Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bibidon
non riesco a capire come si svolge il punto d) dell'esercizio 1 che allego. Allego anche la risoluzione data dal Professore ma proprio non riesco a capire come è arrivato al risultato. Qualcuno mi può fare la risoluzione passo-passo?
4
22 ott 2013, 14:26

lusidoto
Buongiorno. Nelle relazioni fra le grandezze goniometriche ho: $cosx=\pm1/sqrt(1+tanx^2)$ che ricavo partendo dalla relazione $sen^2x+cos^2x=1$ e $senx=\pm|tanx|/sqrt(1+tanx^2)$ che ho provato a ricavare partendo dalle relazioni indicate sopra: Ottengo $sen^2x+(1)/(1+tan^2x)=1$ da cui $sen^2x=(tan^2x)/(1+tan^2x)$ Estraggo la radice e ottengo $senx=\pm|tanx|/sqrt(1+tanx^2)$ A numeratore metto il modulo perchè è la radice di un quadrato e non conosco il segno di $tanx$ Forse sarà una sciocchezza ma perchè metto il ...
5
24 ott 2013, 15:26

inv3rse
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e saluto tutti... Vorrei sapere: qualcuno saprebbe dirmi quali sono le differenze tra la versione "integrale" e la versione semplificata per i nuovi corsi di laurea?... Grazie mille a tutti...
16
17 mag 2013, 16:48

ale raffa
scusate se ho l'apotema di un triangolo isoscele come posso calcolare il perimetro?
2
24 ott 2013, 18:09

gaetano86-votailprof
Buonasera a tutti.. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Vi espongo il problema. Tramite un solver elettromagnetico, con riferimento ad una simulazione, ho ottenuto come risultato una tabella composta da un certo numero di righe e 4 colonne. Le singole colonne rappresentano rispettivamente coordinata x, coordinata y, coordinata z e infine modulo quadro del campo elettrico (il quale dipende ovviamente da x,y e z). Ora, quello che dovrei fare è valutare la norma del campo elettrico definita ...

Bonzo1
Buongiorno a tutti, in un piano cartesiano, conoscendo le coordinate del punto A e la distanza che esiste fra il punto A e il punto B è possibile trovare le coordinate (x,y) del punto B? Mi postate la formula matematica? Grazie!!!
16
24 ott 2013, 09:25

niccoset
Gli esercizi sono i seguenti: Dimostrare che $ AA x,y,z in RR $ si ha 1) $ ||x|-|y||<=|x-y| $ sugg: Usare la disuguaglianza triangolare e l' osservazione $ |x|=|x-y+y|<=|x+y|+|y| $ 2) $ ||x|-|y+z||<=||x|-|y||+|z| $ Potreste spiegarmi come devo posso procedere quando ho da fare questo tipo di dimostrazioni.
6
23 ott 2013, 17:24

franbisc
Ho trovato un esercizio del professore che chiede le seguenti cose: Dato il seguente schema di base di dati (che non sto qui ad elencare) : Collegarsi a MySQL con Login: *** Password: *** Host: canone.ce.unipr.it da MySQLManager all’indirizzo http://canone.ce.unipr.it/MySQLManager -perchè se provo ad accedere col mio computer (e non dai pc dell'università) al server fornito non mi carica la pagina? oppure nella vostra cartella locale trovate il ...
3
24 ott 2013, 20:00

Katia96
L'esercizio da solo nella foto non riesco a farlo, cioè non riesco a calcolare. Mentre l'altra pagina in alletato; gli es. 189-192-194-195 non riesco a farli perchè non so se sono giusti. Nel 189 ho ascritto y=4 x=h. Nel 192 ho scritto x=3 y=h. Nel 194 ho scritto y=h. Nel 195 ho scritto x=k.
1
24 ott 2013, 17:20

lele200
devo risolvere questo problema con il teorema di euclide AB=17,5cm BC=10,5cm AH=? 2p=? risultati 11,2cm 42cm
2
24 ott 2013, 15:58

very 77
le diagonali di un rombo misurano 48 cm e 2 dm.calcola l area di un rombo simile,avente il lato di 6,5 dm
1
24 ott 2013, 18:25

bibidon
Non capisco la risoluzione del punto d) dell'esercizio 1.
6
24 ott 2013, 13:44

Federico7771
Salve ragazzi. Questo semestre avrò topologia. Il corso (come molto spesso capita) sarà di solo 50 ore ed il programma è il seguente: Richiami di insiemistica. Spazi topologici, insiemi aperti e chiusi. Basi di una topologia. Topologia associata ad una metrica. Applicazioni continue e omeomorfismi. Topologia relativa, topologia prodotto e topologia quoziente. Proprietà di separazione. Spazi connessi e connessi per archi. Spazi topologici compatti. Omotopia e gruppo fondamentale. Cenni sulle ...
12
1 ott 2013, 17:49

fragolina021
Un quadrato ha vertici A (2;1) B (7;1) C (x; y) D (2;6). Determinare le coordinate del punto C. Innanzitutto ho disegnato graficamente il quadrato e dato che i lati AB e DC sono paralleli, il coefficiente angolare di entrambe sarà uguale. Ho calcolato il coefficiente angolare di AB che è pari a 0, ho applicato la formula y - y' = m ( x - x' ) e sostituendo y' con 6 (l'ordinata del punto D) mi esce 6.. come faccio però a calcolare l'ascissa del punto C? Potete illustrarmi il corretto ...
2
24 ott 2013, 17:27

BoG3
Ciao, sto svolgendo il seguente integrale: $\int(1+(sinx)^2)^3*sin(2x)dx$. Prima ho provato per parti ma... non sembrava funzionare un gran che. Poi ho provato con il metodo della sostituzione: $t = 1+(sinx)^2=>dt = 2sinxcosx dx => dx = dt/(2sinxcosx) $ qua mi si sono illuminati gli occhi, quel $sin(2x)$ mi sembrava famigliare, infatti scomponendo ottengo: $sin(2x)=2sinxcosx$ che guarda caso è $=dt$ quindi posso riscrivere il tutto con $t = 1+(sinx)^2$ e $sin(2x)=dt$ottenendo: $intt^3 dt = t^4 /4 +c = 1/4(1+sin^2x)^4 +c$... ma su wolfram racconta una ...
1
24 ott 2013, 15:29

Umbreon93
Le masse del giavellotto,del disco e del peso sono , rispettivamente , 0.8 kg , 2.0 kg e 7.2 kg,e i records dei lanci nelle competizioni sportive che usano tali attrezzi sono ,rispettivamente , circa 89 m , 69 m e 21 m .Trascurando la resistenza dell'aria,(a) calcolare la minima energia cinetica capace di produrre questi lanci e (b) valutare la forza media esercita su ogni attrezzo durante il lancio assumendo che la forza agisca per una distanza di 2 m . (c) I risultati suggeriscono che la ...

Benihime1
ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire la definizione di spazio proiettivo e il senso geometrico dell'omogeneizzazione dei sistemi 1)Il mio professore ha cominciato con un'introduzione informale dell'argomento,dicendo che (a quanto ho capito) nella geometria proiettiva si considerano le proiezioni delle varietà affini su uno schermo "disposto a distanza infinita"; ad esempio se ho una retta affine $P+\alphav$ (con ...
8
15 ott 2013, 14:22

Umbreon93
Provare che le seguenti forze sono conservative e trovare la variazione di energia potenziale corrispondente a queste forze assumendo x_i = 0 e x_f = x : (a) F_x=ax+bx^2 , (b) F_x=Ae^(alfa*x) (a,b,A e alfa sono costanti) . Vabbè,W = integrale tra x_i etc.. etc.. = -DELTA U . La storia è che a me,per la (b) viene -A/alfa *e^(alfa*x) mentre il libro riporta -A/alfa * (1-e^(alfa*x)) .Il risultato è errato o ancora non c'ho capito niente degli integrali ?? Se è sbagliato mi mostrereste i ...

Umbreon93
Un razzo viene lanciato verticalmente,e raggiunge una quota di 1000 m ed una velocità di 300 m/s .A questo momento,il razzo esplode dividendosi in tre frammenti uguali.Un frammento si muove,subito dopo l'esplosione,verticalmente verso l'alto con una velocità di 450 m/s . Il secondo frammento si muove subito dopo l'esplosione , verso est con una velocità di 240 m/s (a) Qual'è la velocità del terzo frammento subito l'esplosione? ______________________________________… v=(-240i+450j) m/s . ...

il gigante
un blocco costituito da una lega di zinco e rame pesa complessivamente 2 kg. si sa che in esso il 45% è costituito da zinco. calcola quanto zinco e quanto rame sono stati necessari per produrlo. i risultati sono ( 900 g e 1100 g )vi prego non ci ho capito nulla
1
24 ott 2013, 14:01