Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!
Qualcuno potrebbe darmi uno spunto per il seguente esercizio?
Dato $R$ un anello unitario, si assuma $psi: R->R$ omomorfismo di anelli tale che: $psi(x)=x^2$.
Si dimostri che $R$ è un anello commutativo e che $ -x=x $ per ogni $x in R$
Ho provato a partire dal fatto che devo dimostrare $xy=yx$ , ma essendo solo un omomorfismo non posso sfruttare le proprietà di ingettività e surgettività e poi ho ragionato su ...

1,5 moli di gas perfetto biatomico a bassa temperatura si espandono assorbendo una quantità si calore $Q= 6 *10^3 J$. La variazione di energia interna è pari al 60% del lavoro compiuto. Si calcoli la variazione di temperatura del gas.
Allora il mio problema nn è la risoluzione del problema, ma il risultato che viene fuori; infatti tramite il primo principio della termodinamica ricavo il lavoro CHE VIENE NEGATIVO, di conseguenza pure la variazione di energia interna è negativa, quindi pure ...

mi potete aiutare con questo esercizio?
"si consideri la seguetne equazione:
$(dely)/(delt)= min(t,1)(2-y)$
determinare se esiste un numero $lambda$ in modo che la soluzione $y(t)$ dell'equazione con dato iniziale $y(t)= lambda$ sia costante"
mi potete dire come procedere?
secondo me bisogna risolvere l'equazione differenziale e poi vedere dove si annulla
pero non sono sicuro del mio ragionamente

http://w3.uniroma1.it/maradei/Files/esercitazione%203.pdf
le correnti mi vengono. Ho trovato anche Va e Vc. Il problema è con Vb
Ho provato a fare $V_b= (V_b - V_a) + (V_a - V_d)$ ma non mi viene il risultato. Suggerimenti?
Salve a tutti! Nonostante la banalità ( credo ) di questo esercizio, non essendomi mai capitata tra le mani una situazione simile, vorrei capire bene il ragionamento con cui arrivare alla soluzione. L'esercizio mi chiede:
"Una corda inestendibile di massa m e lunghezza l è posta in verticale appesa per il suo estremo superiore. Calcolare la tensione lungo la corda in funzione della distanza dal suo estremo superiore".
Sicuramente la corda, essendo in tal caso dotata di massa, avrà una tensione ...
sono stati aquistati due tagli di stoffa della stessa qualità lunghi rispettivamente 22,72 m e 19,4 m. se il primo taglio è costato 49,80 euro in più del secondo,qunto costa ciascun taglio di stoffa??

Sono in difficoltà con la scomposizione di un polinomio di terzo grado ho provato con Ruffini ma non mi riesce potreste darmi una mano?
Il polinomio è x^3-2x+2
Limite di x che tende a 0+
Miglior risposta
salve avrei di un aiuto con questo esercizio;
calcolare se esiste il seguente limite riconducibile a limiti notevoli:
[math]\lim_{x \to0^{+} } \frac{2^{sin\sqrt{\frac{x}{x+1}}}-1}{1-cos x- sin(2x)}[/math]
grazie

Ragazzi, buon pomeriggio! Volevo chiedervi se potevate fornirmi due semplici esempi di integrali impropri di primo tipo, uno che converge, l'altro che diverge utilizzando il criterio del confronto degli integrali, e altrettanti esempi di integrali impropri di secondo tipo, uno che converge, l'altro che diverge utilizzando sempre il criterio del confronto degli integrali. Ringrazio infinitamente in anticipo!

Un automobile A viaggiando a una velocità costante di 20 m/s sorpassa l'automobile B che è ferma a un segnale di stop. Nell'istante in cui A e B sono affiancate B accelera con accelerazione costante di 5,5 m/s^2. Si determini
Il tempo necessario a B per raggiungere A?
Qui dalla formula v=v+a*t ricavo t=v/a e quindi 20/5,5 =3,63 s
La distanza percorsa da B in tale tempo?
Qui la formula x+v*t*1/2*a*t^2 = 1/2*a*t^2 =1/2*5,5*3,63^2=36,98
La velocità di B quando supera A
36,98/3,63=10,18 m/s

Vi propongo l'ennesimo problema che purtroppo non sono riuscito a risolvere da solo, sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Il testo del problema è il seguente:
Un'asta omogenea di lunghezza $l$ e massa $m$ e dimensioni trasversali trascurabili, ha un'estremità incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante $omega$ formando con esso un angolo $alpha$ costante. Si determini il valore di ...

Si trovi il volume d'acqua che in un minuto esce da un'enorme serbatoio attraverso un foro di 1 cm di diametro posto 3m sotto la superficie libera dell'acqua. (Non usare la equazion relativa alla portata)
Io ragiono così, trami la legge di Stevino si ha che sul fondo la pressione $ P(h) = P(atm) + d + g+ h = 130700 Pa$
Dopo di che non riesco più ad andare avanti...
Se riuscite a darmi una mano ne sarei grato !

Ciao , mi sto preparando all'esame , ma non riesco proprio a capire questa matematica.... ora mi so bloccato qua :
[(81-3+2-79+41+50)+(-27+30+5×10-58)]-[87+3-37-43-(7+2+10-8)] ..... risultato [+97]
per favore aiutatemi che tra meno di una settimana ho l'esame , e devo ancora fare i monomi e i polinomi !! :'((((

Ciao a tutti...
Sono sempre io che vi disturbo...
Mi potreste dire come faccio a determinare le C.E di questa funzione?
Eccola:
$ y = (1) / ln(2sen^2(x) - sen(2x)) $
Allora, essendoci un logaritmo naturale, bisogna porre l'argomento strettamente maggiore di zero.
Poi bisogna porre il denominatore della frazione diverso da zero.
Quindi:
$ 2sen^2(x) - sen(2x) > 0 $
$ ln[ 2sen^2(x) - sen(2x) ] != 0 $
Il denominatore diventa così...
$ ln[ 2sen^2(x) - sen(2x)] != ln(1) $
$ 2sen^2(x) - 2sen(x)cos(x) - 1 != 0 $
$ 2sen^2(x) - 2sen(x)cos(x) - (sen^2(x) + cos^2(x)) !=0 $
$ sen^2(x) - 2sen(x)cos(x) - cos^2(x) !=0 $
Ho diviso per il coseno al quadrato di x ...

Sia data la matrice A = 3 -3 11 7
-2 2 -1 5
8 1 1 0
9 4 0 4
2 2 3 -2
4 -1 4 7
determinare le sottomatrici orlate di B, essendo B = 1 0
0 4
sottomatrice di A

Ciao ragazzi, non riesco a capire un esercizio svolto dalla mia prof in aula, essendo appunti non ho la traccia completa:
Ogni volta che la macchina si rompe il costo è di 2000 €;
Quindi Cf = 2000 €
Numero guasti a settimana : 0, 1, 2, 3, 4 rispettivamente ( separo con virgola)
Numero settimane : 25, 18, 4, 2, 1 = 50
Ora la mia prof, per comodità in quanto il valore atteso serve per un altro calcolo, calcola:
1/ E(n) = 0 x (25/50) + 1 x (18/50) + 2 x (4/50) +...+ 4 x (1/50) = 0.72 ...
Salve a tutti!
Non sono sicura di una cosa: se ho $Q[x]$ quozientato un polinomio qualsiasi $p$ , qual è la dimensione di $(Q[x])/(p)$ come sottoalgebra di $Q[x]$?Il grado di $p$?
Grazie mille!

mi chiedo se $sin x^2$ è sommabile e quali criteri si usano per stabilirlo. Calcolandolo su Wolfram mi viene un numero finito ma dato che non è esprimibile in termini di funzioni elementari, come posso ricavare tale risultato? Grazie

Determinare il Codominio di una funzione
Miglior risposta
Ciao a tutti...
sono sempre io che vi disturbo..
mi potreste dire quale è il codominio di questa funzione guardando il grafico??
Vi allego il grafico..
nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .

Salve a tutti, io devo imparare degli argomento di matematica, visto che io non ho il libro e su internet non ho trovato praticamente nulla. Chiedo a voi