Limiti ed oggetti iniziali
Sia $\mathcal A$ una categoria. Sono equivalenti le affermazioni:
a) $\mathcal A$ possiede un oggetto iniziale $0$
b) Il funtore identico $id_\mathcal{A}: \mathcal {A -> A}$ ammette limite
c) ogni funtore $F: \mathcal {A -> C}$ ammette limite
Mi blocco subito sull'implicazione a) $=>$ b) tutto quello che riesco a dire è che detto $!_A : 0 -> A$ l'unico morfismo fra $0$ ed un oggetto $A \in Ob(\mathcal{A})$ allora $(0, !_A)_{A \in Ob(A)}$ è un cono sul funtore identico $id_\mathcal{A}$. Domanda: questo cono ha la proprietà universale ?? Boh... analogamente per a) $= >$ c) posso affermare che $(F(0),F(!_A))_{A \in Ob(A)}$ è un cono su $F$, ma anche qui dovrei dimostrare che ogni altro cono su $F$ fattorizza attraverso $F(0)$, ma è vero? non lo so... Grazie in anticipo.
a) $\mathcal A$ possiede un oggetto iniziale $0$
b) Il funtore identico $id_\mathcal{A}: \mathcal {A -> A}$ ammette limite
c) ogni funtore $F: \mathcal {A -> C}$ ammette limite
Mi blocco subito sull'implicazione a) $=>$ b) tutto quello che riesco a dire è che detto $!_A : 0 -> A$ l'unico morfismo fra $0$ ed un oggetto $A \in Ob(\mathcal{A})$ allora $(0, !_A)_{A \in Ob(A)}$ è un cono sul funtore identico $id_\mathcal{A}$. Domanda: questo cono ha la proprietà universale ?? Boh... analogamente per a) $= >$ c) posso affermare che $(F(0),F(!_A))_{A \in Ob(A)}$ è un cono su $F$, ma anche qui dovrei dimostrare che ogni altro cono su $F$ fattorizza attraverso $F(0)$, ma è vero? non lo so... Grazie in anticipo.
Risposte
Certo che è un cono, basta notare che l'identità \(1_A\) è così esprimibile in diagramma a frecce:\[1_A:A\to A\] sic et simpliciter per l'altro cono!
Scusa allora mi sono spiegato male, lo so che \( (0, !_A)_{A \in Ob(\mathcal A)} \) è un cono su \( id_\mathcal{A} \). Ma è vero che ogni altro cono su $id_\mathcal{A}$ fattorizza attraverso $0$? Cioè che dato un altro cono $(B,p_A)_{A \in Ob(A)}$ esiste un morfismo $u: B -> 0$ tale che $!_A \circ u = p_A$ per ogni oggetto $A \in Ob(\mathcal A)$ ? non riesco a vedere l'evidenza di questa affermazione.

Ah adesso ho capito! Se $B$ è un cono allora esiste una freccia $p_0: B -> 0$ ed abbiamo $!_A circ p_0 = p_A$ quindi basta porre $u = p_0$ xD Ok ci sono, se me lo confermate però è meglio! grazie.
Mi pare che tutto fili, ma non ne sono convinto. -_-
Sarà che gli oggetti iniziali (e finali) in una categoria li ho incontrati ed usati (al momento) da meno di una settimana!
Sarà che gli oggetti iniziali (e finali) in una categoria li ho incontrati ed usati (al momento) da meno di una settimana!
"j18eos":
Mi pare che tutto fili, ma non ne sono convinto
Ad essere pignoli bisognerebbe mostrare che $p_0$ è l'unico morfismo con quella proprietà, ma è facile perchè se $t:B -> 0$ è un altro morfismo tale che $!_A \circ t = p_A$ allora in particolare $p_0 = !_0 \circ t = id_0 \circ t = t$
"j18eos":
Tutti gli esempi concreti di oggetti iniziali/finali/zero che ho visto stanno in http://katmat.math.uni-bremen.de/acc/ pag 101 e seguenti. Da un mesetto circa sto sbariando anche su altri testi ma questo che ti ho linkato è il più ricco di esempi pratici.
Grazie,
ma a parte che quei "gatti" già li conosco, ho studiato gli oggetti iniziali, terminali e nulli in funzione delle categorie (pre)additive ed abeliane da queste note di Schapira.
P.S.: Comunque mi ero imbragliato tra oggetti iniziali e nulli!
ma a parte che quei "gatti" già li conosco, ho studiato gli oggetti iniziali, terminali e nulli in funzione delle categorie (pre)additive ed abeliane da queste note di Schapira.
P.S.: Comunque mi ero imbragliato tra oggetti iniziali e nulli!

"j18eos":
queste note di Schapira.
Non le conoscevo, aggiungo anche questo nella mia lista delle cose da leggere!

A mio gusto, se non hai un buon background non sono leggère da lèggere!
Dato che ho scritto questo, ribadisco e sta volta in pubblico i miei ringraziamente all'utente killing_buddha che me le ha indicate.
Dato che ho scritto questo, ribadisco e sta volta in pubblico i miei ringraziamente all'utente killing_buddha che me le ha indicate.

Ti consiglio di fare delle ipotesi sulla taglia di A...