Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PaoloC94
salve a tutti ho difficoltà con il seguente limite di successione: $\lim_{n \to \infty} n^(2n)(1+7/n)^nsin(n^(-n) )1/(sqrt{n^3+n^(2n)}-sqrt{n^3})$ io ho fatto così ho applicato subito il limite notevole a $(1+7/n)^n$ che è uguale a $e^7$ e anche al seno moltiplicando e dividendo per $n^(-n)$ così che $sin(n^(-n))/(n^(-n))$ sia uguale a $1$. Inoltre ho razionalizzato $1/(sqrt{n^3+n^(2n)}-sqrt{n^3})$ otenendo alla fine: $\lim_{n \to \infty} n^(-n) n^(2n)e^7 (sqrt{n^3+n^(2n)}+sqrt{n^3})/n^(2n)$ e quindi $\lim_{n \to \infty} n^(-n)e^7 (sqrt{n^3+n^(2n)}+sqrt{n^3})$ ecco io mi sono bloccato qua non sò come andare avanti ...
1
14 ott 2013, 15:35

mate15
Salve avrei bisogno di un aiuto con la risoluzione di una disequazione piuttosto complicata... $\arccos [( log_\frac{1}{2} (| 1-cos(x) |) - \frac{\pi }{2}] \cdot \sqrt{sin^{2}(x)-3sin x}\leq 0$ Ho provato a risolvere in questo modo: essendo il valore di un arcocoseno è sempre positivo o zero e lo stesso dicasi per il radicale. Quindi l'espressione non sarà mai negativa, potrà essere eventualmente uguale a 0. Riduciamo allora tutto a $\arccos\( log_{\frac{1}{2}}( | 1-cos(x) | ) - \frac{\pi }{2} )\cdot \sqrt{\sin^{2}(x)-3\sin(x)}= 0$ sarà 0 quando (1) $arcos ( log_{\frac{1}{2}}( | 1-cos(x)|) - \frac{\pi }{2} )= 0$ oppure quando (2) $\sqrt{\sin^{2}(x)-3\sin(x)}= 0$ Ora però non so come continuare, non riesco ...
22
7 ott 2013, 16:04

.:Francesco:.
( Matematica ) Miglior risposta
Me li potete risolvere per favore ? 1) 3 x alla seconda yz : ( - 3 x y z) 2) 3 ab alla seconda : ( ac alla seconda ) 3) 2/3 xyz alla quarta : ( 5/4 xz alla terza) 4)- 3/2 x alla ottava y alla settima : ( - 15/14 x alla quinta y alla quinta ) 5) Semplifica le seguenti espressioni ( - 2/5 a alla quinta b alla seconda + 1/5 a alla quinta b alla seconda - 3 a alla terza b) - ( 1/2 ab)
1
14 ott 2013, 13:10

lucita
i prodotti notevoli
1
14 ott 2013, 15:03

PaoloC94
salve a tutti non riesco a calcolare $Im(7/z)$ e $-7/(Re(iz))$ qualcuno saprebbe aiutarmi?
4
14 ott 2013, 15:00

jackqueen
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio e mi sono fermato su un piccolo, o forse, grande dubbio: La successione è $ f_n(x)=e^(-n^(2)|x|) $ : Per $x=0$ la successione di funzioni si riduce al termine costante $1$ Studio per i casi $ { ( x>0 ),( x<0 ):} $ ed ottengo $ { ( f_n(x)=e^(-n^2x) ),( f_n(x)=e^(n^2x) ):} $ . Nel caso di $x>0$ il $ lim_(n -> oo)f_n(x)=0 $ nel caso di $x<0$ il $ lim_(n -> oo)f_n(x)=0 $ dubbio: è giusto dire che la successione di funzioni converge puntualmente ...
1
14 ott 2013, 12:54

leocec99
Problema per domani Miglior risposta
se tre eredi devono dividersi una somma di denaro e uno prende i 2/3 uno 1/4 ed uno il restante cioè 1200 euro quanto è la somma spartita? Aggiunto 3 minuti più tardi: Ringrazio in anticipo
5
14 ott 2013, 14:41

giupar93
Buongiorno ragazzi, vado direttamente al dunque. Come da oggetto del topic vorrei sapere la differenza che sussiste nel ridurre una matrice per righe dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto. Il mio libro ne parla ma non ho ben capito la differenza e sopratutto l'utilità di entrambe le riduzioni. Grazie mille anticipatamenete

bibus12
Avendo un normale mazzo di carte , 52 carte , 13 tipi diversi di carte e 4 semi. Estraendo 5 carte devo scrivere la probabilità di fare scala reale, cioè la probabilità di estrarre 5 tipi di carte consecutivi dello stesso seme). Il mio libro scrive la soluzione come $\frac{9 \cdot 4}{\binom{52}{5}}$. Quello che vorrei cercare di capire e' se posso risolvere il quesito come un problema di prove ripetute in quanto ho cinque estrazioni , con 13 tipi di carte in partenza da estrarre. Io avrei fatto ...
2
8 ott 2013, 11:26

krak2
Costruire un automa a stati finiti deterministico equivalente al seguente automa non deterministico ab{q1,q2}{q2}q2{q1}q3{q2} q1=stato iniziale q2= stato finale. Ecco l'automa deterministico che ho ricavato: http://i976.photobucket.com/albums/ae241/mokkono/automa_zpsc7077586.jpg E' corretto?
8
7 ott 2013, 16:27

Flamber
Non sono sicuro che questa sia la categoria più adatta, dato che si riferisce ad un esame denominato Dispositivi Elettronici, e quindi, fosse una domanda più specifica, sarebbe opportuno postarla nella sezione di ingegneria. Tuttavia il mio dubbio è abbastanza generico e si potrebbe classificare anche come un dubbio di fisica (ma anche di chimica volendo, nel caso specifico il confine è sottile come in pochi altri casi). Testualmente il libro dice: "... a causa della periodicità del del ...

stdio93
Buongiorno a tutti innanzitutto. Questa mattina ho svolto uno degli esercizi presenti sul mio libro di controlli automatici, nel quale si richiedeva di modellizzare un circuito elettrico nel quale compaiano due condensatori in parallelo. L'ho risolto come segue: Pongo $ x(t) $ la $ v $ ai capi del condensatore. Risulta dunque: $ x_2(t)=x_1'(t) $ $ x_2(t)=c_1x_2'(t)+c_2x_2'(t) $ Può essere una soluzione corretta? Il mio libro non riporta soluzioni. Grazie!
3
13 ott 2013, 11:13

sdrabb1
scusate il disturbo necessito di un chiarimento: sul mio ribro tra le preposizioni c'è scritto che ogni spazio euclideo $ V $ di dimensione finita si può rappresentare come somma diretta di un suo sottospazio vettoriale $ W $ e di $ W^_|_ $ . Allora mi chiedevo supponendo di avere una app lineare $ L $, poichè il $ Ker(L) $ è un sottospazio dello spazio di partenza che suppongo sia $ W $ è giusto dire che: ...
1
12 ott 2013, 18:50

luciavirgi1
Buona giornata. Potreste illustrarmi dei metodi risolutivi per il seguente quesito? Sia $a$ un intero positivo e sia $p$ un primo positivo. Si consideri il polinomio $f(x) = x^p + x + [a]_p in ZZ_p[x]$. (a) Dire per quali $a$ e $p$ il polinomio $f(x)$ ammette almeno una radice in $ZZ_p$ (b) Dire per quali $a$ e $p$ tale radice è unica. (c) Nel caso in cui $p=101$ ed $a=270$, ...

DavideGenova1
Sono di nuovo qua... Mi sembra di capire, da ciò che leggo qui e là cercando di integrare per chiarirmi le idee gli assaggi di teoria dei moduli che il mio testo fornisce, che, dato $A$ dominio principale, un $A$-modulo ciclico di tipo $M=Ax$ è isomorfo a \(A/\text{Ann}_A (x)\). Mi sembra anche chiaro che basta prendere l'omomorfismo \(\varphi:A\to M,a\mapsto ax\) per vedere l'isomorfismo canonico \(A/\ker\varphi\to Ax\). È vero anche il viceversa, giusto, ...

denny101
Calcolare: $ sum_(n = 0)^oo int_(0)^(Pi/4 ) (-1)^n*x^(2n)*arctan(x) dx $ come si fà a svolegre questo esercizio?
3
13 ott 2013, 12:52

king.carlo1
la funzione $2lnx$ può essere scritta anche come $ln(x^2)$, pertanto le due espressioni sono equivalenti (o almeno credo, vediamo il perché). Ora però studiando il C.E. di $2lnx$ ottengo $AA x>0$, mentre nel caso $ln(x^2)$ il C.E. è $AA x in R - {0}$. Quindi siamo partiti da espressioni equivalenti e abbiamo ottenuto risultati diversi. domanda: cos'è che sbaglio? è equivalente studiare l'una o l'altra espressione o bisogna procedere in un certo ...
6
11 ott 2013, 17:41

Smoke666
Ciao a tutti, non riesco a capire il procedimento risolutivo di questa semplice equazione: \(\displaystyle z^2 = -8\bar{z} \) Ad occhio riesco ad individuale la soluzione "banale" $z = 0$, poi andrei a considerare i moduli per trovare le altre soluzioni complesse. Dunque: \(\displaystyle |z^2| = |-8\bar{z}| \) ma.... lo svolgimento del prof qui si presenta in questa forma, e non riesco a capire il perchè: \(\displaystyle |z^2| = |-8\bar{z}|^2 \Leftrightarrow |z|^2 = 8|z|\). Mi ...
8
11 ott 2013, 17:27

androidiano
Salve a tutti mi trovo alle prese con l'esame di Analisi 2, abbiamo iniziato con le serie e nel fare gli esercizi sulle serie numeriche ho difficoltà a stabilire il carattere di una serie, vorrei capire come devo operare: 1) Verificare se la serie è a termini positivi 2) devo sempre calcolare il limite di Sn con n tendente a + infinito? 3) Come faccio a stabilire quale criterio devo applicare tra quello del rapporto, della radice ecc? Quale è la sequenza di azioni da fare?

luca.squadrone
Non so perchè non riesco proprio ad assimilare questi due teoremi: Teorema del confronto e teorema della permanenza del segno. In teoria li ho capiti bene, ma una volta che guardo l'esercizio non so cosa fare. Non riesco a capire proprio la logica con cui devono essere applicati per risolvere un limite... Ad esempio, devo applicare il teorema del confronto qui $lim_(x->+\infty)(2 + x)$ e quello della permanenza del segno qui "Dopo aver verificato che si ha $lim_(x->1)(3 - x^2)=2 > 0$ determinare un intorno di ...
8
12 ott 2013, 18:20