Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zoooooo1
salve a tutti non riesco a risolvere questi limiti. Qualcuno può aiutarmi? Grazie lim (3n+2)*sen( ($ pi $n-5)/(n+7)) n->+inf
8
19 nov 2013, 21:01

circe123
Il testo del problema dice: "calcolare il volume della figura piana $x^2+y^2<= sqrt(x^2+y^2)+x, y>=0$, ruotando attorno all'asse $x$. A me è venuto in mente di applicare Guldino, e successivamente passare alle coordinate polari... Ma non ne vengo fuori.. Qualcuno potrebbe aiutarmi ad impostare l'integrale? Grazie mille!!
3
18 nov 2013, 23:14

Persico2
Salve a tutti avrei bisogno di una mano per questo esercizio X v.a. Bernoulliana con p= probabilità di successo . Vengono effettuate 2 ipotesi H0={p=0.6} e H1={p=0.2} sulla base di 4 esperimenti s-indipendenti tra loro. Rigetto H0 non appena ho il primo successo. Quali sono i rischi di prima specie alfa e seconda specie beta? Allora siccome il test è effettuato su n=4 campioni ho pensato sicuramente è un test parametrico. L'unico che posso usare in determinate situazioni secondo me è la ...
3
16 nov 2013, 16:34

Stokes1
Ciao a tutti! Ho quest'integrale doppio: $ int_()^() (xy) dx dy $ Nella regione di spazio di equazioni: $ x^2+y^2<1 $ $ x^2+y^2<2x $ $ y > 0 $ Il risultato è $ 5/48 $. Ho provato integrando prima per $ y $, ponendo $ 0 < y < sqrt(1-x^2) $ e successivamente per $ x $ con $ 1/2 < x < 1 $ ma il risultato non viene. L'integrale deve essere risolto senza coordinate polari. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie!
2
18 nov 2013, 21:29

Annaa11
Un proiettile di massa uguale a 100 g viene sparato contro un muro con una velocità di 100 m/s. La forza resistente del muro è di 950 N, la sua altezza 450 cm e il suo spessore 10 cm. Dopo che il proiettile ha attraversato il muro si ferma in un punto. Calcola la distanza fra questo punto e l'inizio del muro. (Risultato:90 m)
1
19 nov 2013, 20:25

Umbreon93
A vostra conoscenza,esiste un libro o delle dispense che parlano /descrivono il moto di un pianeta attorno a due soli ?

Remix34
Aiuto,chi mi risponde per prima e riesce a fare bene i calcoli ,gli do come miglior risposta.L'esercizio è questo.
1
19 nov 2013, 19:46

LMath
Salve ragazzi, chiedo a voi conferma su un esercizio che ho svolto. Tra le armature di un condensatore a facce piane parallele, di superficie S e distanti d che ha come dielettrico il vuoto, carico con una carica Q viene inserita una lastra piana conduttrice della stessa forma e superficie delle armature e spessore h

Cry.A
io ho questa espressione x+1/x+2-y-2/y-1=3x+2y+6/xy+2y-x-2 qual'è il minino comune multiplo di questa espressione ? e come lo trovo? scomponendo che cosa? grazie in anticipoooo
3
18 nov 2013, 16:13

xXStephXx
Per caso è noto se è razionale o no? E se è trascendente o algebrica? Perchè su wikipedia ho letto che ancora non si sa, mentre da altre fonti, tra cui la mia prof di analisi, ho saputo che è irrazionale ma ancora non si sa se è algebrica o trascendente. Per caso si hanno informazioni certe? Nel senso: qualcuno sa con certezza se è irrazionale? (E se è trascendente?) (Le fonti dove dice che è irrazionale specificano che è un risultato recente)
8
18 nov 2013, 23:13

Remix34
Aiuto,chi mi risponde per prima e riesce a fare bene i calcoli ,gli do come miglior risposta.L'esercizio è questo.
4
19 nov 2013, 20:55

Remix34
Hel,mate è urgente!! Miglior risposta
mi potete aiutare qui (anche se l'ho messo prima)non riesco a farlo.
9
19 nov 2013, 17:46

Palazzod
Qualcuno cortesemente mi può aiutare? lim [(2n-1)/(2n+1)]^(n-1) per n=>infinito Come posso svolgerlo? Grazie in anticipo. Daniele
6
19 nov 2013, 15:33

Alma42
Ciao a tutti! Sono alle prese (senza troppi risultati) con l'esercizio 2.4 pag.38 di "introduction to quantum mechanics" di Griffiths, qualcuno potrebbe aiutarmi/darmi qualche hint su cui lavorare? Posto il testo: Calculate $\langle x \rangle$, $\langle x^2 \rangle$, $\langle p \rangle$, $\langle p^2 \rangle$, $\sigma_x$ and $\sigma_p$ for the $n$th state of the infinite square well. Check that uncertainty principle is satisfied. Which state come closest to the uncertainty ...

tonidvic
misura degli angoli in radianti.. relazione? grazie
3
17 nov 2013, 15:04

_miki_95
Ciao,mi hanno dato questi due es da risolvere ma non so come si fanno.. Potete aiutarmi o spiegarmi? Es 1 --> y= -x^4 - x^2 Es 2 --> y= 2x^3-x^4 Grazie
5
19 nov 2013, 17:37

Secchione95
Ciao a tutti ! Mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere come si risolve questo limite.. Eccolo: $ \lim_ {x \to \0^(+)} [ln(sen(3x))-ln(x)] $ Nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .
9
18 nov 2013, 19:32

salvo91-votailprof
Buona sera a tutti.. è ormai da un paio di giorni che cerco di risolvere un problema di matematica finanziaria. Scrivo qui il testo: Si prestano 2000,00 € per 5 anni, al tasso di interesse del 9% annuo. Qual'è il valore del prestito (diviso in nuda-proprietà ed usufrutto) dopo 1 anno e 4 mesi, al tasso di valutazione del 10% se il prestito prevede il pagamento dell' interno montante alla scadenza. [Risultati: N.P: 1410,12 - Usufrutto: 759,53] In particolare, non riesco a calcolare l' usufrutto ...

rinaldo901
Ciao:)!! Ho un dubbio atroce e piuttosto urgente .. La definizione di relazione di ordine stretto è: antiriflessiva,antisimmetrica,transitiva.(invece ordine largo: riflessiva, antisimmetrica e transitiva). Una prof ha scritto che una relazione è di ordine stretto se e solo se è transitiva. Ora: se ho una relazione riflessiva e transitiva (ma non simmetrica, nè antisimmetrica) (questo caso si può avere perchè l'ho costruito), che relazione d'ordine è? e soprattutto: una relazione d'ordine ...
9
15 nov 2013, 19:23

caps88
Buonasera a tutti! Dunque, non riesco a risolvere questa tipologia di esercizio di calcolo delle probabilità. Elenco qui sotto alcuni degli esercizi che dovrei riuscire a svolgere. Sono pressoché simili, per cui non ho bisogno che vengano risolti tutti; ma anche fornirmi indicazioni per ricavare le formule da adoperare per me sarebbe un aiuto più che valido. Non ho bisogno che me li risolviate quindi!!! Conosco le regole del sito, e non chiederei a nessuno di “farmi i compiti”, ma se qualcuno ...
4
18 nov 2013, 17:12