Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una massa di 3 kg attaccata ad una corda di massa trascurabile di 1,5m di lunghezza forma un pendolo .La massa ha una velocità iniziale di 4 m/s .Se la corda forma un angolo di 30° con la verticale,trovare (a) la variazione dell'energia potenziale della massa una volta che si è arrivati nel punto più basso ; (b) la velocità della massa nel punto più basso ; (c) la tensione della corda nel punto più basso .(d) Qual'è la massima altezza raggiunta dalla massa al di sopra del suo punto più basso ...
devo trovare il dominio di $ y= sqrt( (1-4x^2)/(log_(1/2)x)) $
faccio un sistema
$ {((1-4x^2)/(log_(1/2)x) >= 0), ((log_(1/2)x) ≠ 0), (x>0):} $
ottengo
${(x<= -1/2 vee 1/2 <= x < 1 ), (x≠1), (x>0):} $
soluzione $ 1/2<= x < 1$
ma il risultato è $ 0<x<=1/2 vee x>1 $
Ragazzi ho le soluzioni ma non mi fido troppo di questo libro, troppi errori quindi sono insicuro e preferisco se mi date voi un ok dato che ho in vista un esame vicino e dato che voglio imparare le cose in maniera corretta
vi elenchero qui un po di problemi molto corti che ho svolto sul mio libro, ogni problema da 4 possibili soluzioni, ma a volte mi accorgo che la soluzione a cui giungo non e' presente nel libro. Siccome pero' su alcune banali domande il libro sbaglia non mi fido piu e ...
Se devo determinare gli autovalori di una matrice A, posso usare il polinomio caratteristico della sua matrice ridotta R?
Credo di sì perché $P(k)$ e $R(k)$ sono diversi ma hanno le stesse radici, cioè entrambi "forniscono" gli autovalori. L'importante è che quando vado a calcolare gli autovettori mi ricordo di non usare la ridotta.
Volevo chiedere conferma di questo. Grazie!
Ciao, amici! Se \(L/K\) è un'estensione separabile, con $L$ campo di spezzamento di un polinomio $f\in K[X]$, trovo scritto (p. 123 qui) che il polinomio minimo dell'elemento primitivo $a\in L$ tale che $L=K(a)$ (che so che esiste per il teorema appunto dell'elemento primitivo) è tale che per ciascuna radice $\alpha_i$ di $g$ risulta $L=K(\alpha_i)$.
Ora, mi è chiaro che \(K(\alpha_i)\simeq K(\alpha_j)\) per ogni ...
Oggi vi propongo questo esercizio:
Nel paino verticale Oxy un'asta AB, di lunghezza 2R e densità, nel suo generico punto Q, data da \(\displaystyle \mu=\frac{3M}{8R^{3}}|AQ|^2, M>0 \), è incernierata nel suo punto medio O. Un punto materiale P, di massa m, è vincolato a muoversi su una guida circolare di centro O e raggio R. Una molla di costante elastica h collega il centro dell'asta con il punto materiale P. Sul sitema, inoltre agisce una coppia di forza di momento \(\displaystyle ...
Ciao a tutti, ho dei dubbi sullo studio di questa funzione: $f(x):=|x|e^(-1/x)$..
Io ho pensato a questo svolgimento:Dato che c'è un valore assoluto, ci saranno potenzialmente comportamenti diversi per $x>=0. x<0$ quindi:
$f(x):={(xe^(-1/x), if x>=0),(-xe^(1/x), if x<0):}$ qua ho un dubbio:
il fatto che studio separatamente quando x è negativo e quando positivo va ad influenzare non solo l'argomento del mio valore assoluto ma anche le altre x? secondo me si, perchè se do per scontato che la mia x è maggiore di zero, tanto ...
Salve a tutti!!
Spero di aver 'azzeccato' la zona in cui postare
Il mio quesito ha a che fare con il noto programma matlab, che è un bel programmino di 'peso'.
Quali caratteristiche deve avere un pc per farlo girare ottimamente o in condizioni accettabili??
E se doveste consigliare un portatile(sempre su cui farci girare matlab) ??
Grazie a chi risponderà ))
ciao a tutti, volevo chiedere conferma riguardo il mio tentativo di dimostrazione
utilizzo il seguente fatto (semplice generalizzazione della permanenza del segno)
$a_n to L>M Rightarrow exists N in bbbN : a_n>M$ $forall n>N$
e analogamente
$a_n to L<M Rightarrow exists N in bbbN : a_n<M$ $forall n>N$
Prova Preso $epsilon=L-M>0$ esiste $N in bbbN$ tale che $a_n in (L-L+M,L+L-M)=(M,2L-M)$ $forall n>N$ cioè $a_n>M$$forall n>N$. Analogamente l'altra scegliendo $epsilon=M-L$.
uso la prima per dimostrare
(*) ...
Traduco dal testo originario in inglese del mio libro:
Giovanni deve guidare da casa sua a casa di un suo amico. La casa dell'amico si trova ad un'altezza di $55"m"$ rispetto alla casa di Giovanni. Partendo a $60 (km)/h$, Giovanni arriva a casa del suo amico $3$ minuti dopo, con velocità $35 (km)/h$. Assumendo che la potenza del motore della macchina sia di $49kW=49000W$ e sapendo che la massa della macchina è di $950 kg$, quanto lavoro è stato ...
Ho un po' di confusione.
Da quanto ho capito bene o male si comportano come le serie di potenze in campo reale.
Io ho questa serie: $\sum_{n=0}^\infty 4^n(z+3)^(4n)$ dove ci devo trovare il centro, il raggio di convergenza e la somma della serie.
Dunque per il raggio oserei dire che sia $3^4$ siccome nella formula generica $\sum_{n=0}^\infty a_n(z-z_o)^n$, $z_0$ è il centro.
E di conseguenza, visto che ho un esponente alla 4n, direi appunto che il raggio è $3^4$
Per quanto riguarda il ...
Salve,
leggo il forum da un po' ma non ho mai scritto prima d'ora.
Ho qualche difficoltà a capire come si calcolano gli integrali con il metodo dei residui quando ci sono singolarità lungo il cammino di integrazione.
L'idea che mi sembra venga fuori è quella di costruire un cammino intorno alle singolarità e fare tendere il raggio dell'intorno che contiene la singolarità a zero. Calcolarne quindi il valore attraverso i lemmi del grande e del piccolo cerchio e di jordan.
A livello ...
Salve a tutti!
Vi espongo brevemente il mio problema: non riesco a plottare la generica funzione u[y]:
In[197]=
Eq0 = u[y] == (-Fr/3*(y^3 - a^3) + Ma*(y^2 - a^2))/(Em*J1)
Out[197]=
u[y] == (18458.5 (-25600 + y^2) - 131.948 (-4096000 + y^3))/(
525000000 \[Pi])
In[198]=
Plot[u[y], {y,0,a+b+c}]
Non capisco proprio dove sbaglio!
Purtroppo mi sono bloccato, ho già spulciato guide e siti, ma non riesco a risolvere! Vi ringrazio anticipatamente!
Ragazzi potreste farmi da super visore non avendo riscontro se penso e dico cose esatte o meno ?
Grazie.
http://oi39.tinypic.com/fnu3o.jpg
1) Si. La definizione di spazio generato dice : Un insieme di vettori x1, x2, … , xk di dimensione n
genera l’insieme di vettori En, se ogni vettore in En può
essere rappresentato come combinazione lineare dei
vettori x1, x2, … , xk
l'unica cosa quì ad esempio io non saprei come rappresentare $ x1= \lambda2 *x2 + \lambda3 *x3 $..
e $x2= \lambda1 *x1 + \lambda3 *x3 $..
e ...
Buongiorno ragazzi =) ho un dubbio che non riesco a chiarire. Perchè la probabilità o densità di probabilità è associata al modulo quadro dell'ampiezza di probabilità?
[math]2x^3+2+7x^2+7x \ge 0\\[/math]
Per favore con tutti i passaggi!! Grazie in anticipo!!
Salve ragazzi ho il seguente dubbio: per far funzionare una pompa idraulica devo fornire energia meccanica o elettrica?
Salve ragazzi!
Sto seguendo un corso di analisi e stiamo parlando un po' degli spazi di Lebesgue.
Il prof ci ha detto che il duale di $L^1(\Omega)$ è più "grande" di $L^{\inf}(\Omega)$, e sono curioso di sapere cosa potremmo dire in più.
A presto!
Data, nel piano xOy, la famiglia di curve di equazione
y = x + ( l - 1) / - lx + (2 - l)
rispondere ai seguenti quesiti:
a) determinare per quali valori di l l'equazione rappresenta un'iperbola equilatera traslata;
b) determinare il luogo r dei centri di simmetria delle iperboli della famiglia
c) determinare l'iperbole (gamma) della famiglia passante per il punto A (0; -2/3) e tracciarne il grafico
Grazie in anticipo, per favore aiutatemi
Salve a tutti, non riesco a calcolare l' argomento di questo numero complesso $ z= 5+10i $
$ sin phi = sqrt(5)/5$ ; $cos phi sqrt(4/5)$