Probabilità di fare scala reale a poker
Avendo un normale mazzo di carte , 52 carte , 13 tipi diversi di carte e 4 semi. Estraendo 5 carte devo scrivere la probabilità di fare scala reale, cioè la probabilità di estrarre 5 tipi di carte consecutivi dello stesso seme). Il mio libro scrive la soluzione come $\frac{9 \cdot 4}{\binom{52}{5}}$. Quello che vorrei cercare di capire e' se posso risolvere il quesito come un problema di prove ripetute in quanto ho cinque estrazioni , con 13 tipi di carte in partenza da estrarre. Io avrei fatto
$ \frac{13}{52} \cdot \frac{12}{51} \cdot \frac{11}{50} \cdot \frac{10}{49} \cdot \frac{9}{48} \cdot \frac{1}{4^{5}} $ perché ho considerato la probabilità di avere lo stesso seme come 1 su 4 per ogni estrazione. Ovviamente il risultato non torna minimamente quindi avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse a capire dove il mio ragionamento e' sbagliato.. Grazie mille in anticipo
$ \frac{13}{52} \cdot \frac{12}{51} \cdot \frac{11}{50} \cdot \frac{10}{49} \cdot \frac{9}{48} \cdot \frac{1}{4^{5}} $ perché ho considerato la probabilità di avere lo stesso seme come 1 su 4 per ogni estrazione. Ovviamente il risultato non torna minimamente quindi avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse a capire dove il mio ragionamento e' sbagliato.. Grazie mille in anticipo
Risposte
A parte la confusione nel chiamare "scala reale" quella che in realtà è "scala e colore" su cui non è importante soffermarsi!
Direi che il ragionamento dovrebbe essere, usando la definizione classica di probabilità: $A={text(evento favorevole)}$ si ha che $P(A)=(n(A))/N$ con $N=text(numero totale degli eventi)$ e $n(A)=text(numero di eventi favorevoli)$ quindi:
definendo $A_(text(Picche))={text(esce "scala reale" di picche)}$ si ha che:
$n(A_text(Picche))=9 $ basta contarli
considerando che si hanno $4$ semi allora si ha che:
$A={text(esce "scala reale")}$
$n(A)=n(A_text(Picche))+n(A_text(Fiori))+n(A_text(Cuori))+n(A_text(Quadri))=9*4$
e che il numero totale di risultati è:
$ N=((52),(5)) $
quindi:
$ P(A)=(n(A))/N=(9*4)/(((52),(5))) $
Spero sia lo stesso risultato che da il libro (dato che non si capisce quello che hai scritto!)...
PS: Credo che contare le probabilità di ogni estrazione (ogni carta che viene data) è complicato, pensa quanto è diverso ricevere come prima carta un $2$ o un $8$. Con il $2$ hai come possibili scale solo $A-2-3-4-5$ e $2-3-4-5-6$ mentre con l'$8$ hai: $4-5-6-7-8$, $5-6-7-8-9$, $6-7-8-9-10$, $7-8-9-10-J$, $8-9-10-J-Q$. Quindi dovresti vedere tantissimi casi per poter contare la probabilità...cosa invece banale applicando la semplice definizione classica di probabilità!
Direi che il ragionamento dovrebbe essere, usando la definizione classica di probabilità: $A={text(evento favorevole)}$ si ha che $P(A)=(n(A))/N$ con $N=text(numero totale degli eventi)$ e $n(A)=text(numero di eventi favorevoli)$ quindi:
definendo $A_(text(Picche))={text(esce "scala reale" di picche)}$ si ha che:
$n(A_text(Picche))=9 $ basta contarli
considerando che si hanno $4$ semi allora si ha che:
$A={text(esce "scala reale")}$
$n(A)=n(A_text(Picche))+n(A_text(Fiori))+n(A_text(Cuori))+n(A_text(Quadri))=9*4$
e che il numero totale di risultati è:
$ N=((52),(5)) $
quindi:
$ P(A)=(n(A))/N=(9*4)/(((52),(5))) $
Spero sia lo stesso risultato che da il libro (dato che non si capisce quello che hai scritto!)...

PS: Credo che contare le probabilità di ogni estrazione (ogni carta che viene data) è complicato, pensa quanto è diverso ricevere come prima carta un $2$ o un $8$. Con il $2$ hai come possibili scale solo $A-2-3-4-5$ e $2-3-4-5-6$ mentre con l'$8$ hai: $4-5-6-7-8$, $5-6-7-8-9$, $6-7-8-9-10$, $7-8-9-10-J$, $8-9-10-J-Q$. Quindi dovresti vedere tantissimi casi per poter contare la probabilità...cosa invece banale applicando la semplice definizione classica di probabilità!
Grazie mille ora ho capito!