Esercizio binomio di Newton

Sk_Anonymous
salve a tutti,

non capisco questo esercizio: dato il binomio (2x - (3/(2x^2)))^5, definire grazie al binomio di Newton se esistono i fattori x^6, x^5, x^0. Qualcuno potrebbe illuminarmi? :D

Risposte
gugo82
L'esercizio ti sta dicendo: "O studente, sviluppa la potenza assegnata usando la formula del binomio e controlla se compaiono termini in \(x^6\), \(x^5\) o termini noti (cioé termini in \(x^0\)) nello sviluppo che hai trovato". :wink:

Sk_Anonymous
a ok :D c'è un modo per saperlo senza fare lo sviluppo di Newton?

ad es. ricordo che si poteva porre (n-k) uguale a qualcosa...

gugo82
In alcuni casi particolari, tipo questo, sì.

Ma, invece di cercare scorciatoie, ti converrebbe svolgere l'esercizio.

Sk_Anonymous
scusa se ti scoccio.. non ho chiaro neanche uno dei due procedimenti..

potresti farmi un esempio semplice? grazie in anticipo :)

gugo82
Devi sviluppare la potenza:
\[
\left( 2x - \frac{3}{2x^2}\right)^5
\]
con la formula del binomio.
Innanzitutto, conosci la formula del binomo? Come si sviluppa \((a+b)^5\)?

Sk_Anonymous
si, sviluppando trovo quello che mi serve :

-243/(32 x^10)+405/(8 x^7)-135/x^4+180/x-120 x^2+32 x^5

dove chiaramente compare il fattore x^5 e non compaiono i fattori x^6 e x^0 (ovvero termine noto).

Tuttavia utilizzando questo metodo scopiazzato (non so se sia giusto o sbagliato) ottengo:

- (x+a)^n=∑_(k=0)^n▒〖(n¦k) x^k a^(n-k) 〗

Σ (-1)^n (coefficiente binomiale con k che va da 0 a 7) (2x)^n ((3)^(n-k) * (∛2 *x)^ (-15+3k)

----> poi pongo l'esponente -15 + 3k = 6, -15 + 3k = 5 e -15 + 3k = 0, se k risulta intero allora il fattore sussisterà.
Quindi in base a questo metodo esiste il fattore x^0 con k = 5, mentre il fattore x^5 esisterebbe per k= 20/3, il che non è possibile sia perchè frazionario sia perchè, per definizione, 0<=k<=n, lo stesso per il fattore x^6 che esisterebbe per k = 7, ma tuttavia k può essere al max 5. please help :(

Sk_Anonymous
mi correggo, il fattore x=0 esiste ( 32x^5), ma non capisco perchè il metodo "scopiazzato" mi dice che il fattore x^5 non esiste. sempre che il metodo sia effettivamente corretto.

Sk_Anonymous
spiego meglio il passaggio:

Σ (-1)^n (coefficiente binomiale con k che va da 0 a 7) (2x)^n ((3)^(n-k) * (∛2 *x)^ (-15+3k)

-------> nel secondo fattore elevato ^ n-k, ossia ((3/(2x^2)))^n-k, ho trasformato in ((3)^(n-k) * (∛2 *x)^ (-15+3k)) in modo che reputo abbastanza semplice

Sk_Anonymous
correggo: (2x - (3/(2x^2)))^5 -----> (2x - (3/(2x^3)))^5

il 2x al denominatore è elevato ^ 3, non al quadrato... sorry

Sk_Anonymous
riscrivo tutto per una maggiore chiarezza:

ho il binomio (2x - (3/(2x^3)))^5 , uso sviluppo di Newton:

Σ (-1)^n (coefficiente binomiale con k che va da 0 a 7) (2x)^n ((3)^(n-k) * (∛2 *x)^ (-15+3k))

ottengo dunque al posto di ^n-k (secondo fattore) ----> -15 +3k ( ottenuto sostituendo n =5 e moltiplicando -3(5-k), poichè il denominatore del secondo fattore era elevato^ 3 , portandolo al numeratore diventa ^(-3))

poi effettuo il metodo scopiazzato, ossia pongo -15 + 3k = alla potenza del fattore della cui esistenza cerco conferma.

Spero di essere stato chiaro :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.