, 13:56

lordb
Ciao a tutti, so che: $i= oint_(Sigma)<vec J,hat n>ds_2$ è la corrente che attraversa una sezione $Sigma$ di un conduttore. Dimensionalmente, se non erro, $\oint_(gamma) <vec J,vec dr>$ sarebbe una corrente per una lunghezza ma non capisco la sua utilità fisica. Lo chiedo perchè il mio libro sostiene che: $\oint_(gamma) <vec J,vec dr> =0$ sarebbe un assurdo, ma perchè ? Grazie in anticipo

Shingezu
Probabilmente saranno banalità, ma trovo difficoltà nello studio di questa funzione: $ f(x)=(lnx-1)/(1-4ln^(2)x) $ Per esempio se provo a fare le intersezioni con gli assi trovo che per $ f(x)=0$ $x=e$ Ma se faccio fare il grafico a un calcolatore per verifica scopro che il grafico della funzione non interseca gli assi. Anche nello studio del segno ottengo che la funzione è negativa nell'intervallo $(0,\sqrt{e})$ positiva in $(\sqrt{e},e)$ infine nuovamente negativa in ...
2
18 nov 2012, 13:16

francescoli1
salve a tutti, mi trovo a dover risolvere un problema di dinamica, per un sistema ad un grado di libertà L'equazione che governa il sistema è la classica equazione differenziale di secondo ordine. Il problema che trovo è nella forma della forzante. [size=150]\(\displaystyle y''+\omega^2y=- p e^{{(\alpha t)^2}}\)[/size] dove [size=150]\(\displaystyle p \)[/size] ed [size=150]\(\displaystyle \alpha \)[/size] sono due costanti, mentre [size=150]\(\displaystyle t \)[/size] è una variabile ( il ...

djAnthony93
Ho da verificare questi limiti ma non riesco a risolverli: 1) 2) 3) 4) 5) http://i259.photobucket.com/albums/hh317/djAnthony93/CodeCogsEqn1.gif = - infinito Grazie.

DR1
Il prodotto tra due insiemi di numeri, quindi non spostatelo in geometria(al massimo in analisi matematica). La definizione formale è la seguente (a,b)$dot=${{a},{a,b}}; allora perchè nel fare il prodotto di due insiemi è riportato solo il sottoinsieme{a,b}? Mi spiegate questa definizione

D3moPRo
Ciao a tutti, come da titolo ho un problemino con gli infinitesimi equivalenti. Dopo aver determinato che due funzioni f(x) e g(x) sono infinitesimi simultanei per x-->a come si determina il limite del loro rapporto quando x-->a (a diverso da 0) e quindi in teoria non è possibile applicare i limiti notevoli? ad es. nel limite: lim x-->1 di (e^(x^2-1)-1)/sen(x-1) perchè è possibile sostituire (e^(x^2)-1) con l'asintotico x^2-1 e sen(x-1) con x-1 sebbene siamo nel limite di x--->1 e non di ...
2
18 nov 2012, 12:01

Noisemaker
ho alcuni dubbi sulla soluzione di questo tipo di esercizi .. posto le mie soluzioni [size=150]1[/size] $\mbox{Sia} $ $a_n>0$ $\mbox{una successione tale che}$ \begin{align*} \lim_{n \to \infty}\frac{a_{n+1}}{a_n} =L
8
18 nov 2012, 11:55

ZetaFunction1
Sia $G$ un gruppo abeliano finito di ordine dispari. Dimostrare che l'applicazione $\varphi: G\to G$ definita da $\varphi(x)=x^2$ è un automorfismo di $G$. Ora, che la funzione si comporti come un isomorfismo è evidente. Ma non riesco a dimostrare che sia biettiva.

valentina921
Salve a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: Determinare l'insieme $E sube RR$ nel quale il seguente integrale improprio è assolutamente convergente: $F(t) = \int_0^(infty)logx/(1+x^2+t^2)dx$ All'infinito va come $logx/x^2$ , che va più velocemente di $1/x$ , e quindi converge; ma su 0 ? Ho chiesto al mio professore, e mi ha risposto che va come $logx$ , e io gli ho detto: "ma allora non diverge a $-infty$ " ? E lui mi ha risposto di no perché devo prenderne il ...

nadalita
buon pomeriggio :) per quanto riguarda l'accelerazione centripeta nel moto circolare uniforme, perchè e definita da omega per V? cioè io so che confondo l'arco con la corda, e poi dove va a finire il delta tempo? come arrivo a quella formula? grazie a tutti :)ciao, se non sono stata chiara scrivete
1
18 nov 2012, 11:20

sonia841
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio, potreste aiutarmi? Sia g: \(\displaystyle R^{2} \) -> R una funzione in 2 variabili con \(\displaystyle g \in C^{1} / R^{2} \) Sapendo che g(x,0) = x determinare g in modo tale che la forma differenziale sia esatta in \(\displaystyle R^{2} \): \(\displaystyle \omega = g(x,y) dx + (3-y)\cdot e^{x-y} dy \) ed in seguito trovare una primitiva appropriata da eguagliare a g(x,0) = x Io procedo così: \(\displaystyle \frac{db}{dx} = (3-y)\cdot e^{x-y} ...
4
18 nov 2012, 09:50

LolloBest
Chi mi potrebbe dire o postare come si fa una divisione con i gradi, i primi e i secondi e con le misure di tempo (mesi, giorni, ore, minuti, secondi)?
8
18 nov 2012, 07:34

LolloBest
Avrei bisogno che qualcuno mi fece un piccolo schemino o mi mettesse un video o tutto il resto sulle divisioni con le misure di tempo e dei gradi... Grazie in anticipo!!!!!
2
18 nov 2012, 07:32

LoneFellow
[*]Salve, Ho appena scoperto l esistenza degli integrali tripli e mi sono messo al lavoro, cercando di fare gli esercizi però mi sono reso conto che integrando sia per strati che per fili avevo risultati diversi, penso che abbia fatto confusione ma non saprei dire, anche perché secondo le dispense sarei nel giusto ma a guardare i risultati ... Gli esercizi potranno sembrare semplici, ma la cosa difficile, sembra, non integrare di per se ma riuscire ad impostare l integrale in se . Gli ...
2
18 nov 2012, 01:10

superlenza
ho questo problema che non riesco a risolvere e vi chiedo gentilmente di aiutarmi. Il primo marzo verso 1000 euro sul libretto, il 15 luglio ne verso 300 ed il 30 settembre ne prelevo 900. il tasso di interesse è del 2% dal 1 gennaio al 31 agosto; del 3% dal 1 settembre al 31 dicembre. determinare l'interesse complessivo a fine anno. grazie!!

Axelk
Ciao a tutti, sembra essere un problema molto semplice, ma proprio non riesco a capirlo. Sottolineo che sono ancora all'inizio con lo studio della matematica finanziaria, però se qualcuno potrebbe darmi un chiarimento sarebbe bene accetto: il problema è questo: "Vorresti comprare una casa che costa 800.000 euro oggi. Ti aspetti di avere 100.000 euro in risparmi dopo la tua laurea nel prossimo anno. Quanto tempo occorre perchè ti possa permettere la casa?." Ora, il mio dubbio è: come faccio a ...