Help! (116816)

kalea
in un trapezio rettangolo la differenza delle lunghezze ndelle basi misura 9 cm e una è i 5/8 dell'altra. sapendo che l'area è di 234cm^2,calcola l'area di un quadrato avenete il lato congruente al lato obliquo del trapezio.

Risposte
Anthrax606
Arrivo subito con la soluzione!

tiscali
Niente di difficile. Abbiamo la differenza tra B e b, che misura 9 cm. Sappiamo che una, la base minore, è i
[math]\frac{5}{8}[/math]
della maggiore; il che significa dividere la base maggiore in 8 parti UGUALI e di queste, considerarne 5.

Te le rappresento:

B |-|-|-|-|-|-|-|-|

b |-|-|-|-|-|

Abbiamo quindi una differenza di 3 segmentini, che chiamiamo unità frazonarie. Perciò abbiamo:

|-|-|-| = 9 cm (differenza tra le basi).

Quindi, ora calcoliamo la lunghezza delle due basi (uf corrisponde al numero 3 ) :

[math]B = uf \cdot 8[/math]

[math]b = uf \cdot 5[/math]

Da qui in poi sai proseguire?

Anthrax606
Allora:
Conosciamo la differenza tra la base maggiore e la base minore ed il loro rapporto. Impostiamo, dunque, una proporzione applicando la proprietà dello scomporre (indìco rispettivamente con
[math]B[/math]
la base maggiore e con
[math]b[/math]
la base minore):

[math]b:B=5:8[/math]
essendo
[math]B-b=9cm[/math]

[math](B-b):B=(8-5):8\\
9:B=3:8\\
B=\frac{9*8}{3}\\
B=34cm[/math]

[math](B-b):b=(8-5):5\\
9:b=3:5\\
b=\frac{9*5}{3}\\
b=15cm[/math]

Conoscendo la misura delle due basi e l'area del trapezio, con la formula inversa dell'area, l'altezza sarà presto calcolata:

[math]h=\frac{2A}{B+b}=\frac{2*234cm^{2}}{34cm+15cm} \approx 9,55cm[/math]

A questo punto, non ci resta che calcolare il lato obliquo del trapezio rettangolo. Conosciamo la differenza delle basi e l'altezza, quindi, applichiamo il Teorema si Pitagora per calcolare il lato obliquo:

[math]l_{o}=\sqrt{9^{2}+9,55^{2}}cm=\\
\sqrt{81+91,2025}cm=\\
\sqrt{172,2025}cm \approx 13,12cm[/math]

L'area del quadrato, conoscendo la misura del lato obliquo del trapezio, sarà presto calcolata:

[math]A=l_{o}^{2}=(13,12cm)^{2}=172,1344cm^{2}[/math]

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

kalea
grazie mille a tutti e due

tiscali
Kalea, sei capace a fare le operazioni tu? Perché se voti come "Migliore risposta" un intervento che contiene calcoli completamente sbagliati mi viene qualche dubbio.

kalea
i suoi calcoli non sono completamente sbagliati...questo preblama si risolve in due modi completamente diveresi...il suo è stato un metodo rapido e logico,ma questo non significa che il tuo sia sbagliato...

tiscali
Non hai capito. Io ho parlato di CALCOLI, non di METODI per risolvere l'esercizio. Sono due cose diverse. In ogni caso provvedo a chiudere la domanda visto che mi pare di capire che ti vada bene la risposta (sbagliata) ricevuta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.