Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bluna
Devo trovare il punto medio di segmenti uno avente coordinate A(-4,2) B(6,-1) e A(-7/2,5/2) B(2/3,-2/3) Mi aiutate a capire?
1
12 nov 2013, 13:14

parcurio11
Cinematica Miglior risposta
ciao ragazzi dopodomani ho il compito di fisica sui tre moti cinematici...è sulla teoria e sui problemi...sulla teoria non ho problemi ma sui problemi(scusate il gioco di parole) ho molte difficoltaà.Per esempio... Un camion dal momento in cui ha iniziato a frenare con decelerazione di -4m/s quadrato ha percorso 20.48m prima di fermarsi.Determina in tempo che ha impiegato per arrestarsi completamente E poi un altro: Quale è il raggio dell'orbita di un elettrone in un atomo idrogeno se ...
1
12 nov 2013, 11:52

iose1
Ciao, mi occorre capire come posso disegnare il perimetro di una nuvola di punti su un piano cartesiano.. Ho dei dati e questi vengono disegnati sotto forma di punti. Da qui la nuvola di punti, una figura difficile, per me, da racchiudere con delle rette che ne delimitano il perimetro... Non credo che l'inviluppo convesso possa essermi d'aiuto. Ho già provato e talvolta non "segue" il vero perimetro.. Qualche idea?
2
12 nov 2013, 09:02

mattiapresta
Ciao a tutti , non mi è molto chiaro come poter applicare la formula per trovare il delta di una disequazione di secondo grado . Finchè si tratta di un trinomio del tipo (ax*2 +/- bx +/- c ) ok , facile applicare la formula , trovare il discriminante ecc.. .Probabilmente per causa di qualche mia lacuna in merito, il problema mi si presenta paradossalmente in un binomio..cioè quando ho 3x*2 -7x ; oppure 3x*2 - 7 ; come mi devo comportare ? Devo sostituire nel caso mancasse il valore C ,uno 0 ? e ...
4
11 nov 2013, 17:03

asinelli
Buongiorno ragazzi! Sono in panico sull'analisi cinematica di questo esercizio. La mia prof. non ci fornisce le soluzioni e son sempre insicuro su quel che faccio. Questo è l'es:
5
11 nov 2013, 10:09

ale88
Ciao a tutti! ho grossi dubbi su questo esercizio...ho provato a risolverlo ma con scarsi risultati, qualcuno riuscirebbe a darmi una dritta? Testo esercizio : UN conduttore cilindrico cavo di raggio interno R1 e raggio esterno R2, è percorso da una corrente I distribuita uniformemente sulla sua sezione. Calcolare l'andamento del campo magnetico per 0 < r < [math]+ \infty [/math] cioè io ho provato a risolverlo così... 1) per 0 < r < R1 trovo la mia I concatenata Iconc = I0 ...
2
11 nov 2013, 16:36

fireball-votailprof
Esprimere un segnale passabanda attraverso l'inviluppo complesso, e quindi per mezzo delle componenti in fase e quadratura, permette di effettuare il campionamento di quest'ultime, che sono componenti passa-basso, e poi traslare nella banda di interesse. Perché non portare il segnale in bassa frequenza modulandolo con un coseno piuttosto che ricorrere al suddetto inviluppo?
2
4 nov 2013, 13:55

Antimius
Chi mi aiuta a fare un riepilogo sulle condizioni sufficienti affinché le operazioni nella tabella commutino fra di loro? Intanto, inizio. Mi risparmio l'integrale di Lebesgue perché l'ho appena iniziato. Integrale-integrale: si può sempre invertire per funzioni integrabili secondo Riemann (anche in senso generalizzato?) Integrale-derivata: se \(\displaystyle f \in C^0 \) sul suo dominio e se è \(\displaystyle C^1 \) rispetto alla x, sull'intervallo di integrazione, posso ...
2
27 giu 2012, 11:18

matefrance
Buonasera a tutti. La mia domanda riguarda il teorema di Gauss sul flusso del campo elettrico. Per calcolare il campo elettrico in un punto assegnato devo prima calcolare il flusso del campo elettrico attraverso la superficie gaussiana tangente a quel punto, tenendo conto della carica eventualmente contenuta da questa. La mia domanda è come mai, nel calcolare il campo elettrico, devo tenere conto solo della carica interna alla superficie, fregandomene di tutta quella esterna? Ok, la carica ...

4mrkv
img Per quanto riguarda la transitività al secondo punto: dato \(f_{1},E_{1}\in \mathcal{A}_{1}\) allora \(f_{1},E_{1}\) rispetta la proprietà \(2\) img con gli elementi di \(\mathcal{A}_{2}\). Lo stesso vale per \(f_{3},E_{3}\in \mathcal{A}_{3}\). Se grazie a ciò riusciamo a mostrare che per queste due carte vale la proprietà \(2\) allora abbiamo mostrato la proprietà \(2\) per \(\mathcal{A}_{1}\) e \(\mathcal{A}_{3}\). Dato \(y \in f_{1}(E_{1}\cap E_{3})\) allora ...
24
24 giu 2013, 13:29

Soter1
Qualcuno riesce a spiegarmi il metodo per determinare la convergenza uniforme di una serie Sulla convergenza puntuale non ho problemi, e non ho nemmeno problemi nel capire teoricamente la differenza che passa tra la convergenza puntuale e quella uniforme... Il mio problema è trovare una strada, un metodo, una serie di operazioni che devo seguire per determinare la convergenza uniforme. Ad esempio, per questa serie: $ sum _(n = \2)3n/sqrt(5+n^2)x^n $ -ovviamente da n=2 a infinito (non lo so scrivere)- so ...
3
11 nov 2013, 20:41

deino1
Ciao a tutti, ho una domanda sui primi esempi - che dovrebbero quindi essere molto banali - di funzione coniugata. Definiamo coniugata $ f^* $ di $f : \mathbb{R}^d \to \mathbb{R}$ la funzione definita da $$ f^*(\theta) = \sup_{w \in \mathbb{R}^d} (\langle w, \theta \rangle - f(w)). $$ Il primo esempio è quello di coniugata della funzione $ f(w) = \frac{|| w ||^2}{2}$: dovrebbe essere $f^* (\theta) = \frac{|| w ||^2}{2}$, vale a dire la funzione ottenuta ponendo $ w = \theta$. Questa scelta ...
6
10 nov 2013, 11:47

alx77
Buongiorno a tutti. Chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di scrittura... non sono pratico di latex, spero mi aiuterete a correggermi. Sto affrontando analisi 2: c'è un esercizio che mi suona molto strano sullo studio della convergenza puntuale e uniforme di una serie di funzioni, da trattare come una particolare serie di potenze (lacunare). Uno dei problemi è che le serie lacunari non le abbiamo affrontate (almeno non esplicitamente). La serie è: [tex]\sum_{n=1}^{+\infty} ...
3
4 nov 2013, 13:45

Sar0915
Geometria analitica (2) Miglior risposta
Calcolare l'area del triangolo ABC di vertici A(-2;2) B(2;0) C(4;6). Non so come calcolare l'altezza BH, sarebbe la distanza di un punto dalla retta, ma non mi è uscita! Per favore! Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
1
11 nov 2013, 18:24

aioria84
Salve a tutti, sto studiano per l'esame di teoria dei segnali e trovo difficoltà a risolvere un esercizio. Dopo aver scritto il segnale in figura e calcolato i coefficienti di fourier scrivere il segnale e calcolare i cofficienti di fourier di quest' altro come suggerimenti mi dice di usare la relazione tra la derivata di un segnale x(t) e il coefficiente della serie di fourier che viene moltiplicato per un fattore $j2pikf_0$ $(delx(t))/(delt) \hArr (j2pikf_0)X_k$ e di scrivere il segnale come ...
6
11 nov 2013, 09:17

Shika93
Ho un problema sui diagrammi di bode. Se in un esercizio mi si danno dei diagrammi di bode e il grafico di una risposta allo scalino (quindi non la funzione di trasferimento scritta), con richiesta di accoppiare il giusto diagramma con la giusta risposta allo scalino, quali sono i punti di riferimento da usare senza l'uso di farsi calcoli troppo lunghi e complicati come trovare la funzione di trasferimento, fare l'antitrasformata di laplace ecc? Potrei dare degli esempi di questo genere di ...
2
11 nov 2013, 20:26

mircosam
salve ho questo limite $ lim_(x->0^+) e^(x+ln x^2) = +oo$ ma a me esce $0$, potete aiutarmi? grazie
4
11 nov 2013, 18:17

Soter1
Salve a tutti, c'è qualcuno che può darmi una mano con questo esercizio? Non riesco a trovare la strada per determinare la $ y(t) $!? Cioè, prima di determinare lo sviluppo di Taylor della stessa devo prima determinare la $ y(t) $, giusto? Si consideri il seguente problema di Cauchy: $ y'' = 4ty' + 4e^t;<br /> y(0) = 1;<br /> y'(0) = 2 $ Si determinino i primi 4 termini dello sviluppo di Taylor della soluzione nel punto t = 0. Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi
4
9 nov 2013, 16:59

Ariz93
Salve mi ritrovo a dover estendere per continuità questa funzione: \(\displaystyle \frac{sin(2(x-y))}{x-y} \) noto che in x=y si ha una discontinuità e vedo se posso estendere per continuità mettendo in x=y \(\displaystyle \lim_{x \to y}f(x) \) il libro(marcellini-sbordone) dice di sostituire x-y=t ed il limite è noto.Ora il libro omette questo passaggio ch per me è importante ma che non riesco a risolvere. Mi resta da trovare delta tale che: \(\displaystyle \delta>|t| \Rightarrow \delta> ...
6
10 nov 2013, 11:40

giulia.mate1
Salve a tutti. Qualcuno sa darmi qualche dritta per risolvere questo esercizio? Grazie Dimostrare che esiste un'unica funzione continua $f: [0,1]\to RR$ tale che $f(x) = senx + \int_0^1 e^-(x+y+1)f(y)dy$