Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dino 921
Salve, ho affrontato il seguente problema (comprensivo di soluzione), in cui non ho capito perchè si ponga $E_i = E_(f) + W_(nc)$ dove $E_i$, $E_f$, $W_(nc)$ sono rispettivamente l'energia meccanica iniziale, l'energia meccanica finale e il lavoro delle forze conservative. Io avrei posto $E_i = E_(f) - W_(nc)$.. ma guardate: nella $(9)$ si legge che l'energia cinetica iniziale è uguale all'energia potenziale del corpo ($(M+m)gdsintheta$) PIU' il lavoro ...

paky-jonk46
Sia $K$$sub$$K$$(alpha )$ un’estensione di campi di grado dispari perchè per ogni $alpha$ si ha che $K(alpha )$ = $K$ $(alpha$$^2)$ ?? poi inoltre dato un numero $u$..per dimostrare che $Q$$(u)$$=$$Q$($u^2$)devo trovare il polinomio minimo di $u$ e quello di $u^2$ su ...

7 hockey
nel trapezio abcd l'altezza lisura 90cm e l'area è di 11880cm'2. sapendo che l'area del triangolo abc è 8640 cm.2 calcola: il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente alla base minore del trapezio;il lato di un triangolo equilatero avente il perimetro uguale ai 7/2 della base maggiore.
1
3 dic 2012, 19:20

7 hockey
Aiuto urgentee Miglior risposta
in un trapezio l'altezza misura 39 cm la base minore è i 5/3 dell'altezza e la base maggiore è i 7/5 della minore. quanto misura la base di un triangolo equivalente al trapezio avente l'altezza lunga 52 cm?
1
3 dic 2012, 19:15

7 hockey
Urgentemente help Miglior risposta
Scriin un trapezio la base minore lunga 180cm è congruente ai 4/9 della maggiore e l'altezza è congruente ai 3/10 della base minore .calacola il perimetro di un rettangolo equivalente al trapezio e avente la base lunga 90 cm.
2
3 dic 2012, 19:13

shutterfly
ad esempio come si risolve la numero 27 parte uno grazie mille a tutti
1
3 dic 2012, 18:31

Seneca1
Esercizio: Sia $f: [0,1] \rightarrow [0, oo)$ una funzione R-integrabile su ogni sottointervallo chiuso di $(0,1]$. Mostrare che $f$ è L-integrabile su $[0,1]$ se e solo se \[ \lim_{\epsilon \to 0} \int_{\epsilon}^{1} f(x) dx \;\; \in \mathbb{R} \] Svolgimento: [size=85]Indico con \( \displaystyle \int_{[a,b]} \) l'integrale di Lebesgue e con $\int_a^b$ quello di Riemann.[/size] Sia $\mu$ la misura di Lebesgue su $\mathbb{R}$. Supponiamo che valga \[ ...
3
2 dic 2012, 18:53

mmmica12
chi mi potrebbe aiutare a fare queste addizioni algebriche??:) 1. 43-(+21)-(-1)+(-6)-(+15)-(-2)-(+5)= 2. (-1/2)+(-3/4)-(-1/6)-(+4/3)+(+3/4)= grazie:)
4
3 dic 2012, 16:45

NoRe1
Di un triangolo ABC si conoscono BC=a e la mediana AD relativa al lato BC, AD = (radice3/6)a si sa che la somma degli angoli ACB e ABC è 60°... trovare gli angoli del triangolo. Non trovo soluzioni... Dovrebbe essere molto semplice! Poi sto un po' con la testa fuori quindi non riesco più di tanto a rifletterci!
3
2 dic 2012, 21:36

shutterfly
ad esempio come si risolve la numero 27 parte uno grazie mille a tutti Aggiunto 3 minuti più tardi: ecco il file con la numero 27
1
3 dic 2012, 18:34

Khjacchia97
Una persona tiene in mano un piccolo specchio piano di 0,5 m dagli occhi. Lo specchio è alto 0,32 m e la persona ci vede riflesso l'edificio dietro (distante 95 m dalla persona). Qual'è l'altezza dell'edificio? Se devo essere sincera non ho la vaga idea da cominciare, ho soltanto impostato la distanza totale (95,5 m)... Ma non so a cosa possa servirmi... Potreste dirmi come si risolve? Grazie in anticipo

starsuper
Cioa ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto... Un ascensore di massa 500kg sta portando un passeggero di massa 100kg verso l alto con una acc di 3m$s^-2$ A)Disegnare diagramma a corpo libero dell ascensore e passeggero. B) quanto e La forza chr il passeggero esercita sul pavimento dell ascensore ? Quale e la Tensione Nel cavo da dove il cavo e sostenuto ? C) il passeggero sta su una bilancia quando l ascensore riparte verso il basso con una acc di 9,8. Che valore si legge ...

laurelda
Ciao a tutti, sto tentando di risolvere l'esercizio di un esame, e volevo chiedervi pareri sul mio svolgimento. Il testo è questo: Considerare l'applicazione lineare $h$ che manda il gattino con tratto continuo in quello tratteggiato: Si assuma che i punti A, B e C abbiano le coordinate intere indicate dal disegno e che $h(A)=(-5, 0)$ e $h(B)=(-19/3, -11/3)$. [list=a][*:1q9tiq09]Stabilire se sia possibile calcolare le coordinate di $h(C)$, ed in caso di risposta ...

Fabrufy
Ciao a tutti, spero possiate risolvere questo mio emplicissimo dubbio. Mi stavo esercitando con alcuni esercizi dopo aver studiato per la prima volta il capitolo sulle trasformazioni lineari, sulle definizioni di nucleo ed immagine e sul teorema delle dimensioni . Gli esercizi sono questi due: 1) se dimV=4 dimW= 3. Allora T è iniettiva??? Io ho pensato che T é iniettiva se è sole se Ker(T)= 0 e quindi in questo caso non dovrebbe esserlo ( penso ) 2) dimV=6. DimW=4 e ...
1
3 dic 2012, 17:28

Plepp
Salve ragazzi, sono alle prese con questo esercizio: Determinare tutte le funzioni $f:RR\to RR$ continue tali che, $\forall x,y\in RR$, $f(x+y)=f(x)+f(y)$. 1° PASSO. Provo che $\forall n\in NN$, $\forall x\in \mathbb{R}$, si ha \[\qquad f(nx)=nf(x)\tag{1}\] (lo dimostro facilmente per induzione su $n$). 2° PASSO. Dimostro che la $(1)$ vale anche se $n\in ZZ\setminus NN$ (è facile provare che $f$ è dispari - il che si deduce anche dal fatto che ...
4
3 dic 2012, 01:20

Dino 921
Salve, la mia domanda è per certi versi non banale, ma banalissima. Però, come spesso accade, quelle che vengono spesso definite banalità si danno per assodate e diventano delle vere e proprie latenze.. Ciò che devo chiedere riguarda la tensione ai capi di una fune; avendo su un piano inclinato un sistema formato da un filo inestensibile che collega due masse, so che esse avranno la stessa accelerazione. Ma perchè le tensioni ai capi del filo sono anche uguali? potrei pur prender ciò per ...

Dino 921
Salve. Nell'esercizio la cui soluzione è riportata in basso, si chiede di calcolare la velocità angolare del sistema (inizialmente in quiete)in seguito all'urto di una massa puntiforme $m$. Basta porre la conservazione del momento angolare rispetto al polo $O$. Il disguido però è qui: la nostra massa puntiforme non ha distanza dal polo data $sqrt (L^2 + (L /2)^2) = sqrt(5) L/2$, visto il teorema di pitagora? nella soluzione è invece riportato un $L/2$, come potete vedere ...

ludwigZero
buongiorno ho qualche dubbio sulla risoluzione di tale eq. differenziale: $y' = y/x + 2x sqrt(x) sqrt(y)$ con $y(1)=0$ $(y')/sqrt(y) = y/sqrt(y) 1/x + 2 x sqrt(x)$ pongo: $z = y/sqrt(y) = sqrt(y)$ $z' = 1/(2*sqrt(y))$ riscrivo l'eq diff iniziale in questo modo: $(y')/(2*sqrt(y)) = y/(2*sqrt(y)) 1/x + x sqrt(x)$ lo vado a risolvere con la diretta espressione: $y(x) = e^(\int_{x_0}^{x} (a(t) dt)) (y_0 + \int_{x_0}^{x} e^(-\int_{x_0}^{s} (a(s) ds)) b(t) dt)$ svolgendo ho: $y(x) = e^((1/2)*(log x - log x_0)) (y_0 + \int_{x_0}^{x} (t sqrt(t))/(2*(log t - log x_0)) dt)$ insomma ponendo i valori di cauchy dati....non riesco a decomporre l'integrale tra parentesi *_* ovvero questo: $\int_{1}^{x} (t sqrt(t))/(2*(log t)) dt$ dove è l'errore? ...

Baldur1
Ho una disequazione del tipo: $x^4 + x^2 + 2 >= 0$ Cosa posso fare? Raccogliere la x tra i primi due membri? E il due poi? Grazie...
6
3 dic 2012, 16:18

Alentus
(Sono a sistema) x=1/2t + 1 y=2t-3 x=t^2-1 y=t+2 x=± √2/√2+t^2 y=√2t/√2+t^2 (Per entrambi: (√2+t^2 tutto sotto una stessa radice) ; (la t di √2t è fuori dalla radice)) Grazie Mille in anticipo se mi aiuterete.
2
3 dic 2012, 15:34