Contrazione dei Tensori
Sono uno studente appassionato di fisica e da poco ho iniziato lo studio della relatività generale; in particolare stavo studiando la contrazione dei tensori e volevo sapere se in questo forum qualcuno poteva aiutarmi nel dimostrare che un tensore X di tipo (1, 2) si contrae in un vettore covariante Y di tipo (0, 1).
Risposte
Intendi una cosa del genere $X_i^{ij} = Y^j$ ?
Esattamente questo intendevo. Anche se ancora non ho ben chiaro il perché gli indici ripetuti se ne vanno.
È semplice.
Innanzitutto sai che secondo la convenzione di Einstein si omette il simbolo di sommatoria per evitare di appesantire la scrittura.
Quando uno stesso indice compare sia come indice di controvarianza che di covarianza, la "contrazione" non è altro che la sommatoria rispetto a quell'indice, effettuata facendo variare quell'indice ripetuto su tutte le dimensioni dello spazio ambiente.
Mi spiego meglio. Nell'esempio di Arrigo:
$ X_i^{ij} = Y^j $
se supponiamo che le dimensioni siano 4 , come quelle dello spaziotempo della Relatività, il primo membro non è altro che :
$ X_i^{ij} = X_0^{0j} + X_1^{1j} + X_2^{2j} + X_3^{3j} $
Quando hai fatto la somma, rimane il solo indice $j$ non saturato.
Spero ti possa andar bene come "dimostrazione" . In realtà è una semplice somma algebrica.
Innanzitutto sai che secondo la convenzione di Einstein si omette il simbolo di sommatoria per evitare di appesantire la scrittura.
Quando uno stesso indice compare sia come indice di controvarianza che di covarianza, la "contrazione" non è altro che la sommatoria rispetto a quell'indice, effettuata facendo variare quell'indice ripetuto su tutte le dimensioni dello spazio ambiente.
Mi spiego meglio. Nell'esempio di Arrigo:
$ X_i^{ij} = Y^j $
se supponiamo che le dimensioni siano 4 , come quelle dello spaziotempo della Relatività, il primo membro non è altro che :
$ X_i^{ij} = X_0^{0j} + X_1^{1j} + X_2^{2j} + X_3^{3j} $
Quando hai fatto la somma, rimane il solo indice $j$ non saturato.