Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Magister1
Buonasera a tutti, avrei dei dubbi per quanto riguarda il seguente esercizio: Calcolare l'energia dissipata in una resistenza di un circuito in un determinato tempo. Il circuito presenta resistenze in serie ed in parallelo ed un generatore di differenza di potenziale. Ora il mio prof procede cosi: Innanzitutto trova il circuito equivalente trovando le resistenze equivalenti tra quelle in serie ed in parallelo. Trovato il circuito "base" si calcola l'intensità di corrente. Ora questa intensità a ...

milanistapersempre
Geometria Analica AIUTOOOO! Domani non so se mi interroga ma non so come fare questo esercizio aiutatemi per favore: Dato il fascio di parabole di equazione y=(k-2)x^2+2(k+3x+k-1 determinare per quali valori di k rappresenta a)una retta b)una parabola passante per l'origine c)una parabola avente asse di simmetria l'asse y d)una parabola che interseca l'asse x e)una parabola avente il vertice sulla retta di equazione x+y=0

mattostudente
Una biella manovellismo Con i seguenti dati Vb= 12 m /$ L = 150 mm Omega = 60 r/s Beta= 10 gradi Diametro alessaggio = 100. Mm Pressione nel cilindro in tale posizione = 40 bar P mas =8 m pascal M alt. =0.5. Kg Trova. Sb .. ab.. V max Momento motore in tale posizione. .. Aggiunto 13 minuti più tardi: http://it.tinypic.com/view.php?pic=2cmue00&s=5#.UmqrGLHOPJs
1
25 ott 2013, 18:22

Mydrak
Salve a tutti, vorrei una sorta di delucidazione rispetto ad alcuni tipi di esercizi. Vorrei insomma sapere come voi, rispetto ad un esercizio che proporrò, vi muovete, per capire la strada che devo assumere rispetto a questa tipologia di esercizi. Mi rendo conto che l'esercizio non è difficile, però non riesco a capire il cosa devo fare in poche parole. Grazie Data la matrice: $ ( ( 1 , a , -1 ),( a , 1 , 1 ),( 1 , -1 , a ),( 0 , 0 , a ) ) $ Calcolare la matrice H tramite algoritmo di Gauss Jordan per file, secondo i valori del ...
2
24 ott 2013, 18:34

Vangrui
ciao a tutti Non capisco dove ho sbagliato nella risoluzione di questa espressione in C... $ -z^6(1-i)^4/4 + 4(-1-i)^8 = 0 $ questa è la mia risoluzione: $ z^6 = 16(-1-i)^8 / (1-i)^4 $ $ z = ^3sqrt(2^2(-1-i)^4/(1-i)^2) $ $ z= ^3sqrt(2(-1-i)^4/-i *(i/i)) $ $ z= ^3sqrt(2i(-1-i)^2(-1-i)^2) $ $ z= ^3sqrt( -8i) $ Passo alla forma trigonometrica: $ z=^3sqrt(-8i)=^3sqrt(8(cos3\pi/2 + i*sin3\pi/2)) $ $ z=2(cos(\pi/2 + 2k\pi/3) + i*sin(\pi/2+2k\pi/3)) $ ottengo solo tre soluzioni delle sei che dovrei ottenere $ k0= 2i $ $ k1= -sqrt(3) -i $ $ k2= sqrt(3) + i $ sono tutte e tre corrette, le mancanti sono: $ -2i , -sqrt(3) +i , sqrt(3) +i $ non ...
2
25 ott 2013, 20:56

miry93-thebest
ciao, devo dimostrare che il semipiano K={(x1,x2)in R2: x2 >0} è aperto. aiuto?????

Bijection
Credo che il problema sia semplice ma io sono nabbo, al primo anno e con un passato poco adatto Testo: Trovare una superficie $ S $ che contenga $ C_1 = (t+1, t^2, -t^2) $ e $ C_2 = (t^3+1, t-2, t^2) $ Per questo non so veramente neanche da che parte cominciare... Se qualcuno avesse la pazienza di aiutarmi mi farebbe un favorone ^^
3
24 ott 2013, 18:35

bluna
Sistema Lineale.. Miglior risposta
Non c'ho capito ASSOLUTAMENTE NIENTE. HO 4 ESERCIZI DA FARE, e non c'ho capito niente. Mi potreste spiegare qui per bene i vari passaggi da fare a questa? x-y/8=3+1/4 1/3x-3/2y=-2y Tutte questo sistema col metodo della sostituzione..
1
25 ott 2013, 16:06

cicciapallina
Salve a tutti. Ho un dubbio: due triangoli rettangoli che hanno congruenti l ipotenusa e il perimetro sono congruenti?
7
23 ott 2013, 19:41

giupar93
Salve a tutti ragazzi, sicuramente ci sarà un domanda simile alla mia ma non l'ho trovata oppure perché sono talmente confuso che qualsiasi soluzione non la capisco. Io ho un semplice problema. Non riesco a calcolare il rango e il determinante di una matrice parametrica, poiché non so i casi che devo considerare e in base a cosa devo considerarli. Spero che qualcuno mi illumini e mi schiarisca veramente le idee confuse. Grazie mille a tutti!
17
23 ott 2013, 16:15

Light1992
Salve a tutti , ho appena cominciato il corso di Fisica 2 e sono alle prese con i compi elettrici generati da distribuzioni continue di carica. In particolare mi trovo a calcolare il campo elettrico generato da una distribuzione superficiale uniforme di carica su un disco sottile di raggio R. Per l'espressione del campo non ho avuto problemi , questa è l'espressione del campo $E$ lungo l'asse del disco : $E$ $(x,0) $ = ...

fede161
Non mi è ben chiaro perchè la norma viene definita con il SUP.. Ovvero: Data la funzione $u$, perchè viene data la seguente definizione? \( ||u|| = sup |u(x)| \) Cioè, per quale motivo la norma corrisponde all'estremo superiore?
6
24 ott 2013, 14:32

DavideGenova1
Sono di nuovo qui a rompere le scatole... Stavolta una cosa che mi sembra facile facile, e quindi è molto probabile che non abbia capito niente: per ogni ideale \(\mathfrak{a}\subset K[X_1,...,X_n]\) si ha che l'omomorfismo di anelli \(K \hookrightarrow K[X_1,...,X_n]/\mathfrak{a}\) è di tipo finito, vero? Grazie a tutti!!!

Marigliano
Aiutatemi dai Miglior risposta
la somma e la differenza delle lunghezze di due circonferenze sono rispettivamente 600 p.greco cm e 200 p.greco.Calcola il rapporto tra le misure dei loro raggi
1
25 ott 2013, 15:07

Marigliano
Aiutooo (120036) Miglior risposta
calcola la lunghezza di una circonferenza sapendo che il suo raggio é congruente alla base di un rettangolo avente l'area di 1715 cm e l'altezza lunga 49 cm
1
25 ott 2013, 14:48

Franco_1
Sarei intenzionato a comprare un nuovo desktop . Principalmente lo utilizzerei per far girare Matlab/Eclipse e altri programmi per l'universita.(no videogiochi) Ho guardato un pò in giro tra offerte di grandi e piccoli negozi ed ora avrei alcune domande da porvi. Ha senso comprare un computer freedos in un negozietto per risparmiare qualcosa( non pago o.s) o i prezzi dei negozietti sono piu alti rispetto alle grandi catene e quindi il beneficio è annullato? Vi propongo due/tre alternative a ...
13
17 ott 2013, 13:44

sylar91
buonasera a tutti, dovrei elaborare un breve programmino in MATLAB che consiste nel calcolo del TIR di un cash flow. Si tratta di implementare un algoritmo che ti consenta di risolvere col metodo di bisezione una equazione del genere: $ sum_(i = \0 ) (Ci)/(1+r)^i = 0 $ , con i che va da 0 a n, e con Ci ed n che sarebbero valori arbitrari arbitrario da inserire successivamente (nota bene, Ci non è un prodotto, la i sarebbe un pedice), mentre $ -1 < r < 1 $ . Se riusciste a spiegarmi cosa fare e in che modo ...

mastro871
Quando plotto il grafico,ad esempio di un polinomio interpolante utilizzando polyfit e polyval, e plot(polyval(p,x)) ,dove con x indico un vettore con molti elementi utilizzato per migliorare il plottaggio, sulle ascisse del grafico non vedo i valori degli elementi di x ma il numero corrispondente a quell'elemento. ad esempio se x=linspace(-5,5,1000) sulle ascisse non vedo l'intervallo (-5,5) ma l'intervallo (0,1000). Vorrei sapere se c'è qualche ...

gianpaolo.41
un motore a scoppio ciclo Otto a 4 tempi con rapporto di compressione di 9:1 è alimentato con metano (potere calorifico 5*10^7 J/Kg).Se la cilindrata è di 50 cc, quanto calore viene fornito in un ciclo? Ipotizza ragionevoli condizioni del gas e determina la potenza teoricamente ottenibile al regime di rotazione di 6000 g/min. Se la potenza utile ottenuta alla ruota fosse di 0,8 KW, quale sarebbe il rendimento complessivo del motore? Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
1
24 ott 2013, 16:38

MariusKnoxville
Ciao a tutti! Scrivo per chiedere aiuto con la risoluzione di un limite apparentemente molto facile ma di cui proprio non riesco a venir a capo! lim (x-->1) (x^2 -1) / lnx Con L'Hopital è facilmente risolvibile e dovrebbe dare 2, il problema è che dovrebbe essere risolvibile anche senza, solo che ho provato a far tutte le trasformazioni che mi son passate per la testa ma nulla.. (mi scuso anche per il modo in cui è scritta l'espressione ma avevo paura di scriverla in modo scorretto) Grazie in ...