Forze fittizie, piano inclinato e momento della forza

1ac0p0
Di nuovo un "problema con un problema" :-D

Testo:

"Un carrello porta un piano scabro inclinato di un angolo \( \alpha \) sull'orizzontale. Su di esso c'è un rullo omogeneo di massa m e raggio R. C'è attrito radente tra i due nel punto di contatto A.

• Quale dev'essere l'accelerazione \( a_0 \) del carrello rispetto al riferimento \( R \) della strada perché il rullo possa restare fermo rispetto al riferimento \( R' \) del carrello?

Dati: m; \( alpha \); accelerazione di gravità g"

Disegnino:

Io ho risolto così e vorrei conferme :roll:

Le forze agenti lungo x' sono componente del peso del rullo, forza d'attrito e componente della forza di trascinamento.
Le forze agenti lungo y' sono reazione normale del piano, componente del peso del rullo, componente della forza di trascinamento.

\( m*a_0*cos(\alpha )+ f_s=m*g*sin(\alpha) \) , a sistema con:
\( N=M*g*cos(\alpha)+ m*a_0*sin(\alpha) \)

Ora ho due incognite: \( \mu_s \) e \( a_o \) , che però non riesco a trovare, perciò ho pensato di utilizzare l'equazione:

\( f_s*R-m*a_0*cos(\alpha)*R=0 \)

da questa ricavo \( f_s \) , la inserisco nella prima e trovo \( a_o \) senza dover neanche utilizzare la seconda.

Siccome non ho mai compreso bene questi argomenti, chiedo conferma :smt023

Risposte
1ac0p0
up :)

1ac0p0
Uppo e rilancio.

Ho una ruota che sale un piano inclinato di angolo \( \alpha \) noto in moto di rotolamento puro, trainato da una forza \( F_o \) parallela al terreno anch'essa nota (non al piano inclinato, quindi diciamo orizzontale) con accelerazione \( a_c \) del centro di massa nota. Il momento d'inerzia è \( I=(1/2)*mR^2 \) e massa e raggio sono noti, quanto vale l'accelerazione nel punto di contatto A tra ruota e piano inclinato nel riferimento del piano inclinato?

(il riferimento del piano inclinato ha asse x parallelo al piano inclinato e y perpendicolare ad esso)

1ac0p0
Vi prego. Se qualcuno conosce la risposta alla seconda domanda che ho postato, mi aiuti. Domani ho l'orale di Fisica I :)

Faussone
Ti rispondo intanto per il primo. Mi pare corretto quello che hai scritto, molto più semplicemente però puoi scrivere direttamente una sola equazione, quella di equilibrio dei momenti rispetto al punto $A$ di contatto:

$m a R cos alpha -m g R sin alpha =0$ e ricavi $a$ ($m$ non serve neanche).

1ac0p0
Grazie, ho risolto. Le altre equazioni mi servivano per altri punti del problema :)

Comunque 28! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.