Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, dovrei determinare per qualche valore del parametro $ alpha $ la seguente serie converge:
$ sum_(n = 1) (n+log(n^3))/(n^3+log(n^alpha) $
Come posso procedere?... Grazie mille a tutti...

Due fili conduttori indefiniti distanti 2a= 4 cm, paralleli all'asse x, sono percorsi rispettivamente dalle correnti i1= 50 A e i2= 25 A, concordi all'asse x. Calcolare: a) il valore del campo magnetico B nel punto z=a e b) l'angolo che B forma con l'asse z

Ciao a tutti, oggi mentre facevo un esercizio mi sono accorto che (probabilmente) c'era un errore, mi spiego meglio..il testo dell'esercizio è:
Una donna di $ 50 Kg $ sta in equilibrio sul tacco a spillo di una scarpa. Se il tacco è circolare ed ha un diametro di $ 0.5 cm $, qual'è la pressione sul pavimento?
Per come è scritto il testo, lo svolgimento dovrebbe essere fatto così..
L'area circolare di pressione è l'area del cerchio, quindi:
$ A = \pi r^2 = \pi (5/2 \times 10^(-3))^2 = 19.625 \times 10^(-6) m^2 $
Allora la ...
Il perimetro di un quadrato misura 112 m.Trova il perimetro di un secondo quadrato equivalente ad 1/4 del primo.

Salve, ho un dubbio riguardo la risoluzione dei problemi di Cauchy.
Quando ho un'equazione a variabili separabili e posso trovare la soluzioni costanti, ad esempio (problema inventato):
\begin{cases}& y'=y(5x+1)\\&y(1)=1\end{cases}
La soluzione costante è \(\displaystyle y=0 \)ma posso includerla?
Da quel che ho capito quando non rispetta le condizioni iniziali.
Forse dovrei vedere se quella soluzione è valida solo se per\(\displaystyle x=1 \)ottengo\(\displaystyle y=1 \) e quindi in ...
In un triangolo isoscele il perimetro è 68,8 cm e il lato obliquo e l'altezza relativa alla base misurano rispettivamente 21,5 cm e 17,2 cm.Calcola l'area del triangolo e la misura dell'altezza relativa al lato obliquo.
Quiz Fisica 1.
Uno studente sta in piedi al centro di una piattaforma girevole. La piattaforma ruota con velocità angolare costante (gli attriti dei cuscinetti sono trascurabili) intorno all'asse di simmetria verticale, e lo studente sostiene, con le braccia tese in fuori, due sfere di ugual massa. Se lo studente, senza altri movimenti, lascia cadere le sfere sul terreno, al di fuori della piattaforma:
a)la sua velocità angolare diminuisce, il suo momento angolare aumenta.
b)la sua velocità ...

ciao a tutti... dopo tanto tempo sono tornato a scocciarvi con un nuovo quesito:
(scusate la pessima grafica)
nell'immagine c'è un esercizio che ho ripreso da un libro di scienza delle costruzioni (quindi è corretto).
il primo disegno è la mia struttura di partenza, è una struttura simmetrica e simmetricamente caricata.
L'obiettivo è tagliare la struttura lungo l'asse di simmetria segnato in rosso senza alterare le condizioni di sollecitazione e deformazione.
il secondo disegno ...

Ciao a tutti, ho un problema con il calcolo della derivata della seguente funzione:
$ f(x)=1/(e^(e^x)) $
Non riesco a capire come devo procedere?... Qualcuno avrebbe qualche consiglio?... Grazie mille a tutti...

La piattaforma circolare di una giostra parte da ferma e ruota con un'accelerazione angolare costante α = 0.2 rad/s2. Calcolare la velocità angolare dopo 2 s e determinare in tale istante il vettore accelerazione totale di un punto della piattaforma che si trova a r = 2m dall'asse di rotazione.
$<br />
$
$alpha=(Delta omega)/(Delta t)$
$<br />
$
$Delta omega = alpha * Delta t = 0,2 * 2 = 0,4 (rad)/s$
$<br />
$
$a_c = omega^2 * r = 0,4^2 * 2 = 0,32 m/s^2$
$<br />
$
$a_(tan)=alpha * r = 0,2*2=0,4 m/(s^2)$
$<br />
$
$a_(TOT)=0,32+0,4=0,72 m/(s^2)$
$<br />
$
Ho ...

Salve a tutti,
mi servirebbe giusto un "ok è giusto" per essere tranquillo e sicuro che il seguente esercizio che ho svolto sia giusto...sempre che lo sia
Determinare ordine di infinitesimo e parte principale per $x->infty$ della funzione:
$f(x) = x^2*sqrt(e^(1/x^5)-1)$
imposto quindi $lim_{x \to \infty} (x^2*sqrt(e^(1/x^5)-1))/x^alpha$ cercando un valore di $alpha$ per cui questo limite sia $!=0$
riscrivo $e^(1/x^5)$ come $1+(1/x^5)$ sfruttando i polinomi di McLaurin al secondo ordine, per ...

Buonasera a tutti.
Vorrei porre una domanda riguardante i differenziali, in particolare riguardo i cambiamenti di variabili. Sono alla facoltà di fisica, ho studiato a fondo per gli esami di Analisi I e II, mi sono chiare le formule di cambiamento di variabili anche per gli integrali multipli. Ci sono situazioni in cui però mi sorgono dei dubbi riguardo l'uso dei differenziali.
Si sa che in molti esercizi di fisica si maneggiano i differenziali come se fossero quantità algebriche, ragionando ...

Allora ragazzi ho il seguente esercizio: calcolare il seguente integrale doppio:
$\int xy dx dy$
sul dominio D, dove D è il sottoinsieme del primo quadrante del piano delimitato dall'asse y dalla circonferenza di raggio 1 e centro (0,1) e dalla parabola di equazione $y=1-sqrt(2)x^2$.
E' esatto se scrivo quindi che:
$D={x>=0, x^2+y^2-2y<=1, y+sqrt(2)x^2<=1}$????
Detto questo per risolvere l'integrale procedo a trasformare tutto in coordinate polari ponendo:
$x=\rho cos\theta$
$y=\rho sin\theta$
E qui la cosa si ...

Sono uno studente appassionato di fisica e da poco ho iniziato lo studio della relatività generale; in particolare stavo studiando la contrazione dei tensori e volevo sapere se in questo forum qualcuno poteva aiutarmi nel dimostrare che un tensore X di tipo (1, 2) si contrae in un vettore covariante Y di tipo (0, 1).

salve avrei bisogno di un aiuto don la determinazione dell'insieme di definizione della funzione f definita da:
[math]f(x)=\sqrt{log_{\frac{\pi }{6}}\left | arcsin \frac{2x^2-x}{2} \right |-1}[/math]
grazie...

Salve,
sarei interessato alla soluzione del seguente quesito.
In un sacchetto vi sono 9 monete di cui 4 truccate e 5 non truccate. Quelle truccate hanno una probabilità di far uscire testa pari a 0.80. Qual è la probabilità di ottenere 2 teste ed una croce?
Usando il teorema della probabilità totale la soluzione dovrebbe essere:
$ P = (5/9) * 3 * 0.5^3 + (4/9) * 3 * 0.8^2 * 0.2 $
cioè ho immaginato di partizionare l'evento nell'estrazione delle monete non truccate e di quelle truccate.
Tuttavia temo che la soluzione non sia ...

Ho questo integrale
$\intint_{E}^{}(y-1)x^2dxdy$
$E:{(x,y)inR^2|x^2+y^2-2y<=0, y>=x,x>=1/2}$
Il mio problema sono gli estremi di integrazione. Come li trovo e con che criterio scegliere x e y. Riesco solo a dire che un estremo di x sia $1/2$...

Salve a tutti potete aiutarmi a risolvere questo piccolo esercizio:
La seguente tabella riporta la distribuzione dei libri di una data collana venduti da una casa editrice
negli anni dal 2004 al 2009:
Anni Libri venduti
2004 800
2005 980
2006 1040
2007 1200
2008 1240
2009 1550
a) determinare l’equazione della retta dei minimi quadrati
Il risultato dovrebbe essere y=134x+800
Io l'ho provato a fare e mi riporta solo il coefficiente angolare della x mentre il termine noto mi viene totalmente ...
Mi serve un piccolo aiutino in Matematica,GRAZIE!!
Miglior risposta
Aiuto mi serve risolvere un problema sul teorema di Euclide:in un triangolo rettangolo,l'area misura 60 000 mm;l'altezza relativa all'ipotenusa 240 mm un cateto 400 mm.Determina il perimetro del triangolo e la differenza delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.

salve a tutti! questo è il mio dubbio: ma il piano reale senza il punto (0, 0) è un aperto semplicemente connesso? perché devo verificare l'esattezza di una forma differenziale definita appunto il tutto il piano tranne che in quel punto. ho già verificato che la forma è chiusa: posso dedurre che la forma è esatta? e se la forma fosse definita nel piano privato di una retta? grazie mille a priori a tutti quelli che risolveranno questo dubbio!!