Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silvia2104
salve mi potete aiutare in questi esercizi di matematica? è urgentee (1-2\3a^3)^3+(2a+1\2a^2)^2-1\3(a)^4(3\4-8\a^5)-4\3a^6= 1+4a^2 (1\2a^2-b^2)^2-(1\2a^2+b^2)+8-3ab)^2= 7a^2b^3 (a+b+2)^2+(a-b)(a+b)-2(a+1)(a+b)=[2(2+a+b)] questo segno ^significa "alla" grazie mille!!!!
1
5 dic 2012, 13:40

delux1954
Dato il triangolo equilatero ABC inscritto in una circonferenza, siano M, N i punti medi degli archi AB, AC; dimostra che la corda MN è divisa in tre parti congruenti dai lati AB, AC del triangolo. Potreste aiutarmi a dimostrarlo?
3
4 dic 2012, 17:02

Zero87
Definiamo (per esempio wikipedia) la derivata logaritmica di una funzione qualsiasi $f(z)$ come $\frac{f'(z)}{f(z)}$. In parole povere, definizione a parte, per avere la derivata logaritmica di una $f(z)$ olomorfa, prima si prende $log(f(z))$ e poi lo si deriva ottenendo $\frac{f'(z)}{f(z)}$, da cui il nome "derivata logaritmica". Scartabellando dozzine di testi di analisi complessa, scopro che la derivata logaritmica è un procedimento molto utilizzato anche ...
1
26 nov 2012, 14:07

Esposito.sofia1
Salve a tutti avrei un dubbio io so che $\lim_{x \to \infty}f(x/c)/f(x)$=1 come faccio a dimostrare tramite la precedente che anche $\lim_{x\to \infty}f(xc)/f(x)$=1 tramite un cambio di variabile t ? Grazie mille =)

claudiaroma93
Ciao chi mi può spiegare passaggio per passaggio come si arriva a fare il grafico di queste funzioni? Grazieeee!!! f(x)=$x^2$/x+1 f(x)$x^2$-4x+8/4x-$x^2$

ndrini
Ciao, qualcuno ha idea di come dimostrare che lim Xn / Yn = sqr(2) n--> ∞ con Xn+1 = Xn + Yn Yn+1 = 2·Xn + Yn e X1 = 1 Y1 = 1 Grazie. Andrea
5
2 dic 2012, 18:04

Crypto19931
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi aiuto per poter risolvere la serie seguente: [tex]\sum_{n=1}^{+ \infty}ln\left | \frac{n+1}{n} - \frac{n+2}{n^2} \right |[/tex] Il termine generale tende a 0. Inoltre, noto che [tex]\left | ln\left | \frac{n+1}{n} - \frac{n+2}{n^2} \right | \right | \geq 0[/tex], e se scrivo l'argomento del logaritmo come [tex]\left | \frac{n+1}{n} - \frac{n+2}{n^2} \right | = \left | \frac{n^2-2}{n^2} \right | = 1 + \left [ \left | \frac{n^2-2}{n^2} \right | -1 \right ...

lidyfp
ciao a tutti! ho un problema enorme!! non riesco a fattorizzare la seguente equazione: $x^4$ + d $x^3$+ c $x^2$ +(b+d*c) x +a helpppppppppppppppppppppppppppp
1
5 dic 2012, 00:07

*Ely112
Equazione: \(\displaystyle \log x^2 + \frac{1}{\log x} = 3 \) pensavo di risolvere così: \(\displaystyle \log x^2 - 1 \log x = 3 \log 10 \) e quindi "eliminando" il log risolvere l'equazione di secondo grado. Tuttavia la soluzione mi dice le radici non sono corrette. Potete vedere cosa c'è di sbagliato? Se potete anche questo: \(\displaystyle 25^{3x-2} - 25^{3x-3} = 5^{4x+1} - 5^{4x - 1} \) ho riscritto il 25 come \(\displaystyle 5^2 \), fatti i conti "porto giù" gli esponenti e ...
5
30 nov 2012, 16:37

carmelo811
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà nel costruire il diagramma del momento, usando il metodo grafico, della struttura allegata. In particolare non riesco a diagrammare il momento dell'asta DE. Mi aiutate a risolverlo? Grazie mille Carmelo
2
30 nov 2012, 20:10

grog.dia1
Buon giorno, a mio figlio (3^ Secondaria di Primo Grado) è stato dato questo problema: "Calcola la somma dei prodotti di ciascuna radice quadrata di +81 per la radice cubica di -27." Il risultato è [0]. Scusatemi ma io non ho capito. Come si risolve? Grazie Giò (grog.dia)
4
4 dic 2012, 06:10

marcus1121
Dato l’insieme numerico $A={ x | x=3/(n+1) ^^ n inNN}$ verifichiamo se è limitato; ho pensato di fare così: l’insieme numerico è limitato superiormente$ (AA n in NN x<=3)$ e poi ho verificato l’affermazione risolvendo la disequazione $3/(n+1)<=3->3<=3n+3->3n>=0$ (sempre verificata dato che $n in NN$) Adesso cerco di stabilire se l’insieme numerico è limitato anche inferiormente: intuitivamente capisco che tutti gli $x$ sono maggiori di $0$ per cui l’insieme è limitato inferiormente ...
12
24 nov 2012, 09:01

starsuper
Un modellino di aereo Di mamassa 0.1000 Kg é poggiato su un piano orizzontale ed é attaccato alla fine di una molla con costante pari a 20N/m. Inizialmente la molla é a riposo e il corpo si muove a 1.50m/s verso destra. Calcolare la massima distanza d nel caso in cui non ci sia attrito dell' aria. Allora con l'aiuto delle soluzioni ho risolto ma ho una domanda sulla e cinetica... Qui si usa $1/2k(x2^2) -1/2k(x1)^2$ Che poi viene eguagliata a $ 1/2m(v2)^2-1/2m(v1)^2$ Ecco ma che legame ce tra le due ? Nel ...

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona serata! Devo dimostrare i seguenti teoremi del linguaggio logico proposizionale mediante le regole del calcolo della deduzione naturale di Prawitz: 1)[tex]\vdash ((\neg P \rightarrow R) \wedge (Q \rightarrow R)) \rightarrow ((P \rightarrow Q) \rightarrow R)[/tex] 2)[tex]\vdash \neg (A \rightarrow \neg B) \rightarrow ( A \wedge B)[/tex] 1) Per la prima avrei ipotizzato questa risoluzione(il tutto assumendo il teorema del terzo escluso([tex]\neg A \vee A[/tex])): 2)Per la ...

dustofstar
Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta a scrivere una progettazione PON da presentare a una scuola per un bando. Ma.. non l'ho mai fatto, e non ho mai visto una progettazione PON, e quindi.. sono in difficoltà.. Ho scritto la traccia programmatica, ma non ho idea di come si scriva una progettazione scandita per ore. Ho una tabella da dover compilare con : attività, contenuti, metodologie, orari. Qualcuno mi può dare un suggerimento su come si compilano? Anche un esempio da cui vedere. ...

BISAX
una forza costante viene applicata a un oggetto di massa m=820g per un intervallo di tempo di t= 1,0 x 10[alla -3] s. L'oggetto comincia a muoversi lungo un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico k= 0,1, fino a fermarsi in un intervallo di tempo Tf= 10s. Quanto vale la forza applicata? [risultato 8,0 x 10(alla 3)] Ho già provato a risolvere questo problema ma mi viene un risultato diverso [8 x 10(alla 2)] ...

peppe6000
Funzione limite Miglior risposta
lim x^2-4 / radice di x^3+1 -3 ( il -3 è fuori dalla radice) x->2 Risultato: 2. grazie in anticipo
3
4 dic 2012, 19:38

Sk_Anonymous
Evidentemente sono tonto. Il professore ha spiegato per ben due volte questo teorema, ma tutto ciò che sono riuscito a capire è soltanto: questo teorema ci dice che esistono "k" integrali primi del moto. Null'altro. Qualcuno sa spiegarmi come si ricavano, tramite questo teorema, tali quantità conservate?

starsuper
Due barche a vela stanno facendo una gara su Un Lago Senza Attrito e sono ferme al via. Le due barche hanno rispettivamente m e 2m come masse e ogni barca é spinta da una stessa forza F. Le due barche percorrono una distanza $s$ e giungono al traguardo. Quale delle due barche passerà il traguardo con maggiore energia cinetica? ? Allora io da bravo novizio ho impostato le mie equazioni 1) $1/2m1(v2)^2 - 1/2m1(v1)^2 = W1$ 2) $1/2m2(v2)^2 - 1/2m2(v1)^2 = W2$ Sapendo che $m2=2m1$ e andando a ...

elena12
1) un parallelepipedo ha per base un quadrato la cui area misura 36 dm al quadrato; la sua area laterale misura invece 270 dm.calcola l'altezza del parallelepipedo. 2) le dimensione delle base di un parallelepipedo rettangolo mi surano 5cm 6 cm. sapendo che la misura della superficie totale e di 412. calcolala misura dell'altezza.
2
4 dic 2012, 20:00