Indipendenza lineare di un vettore al variare di un parametr
Data la seguente matrice di ordine 4, $ A( ( k , 0 , 0 , 0 ),( 11 , 0 , 0 , 1 ),( 7 , 0 , 1 , 0 ),( 5 , 1 , 0 , 0 ) ) $ .
Se il vettore $ upsilon = ( 11 , 3 , 1 , -2 ) \notin\ $ $ \R_A\ $ (spazio riga della suddetta matrice) , quanto vale k+7 ?
Se il vettore $ upsilon = ( 11 , 3 , 1 , -2 ) \notin\ $ $ \R_A\ $ (spazio riga della suddetta matrice) , quanto vale k+7 ?
Risposte
Se fai lo sforzo di scrivere le formule in modo umano (vedi topic apposito in evidenza qui in alto in rosso), io farò lo sforzo di aiutarti.
Scambio equo?
Paola

Paola
scusa ma meglio di così non scrivere.. poi il testo è abbastanza chiaro.. la matrice è una matrice quadrata di ordine 4..
prima riga k 0 0 0
seconda riga 11 0 0 1
terza riga 7 0 1 0
quarta riga 5 1 0 0 ( mancano le parentesi di matrice, che non so come si scrivono)
Se il vettore ( 11 , 3 , 1 , -2 ) non appartiene allo spazio riga della suddetta matrice, quanto vale k + 7 ?
prima riga k 0 0 0
seconda riga 11 0 0 1
terza riga 7 0 1 0
quarta riga 5 1 0 0 ( mancano le parentesi di matrice, che non so come si scrivono)
Se il vettore ( 11 , 3 , 1 , -2 ) non appartiene allo spazio riga della suddetta matrice, quanto vale k + 7 ?
Questi post mi fanno venire il nervoso e ti spiego perché: uno arriva in un forum di matematica per avere dell'aiuto da persone che te lo danno per pura passione e gentilezza. Gli si chiede solo due cose, due microframmenti del suo tempo: leggersi il regolamento e il topic per le formule il quale, tra l'altro, è evidenziato in rosso in tutto il forum, sia qui sopra che quando posti. E' chiedere tanto? A me sembra di no, mi sembra dare un minimo di rispetto a chi ti deve rispondere... e che invece di doversi trascrivere su un foglio quello che tu hai scritto male per risponderti potrebbe invece leggerlo a schermo.
Comunque vedi tu... io a queste condizioni non rispondo, ma magari incontrerai utenti più flessibili di me
.
Paola
Comunque vedi tu... io a queste condizioni non rispondo, ma magari incontrerai utenti più flessibili di me

Paola
scusami.. è che con i computer non ho un buon rapporto.. quindi non puoi aiutarmi?
Data la seguente matrice di ordine 4, $ \A((k,0,0,0),(11,0,0,1),(7,0,1,0),(5,1,0,0))\ $ ... Se $ \v(11,3,1,-2)\ $ $ \notin\ $ $ \R_A\ $ (spazio riga della suddetta matrice), quanto vale k+7 ?
Così va decisamente meglio!
Non sono sicura della definizione di "spazio riga" perché non l'ho mai sentito come termine, ma credo di immaginare cosa voglia dire (e tu che lo sai correggimi se sbaglio).
Dire che $v\notin R_A$ immagino significhi che il sistema $A((x),(y),(z),(t))=v$ non ha soluzione. Perché ciò avvenga, deve accadere (teorema di Rouchè Capelli) che $rank A \ne rank A|v$ dove con $A|v$ intendo la matrice $4x5$ formata da $A$ con $v$ aggiunta come ulteriore colonna.
Ti aiuta questo suggerimento? Fammi sapere!
Paola
P.S. Se hai dubbi su ranghi, sistemi lineari, teorema di Rouché Capelli ti segnalo questo topic guida
Non sono sicura della definizione di "spazio riga" perché non l'ho mai sentito come termine, ma credo di immaginare cosa voglia dire (e tu che lo sai correggimi se sbaglio).
Dire che $v\notin R_A$ immagino significhi che il sistema $A((x),(y),(z),(t))=v$ non ha soluzione. Perché ciò avvenga, deve accadere (teorema di Rouchè Capelli) che $rank A \ne rank A|v$ dove con $A|v$ intendo la matrice $4x5$ formata da $A$ con $v$ aggiunta come ulteriore colonna.
Ti aiuta questo suggerimento? Fammi sapere!
Paola
P.S. Se hai dubbi su ranghi, sistemi lineari, teorema di Rouché Capelli ti segnalo questo topic guida