Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucy.o
Ciao Raga:)potreste dirmi come risolvere il secondo punto del primo esercizio please ? http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tra ... cia_30.pdf Ho trovato che l'intersezione tra i due sottogruppi ciclici è uguale proprio a < seconda permutazione> ed ora??

cinzia-96
Un tosaerba ha una lama d'acciaio piatta a forma di asticella che ruota intorno al suo centro . La massa della lama è 0,65kg e la sua lunghezza è 0,5m. Qual è l'energia cinetica rotazionale della lama se lavora ruotando con una frequenza di 3500 giri/min?? Spero che mi possiate aiutare ringrazio in anticipo le risposte!!!!

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, sono bloccato con questo esercizio. Dovrei far vedere che, se \( f : \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \) è una funzione periodica di periodo \( a > 0 \) e integrabile su intervalli limitati, allora l'integrale \[ \int_x^{x+a} f(t)\, \text{d}t \] non dipende da \( x \). Come si fa a dimostrare rigorosamente? Intuitivamente è una banalità, ma non riesco a trovare spunti per dimostrarlo. Qualcuno mi sa dare qualche input?

turtle87crociato
Una mia curiosità: per un economista "normale" (con "normale" intendo un economista che non faccia ricerca ad alto livello, ma che lavori semplicemente da laureato e tenti di interessarsi di ciò che succede nel mondo), il calcolo combinatorio è una componente essenziale della sua formazione? E per quelli che invece fanno ricerca "ad alto livello" ? E' vero che è una delle basi della statistica inferenziale, ma mi premerebbe sapere se sia un punto essenziale della sua formazione. Grazie in ...

Emar1
Oggi dopo qualche mese ho ripreso in mano il libro di analisi e dopo un paragrafo già mi sono fermato su un esempio alquanto banale... Data la funzione così definita: \[ f(x,y) = \begin{cases} \frac{x^2}{x^2 + y^2} & & (x,y)\neq (0,0) \\ & \\ 0 && (x,y)=(0,0) \end{cases}\] si dice che la derivata parziale rispetto a $y$ calcolata nel punto $\mathbf{0} = (0,0)$ vale $0$, invece la derivata rispetto a $x$ nel punto $(0,0)$ non esiste. Sto ...
7
1 lug 2013, 23:14

Shika93
Ho questo problema: Determinare la velocità istantanea a $t = 2s$ misurando la pendenza della retta tangente. Io so che la velocità istantanea è $lim_(\Deltat->0) (\Deltas)/(\Deltat)$ Cosa devo fare? Dovrebbe venire $-3.2m/s$

mikael2
devo scrivere un programmino in C che genera un grafo p-casuale e ne enumera i vertici ricorsivamente al fine di trovare cicli di lunghezza massima. Come devo fare ?? dove posso prendere dei spunti??
79
13 giu 2013, 09:43

fhabbio
salve a tutti, ho dei seri dubbi che non riesco a sciogliere perchè su internet spulciando pagine qua e là ho trovato pareri discordanti... le funzioni a supporto compatto valgono proprio 0 o tendono a 0 sulle code??? e in più devono essere sempre derivabili infinite volte per essere definite tali??? in più vi trascrivo un passaggio tratto dai miei appunti che non riesco a capire... $\int_{-oo}^{oo} u'\phi dx$ $=[u\phi]_{oo}^{oo}$ $\int_{-oo}^{oo} u\phi' dx$ dove $u in C^1(RR)$ e $\phi in C_{c}^{oo}(a,b)$ ovvero è ...
7
24 lug 2013, 16:20

Atem1
Salve ragazzi, io so come si crea un array usando con la malloc all'interno del main. Ma se invece di farlo nel main io volessi proprio creare una funzione "crea_vettore" come vanno passati i parametri? Allora questo è il codice che all'interno del main funziona: int dim, *vettore; printf ("Quanti elementi vuoi inserire? "); scanf ("%d", &dim); int i; vettore= (int*) malloc(sizeof(int)*dim); for (i=0; i<dim; i++) { ...
2
25 lug 2013, 16:44

ludwigZero
ciao a tutti ho un dubbio che mi tormenta: ho questa funzione: $\int x^2n e^-(4\pi |x|) dx $ con $x \in (-oo,oo)$ è sommabile per $n> -1/2$ in quanto $|x^(2n) e^-(4\pi |x|)| <= |x^(2n)|$ quindi sotto l'integrale basta vedere per quali n è sommabile la sola $x^(2n)$ : $2n > -1$ e dunque $n> -1/2$ va bene?
11
22 lug 2013, 04:13

NO NAME1
Sto studiando la funzioni definite a tratti e non riesco a capire una cosa di questo esercizio, quando mi chiede di calcolare le immagini ovvero la y non ho alcun problema, ma nel calcolare le controimmagini, ovvero la x ho un dubbio: non sapendo se la x, che è l'incognita da trovare, è minone di 1 o maggiore uguale di 2 e come faccio a sapere quale delle due funzioni prendere per calcolarla? Ha a che fare con il valore assoluto? Ecco il testo dell'esercizio, scusate se non ho scritto la ...
3
26 lug 2013, 11:33

certosina1
dati i punti B1 (1,1,0) , B2 (2,0,3) , B3 (2,1,1) e V (3,-1,5) € P2 come faccio a vedere che i loro rappresentanti sono linearmente indipendenti ? so che non devono essere combinazione lineare gli uni degli altri, ma com'è il procedimento da seguire ?

Camillo
Credo la risposta sia no, ricordo che questo quesito fu trattato molte volte ma non riesco a ritrovarlo. Sono interessato anche al perchè Grazie

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi sono ritrovato dinanzi a queste due definizioni di tricotomia, sperando siano giuste: sia \( \mathfrak{R} \) una relazione binaria in \( A \), dicesi che \( \mathfrak{R} \) è tricotomica se \( a \mathfrak{R} b \) o \( b \mathfrak{R} a \) o \(a=b\) sia \( \preceq_A \) relazione d'ordine in \(A \), dicesi che \( \preceq_A \) è tricotomica se \( a \prec_A b \) o \( b \prec_A a\) o \( a =b\) così ad occhio io opterei per la prima, ...

giuscri
Sia \[ \mathcal{S} := \{ A^1, \ldots, A^n\} \] un set di vettori linearmente indipendenti di \( \mathbb{R}^m \) --spazio vettoriale sul campo dei reali. Allora se invece di prendere scalari reali li prendessi complessi, cioe' se \( \mathbb{R}^m \) fosse in verita' uno spazio vettoriale sul campo dei numeri complessi, allora i vettori in \( \mathcal{S} \) sarebbero ancora linearmente indipendenti? Credo di si, ma non vorrei farla troppo semplice. D'altro canto se i vettori in \( \mathcal{S} ...
3
25 lug 2013, 19:12

M.Chief
Calcola la soluzione generale dell'equazione differenziale $ x'(t) + ((t^2+ 3t +1)/(t^2+1) + 1/(t^3+t))x(t)- 1/t=0 $ (parte della soluzione è indicare l'intervallo in cui è definita x(t). Calcola la soluzione del problema di Cauchy relativo alla condizione iniziale x(-1) = 3e-3, mettendo in evidenza l'intervallo in cui è definita la soluzione e specificando se la soluzione è "in piccolo" o "in grande". Dì inoltre se la soluzione è unica e se è massimale (se non lo fosse estendila ad un intervallo più grande). Allora, iniziamo col ...
2
25 lug 2013, 13:03

Antonio092
Premessa: vorrei informare la moderazione che tale dimostrazione è già stata riportata da un ex utentessa, senza il mio consenso e su un'altra comunità. Mi preme riportarla personalmente perché è stata riportata in modo maldestro giacché estrapolata da appunti presenti nell'hard disk interno del mio pc e anche se ha alte probabilità di essere incorretta, vorrei capire personalmente i miei errori. Chiedo scusa per l’inconveniente. La dimostrazione procede cosi: 1)Ipotizzare che solo le potenze ...
9
25 lug 2013, 16:43

Littore
Sapreste dirmi, se esiste, qual è la forma sintetica della produttoria $ prod_(y = 1)^(n) (1+y*x) $ Con y naturale e x razionale Per esempio $ prod_(y = 1)^(10) (1+0,05y) $ PS: è la prima volta che scrivo ma tante volte mi siete stati di aiuto, non mi sono presentato ma prometto di farlo appena possibile.
8
25 lug 2013, 18:57

ansawo
in un moto rigido la velocità angolare $\omega$ è la stessa per ogni punto del corpo rigido... si può quindi dire la stessa cosa dell'accelerazione angolare $\dot \omega$ o no?

Wolowizard1
Non ho ben chiaro come risolvere limiti del genere XD piuttosto che svolgere l'integrale ( piuttosto lungo) posso applicare il teorema fondamentale del calcolo integrale e dunque de l'hopital ma non mi trovo con il risultato che dovrebbe essere 32 ... Mi viene 1/65 lol Chi può dirmi dove sbaglio ? $ lim_(x->2)(int_0 ^(x^4-16) 1/(1+t^6)dt)/(x-2) $
4
24 lug 2013, 13:33