Conversione automa da Non Deterministico a Deterministico
Costruire un automa a stati finiti deterministico equivalente al seguente automa non deterministico
q1=stato iniziale
q2= stato finale.
Ecco l'automa deterministico che ho ricavato:
http://i976.photobucket.com/albums/ae241/mokkono/automa_zpsc7077586.jpg
E' corretto?
a | b | |
---|---|---|
{q1,q2} | {q2} | q2 |
{q1} | q3 | {q2} |
q1=stato iniziale
q2= stato finale.
http://i976.photobucket.com/albums/ae241/mokkono/automa_zpsc7077586.jpg
E' corretto?
Risposte
Ciao krak!
Premetto che non capisco perché non riesco a vedere l'immagine presente al link che hai postato (utilizzo Chrome ma non credo sia questo il problema): il browser va avanti a caricarla senza visualizzarla (ho atteso cinque minuti circa).
In ogni caso il mio primo suggerimento è cercare di capire qual è il linguaggio che l'automa prova a riconoscere (anche se credo tu lo abbia già fatto forse).
Io mi sono fatto la mia idea, volevo appunto confrontarla con la tua
.
Premetto che non capisco perché non riesco a vedere l'immagine presente al link che hai postato (utilizzo Chrome ma non credo sia questo il problema): il browser va avanti a caricarla senza visualizzarla (ho atteso cinque minuti circa).
In ogni caso il mio primo suggerimento è cercare di capire qual è il linguaggio che l'automa prova a riconoscere (anche se credo tu lo abbia già fatto forse).
Io mi sono fatto la mia idea, volevo appunto confrontarla con la tua

Ciao,
sinceramente non so perchè non riesce a caricare l'immagine, a me la apre senza problemi.
Ad ogni modo, ti riporto il diagramma di transizione dell'automa che avevo disegnato in quell'immagine in modo da poter confrontare la soluzione.
con:
q1=stato iniziale
{q2}, {q1,q2}, {q1,q2,q3}= stati finali.
E' corretto?
Grazie
sinceramente non so perchè non riesce a caricare l'immagine, a me la apre senza problemi.
Ad ogni modo, ti riporto il diagramma di transizione dell'automa che avevo disegnato in quell'immagine in modo da poter confrontare la soluzione.
a | b | |
---|---|---|
{q1,q2} | q2 | q2 |
\(\displaystyle \phi \) | {q1,q2} | {q1,q2,q3} |
{q1,q2,q3} | {q1,q2,q3} | {q1,q2} |
con:
q1=stato iniziale
{q2}, {q1,q2}, {q1,q2,q3}= stati finali.
E' corretto?
Grazie
Ciao krak,
scusa per il lieve ritardo della risposta innanzitutto. Ho provato a convertire l'automa richiesto (ho ricontrollato una seconda volta per sicurezza) in uno deterministico. Non mi torna però quello di cui hai riportato la funzione di transizione nella tabellina: noto in particolare che ti manca lo stato corrispondente a $\{q_2, q_3\}$ e che non hai transizioni a partire da $q_2$. E' proprio questa seconda nota che dovrebbe farti venire il dubbio: se uno degli stati del nuovo automa non ha transizioni che ragione potrebbe avere di esistere? Nessuna! Pertanto è probabile che tu abbia sbagliato qualcosa nello scrivere la nuova funzione di transizione.
Nel nuovo automa puoi avere fino a $2^n - 1$ stati, dove $n$ è il numero degli stati dell'automa originale. Prova a correggere e fammi sapere se non ti trovi, sarò felice di aiutarti nuovamente in tal caso
.
scusa per il lieve ritardo della risposta innanzitutto. Ho provato a convertire l'automa richiesto (ho ricontrollato una seconda volta per sicurezza) in uno deterministico. Non mi torna però quello di cui hai riportato la funzione di transizione nella tabellina: noto in particolare che ti manca lo stato corrispondente a $\{q_2, q_3\}$ e che non hai transizioni a partire da $q_2$. E' proprio questa seconda nota che dovrebbe farti venire il dubbio: se uno degli stati del nuovo automa non ha transizioni che ragione potrebbe avere di esistere? Nessuna! Pertanto è probabile che tu abbia sbagliato qualcosa nello scrivere la nuova funzione di transizione.
Nel nuovo automa puoi avere fino a $2^n - 1$ stati, dove $n$ è il numero degli stati dell'automa originale. Prova a correggere e fammi sapere se non ti trovi, sarò felice di aiutarti nuovamente in tal caso

Ciao onlyReferee,
grazie alla tua risposta ho ricontrollato l'automa. In effetti non sono molto pratico ancora con questi esercizi e quello che mi serve è un pò di aiuto nel capire dove sbaglio.
L'ho rifatto, ecco il nuovo automa:
con:
{q1} = stato iniziale.
{q2}, {q1,q2}, {q2,q3}, {q1,q2,q3} = stati finali
Corretto?
Sempre grazie dell'aiuto.
grazie alla tua risposta ho ricontrollato l'automa. In effetti non sono molto pratico ancora con questi esercizi e quello che mi serve è un pò di aiuto nel capire dove sbaglio.
L'ho rifatto, ecco il nuovo automa:
a | b | |
---|---|---|
{q1,q2} | q2 | q2 |
q1 | {q1,q2} | {q1,q2,q3} |
{q2,q3} | {q2,q3} | {q1,q2} |
{q1,q2,q3} | {q1,q2} |
con:
{q1} = stato iniziale.
{q2}, {q1,q2}, {q2,q3}, {q1,q2,q3} = stati finali
Corretto?
Sempre grazie dell'aiuto.
Perfetto, ora tutto torna
Per motivi di praticità e chiarezza si tende inoltre ad assegnare un nome ai nuovi stati (ad esempio nel nostro caso possiamo avere $\{q_1\} = k_1, \{q_2\} = k_2, \{q_1, q_2\} = k_3, \cdots, \{q_1, q_2, q_3\} = k_7$) ma è solo una questione di convenzione, nulla più.

Innanzitutto ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando.
A mò di esercitazione ho svolto anche quest'altro esercizio, correggimi se ho sbagliato qualcosa.
Costruire un automa a stati finiti deterministico equivalente al seguente automa non deterministico
con
q1 = stato iniziale
q3 = stato finale.
con
q1 = stato iniziale
{q1,q3}, {q2,q3}, {q1,q2,q3} = stati finali.
E' corretto? Sempre grazie dell'aiuto onlyReferee
A mò di esercitazione ho svolto anche quest'altro esercizio, correggimi se ho sbagliato qualcosa.
a | b | c | |
---|---|---|---|
{q1,q2} | q2 | {q1,q3} | q2 |
{q2,q3} | q1 | q3 | {q1,q3} |
{q1,q2} |
con
q1 = stato iniziale
q3 = stato finale.
a | b | c | |
---|---|---|---|
{q1,q2} | q2 | {q1,q3} | q2 |
{q2,q3} | q1 | {q1,q2} | {q1,q2} |
{q1,q3} | {q1,q3} | {q1,q2,q3} | {q2,q3} |
{q2,q3} | {q1,q2,q3} | {q2,q3} | {q1,q2} |
{q1,q2,q3} | {q2,q3} | {q1,q2,q3} |
con
q1 = stato iniziale
{q1,q3}, {q2,q3}, {q1,q2,q3} = stati finali.
E' corretto? Sempre grazie dell'aiuto onlyReferee
Perfetto, ho appena riprovato a farlo per conto mio e mi torna
. Ormai dopo qualche esercizio mi sembra che il procedimento generale ti sia chiaro
. Felice di aiutarti.

Ciao onlyReferee,
in effetti adesso è tutto più chiaro.
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai dato.
in effetti adesso è tutto più chiaro.

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai dato.