[Risolto] Teoremi limiti non li capisco

luca.squadrone
Non so perchè non riesco proprio ad assimilare questi due teoremi: Teorema del confronto e teorema della permanenza del segno. In teoria li ho capiti bene, ma una volta che guardo l'esercizio non so cosa fare. Non riesco a capire proprio la logica con cui devono essere applicati per risolvere un limite... Ad esempio, devo applicare il teorema del confronto qui

$lim_(x->+\infty)(2 + x)$

e quello della permanenza del segno qui
"Dopo aver verificato che si ha $lim_(x->1)(3 - x^2)=2 > 0$
determinare un intorno di 1in cui la funzione $f(x)=3 - x^2$ sia positiva"

Risposte
@melia
Hai ragione, è difficile applicare i teoremi negli esercizi che proponi perché le funzioni sono troppo semplici. Soprattutto il primo, è proprio difficile trovare due funzioni più semplici di quella proposta, che vadano ad infinito e siano una sempre maggiore o uguale e l'altra sempre minore o uguale di $2+x$. Propongo $1+x$ e $3+x$, non sono più semplici, ma nemmeno più complicate.
Per il secondo esercizio basta trovare un intorno di 1 in cui il binomio $3-x^2$ resti positivo, tipo $(3/4;5/4)$, il più grande possibile è $(2- sqrt3;sqrt3)$.

luca.squadrone
Potresti indicarmi i passaggi (se ce ne sono). Mi rendo conto che la semplicità é esasperante, ma non riesco proprio a capire.

@melia
Per il primo esercizio devi trovare due funzioni, una $<=$ e l'altra$ >=$ a quella di partenza, che abbiano lo stesso limite per x che tende a $+oo$
$1 + x <= 2 + x <= 3+x$, questa disuguaglianza è verificata per ogni $x in RR$, inoltre puoi verificare che
$lim_(x->+\infty)(1 + x) = +oo$ e anche che $lim_(x->+\infty)(3 + x)= +oo$, allora puoi dedurre che $lim_(x->+\infty)(2 + x) = +oo$

Avrei trovato molto più interessante applicare il teorema al calcolo del limite
$lim_(x->+\infty)(sinx + x) $, che non è verificabile per via diretta.
L'operazione è altrettanto semplice, ma più significativa. Le due funzioni carabiniere sono $y=x-1$ e $y=x+1$, per la definizione di seno si ha che $ x -1 <= sinx + x <= x+1$, non è difficile verificare che $lim_(x->+\infty)( x-1) = +oo$ e che $lim_(x->+\infty)( x+1)= +oo$, da questo si deduce che anche $lim_(x->+\infty)(sinx + x) =+oo$

Per il secondo, sai che la funzione è positiva per $-sqrt3

luca.squadrone
"@melia":
Per il primo esercizio devi trovare due funzioni, una $<=$ e l'altra$ >=$ a quella di partenza, che abbiano lo stesso limite per x che tende a $+oo$
$1 + x <= 2 + x <= 3+x$, questa disuguaglianza è verificata per ogni $x in RR$, inoltre puoi verificare che
$lim_(x->+\infty)(1 + x) = +oo$ e anche che $lim_(x->+\infty)(3 + x)= +oo$, allora puoi dedurre che $lim_(x->+\infty)(2 + x) = +oo$

ok, sto iniziando a capire. Ma quando scriviamo $1 + x <= 2 + x <= 3+x$, si può anche scegliere tipo $0,5 + x <= 2 + x <= 34+x$ giusto? Basta trovare 2 funzioni in cui quella di partenza è compresa?
"@melia":

Avrei trovato molto più interessante applicare il teorema al calcolo del limite
$lim_(x->+\infty)(sinx + x) $, che non è verificabile per via diretta.
L'operazione è altrettanto semplice, ma più significativa. Le due funzioni carabiniere sono $y=x-1$ e $y=x+1$, per la definizione di seno si ha che $ x -1 <= sinx + x <= x+1$, non è difficile verificare che $lim_(x->+\infty)( x-1) = +oo$ e che $lim_(x->+\infty)( x+1)= +oo$, da questo si deduce che anche $lim_(x->+\infty)(sinx + x) =+oo$

In pratica qui per trovare le funzioni carabiniere, siccome il $ -1 <= sinx <= +1$, hai preso i 2 casi in cui il seno è uguale a 1 e -1, giusto?

"@melia":

Per il secondo, sai che la funzione è positiva per $-sqrt3
Ma quindi di soluzioni ne esistono infinite?

@melia
Bene. Vedo che hai capito. Spero che anche i miei studenti li capiscano così, li dovrò spiegare la prossima settimana.

luca.squadrone
"@melia":
Bene. Vedo che hai capito. Spero che anche i miei studenti li capiscano così, li dovrò spiegare la prossima settimana.

Diciamo che ora devo fare pratica ;) ma il concetto l'ho capito. Ho rifatto una decina di esercizi col teorema del confronto e sono riuscito a risolverli tutti,per quello della permanenza invece mi sono bloccato mentre risolvevo questo: dovendo trovare un intorno di $-\infty$ dove $f(x)=(1-e^x)/(1+e^x)$ sia positiva, allora ho iniziato a considerare per quali valori di x la funzione è positiva.
$(1-e^x)/(1+e^x)>0$
$-11$ arrivati a questo punto, se il procedimento è giusto, come vado avanti?

minomic
C'è un segno sbagliato: dovrebbe \[-1 e^x>-1\\\\
e^x < 1
\end{cases}\] La prima disequazione è sempre soddisfatta perchè una funzione esponenziale è sempre maggiore di un numero negativo. Per la seconda è sufficiente applicare il logaritmo naturale ad entrambi i membri \[e^x < 1 \quad\Rightarrow\quad x < \ln 1 \quad\Rightarrow\quad x < 0\]

luca.squadrone
Grazie mille a tutti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.