Moto di un pianeta attorno a due soli
A vostra conoscenza,esiste un libro o delle dispense che parlano /descrivono il moto di un pianeta attorno a due soli ?
Risposte
Ma i soli(*) sono fissi oppure si muovono come di solito accade nel nostro universo ? 
Se i soli sono fissi allora è un conto. Se anche i soli si muovono, allora è il famoso problema dei 3 corpi di cui non esiste una soluzione analitica.
(*) Sarebbe meglio dire stelle. Il Sole (va scritto maiuscolo) è il nome proprio della nostra stella, anche se a volte si sente parlare di altri soli e di altre lune (cioè altre stelle e altri satelliti).

Se i soli sono fissi allora è un conto. Se anche i soli si muovono, allora è il famoso problema dei 3 corpi di cui non esiste una soluzione analitica.
(*) Sarebbe meglio dire stelle. Il Sole (va scritto maiuscolo) è il nome proprio della nostra stella, anche se a volte si sente parlare di altri soli e di altre lune (cioè altre stelle e altri satelliti).
Il problema dei 3 corpi ed in generale degli n corpi in MC presenta soluzioni analitiche generali in termini di sviluppi in serie (meglio che niente
). Vedi:
http://adsabs.harvard.edu/full/1991CeMDA..50...73W .

http://adsabs.harvard.edu/full/1991CeMDA..50...73W .
No,no , le due stelle sono fisse! Scusate per l'imprecisione 
Quindi , il sito linkato da arrigo non è quello giusto per la mia richiesta , no ?? Devo fare un programma che simuli questa situazione e il professore ci ha fornito solo l'accelerazione del pianeta. Mettendola nel programma si ha una certa traiettoria (se graficata) però vorrei capire perchè e sapere cosa sta succedendo al di fuori della riuscita dell'esercizio (che è un esonero!).
Ci sono diverse situazioni a seconda della massa delle stelle . Interpretando i risultati si potrebbe anche trovare una logica però vorrei avere un confronto prima di dare la prima cosa che mi è riuscita (senza sapere perchè dal punto di vista fisico) . Quindi , esisteranno libri che trattano questo tipo di moto ? Riesco a trovare solo il classico pianeta che ruota intorno al sole ! Ringrazio chi mi ha risposto e chi risponderà!

Quindi , il sito linkato da arrigo non è quello giusto per la mia richiesta , no ?? Devo fare un programma che simuli questa situazione e il professore ci ha fornito solo l'accelerazione del pianeta. Mettendola nel programma si ha una certa traiettoria (se graficata) però vorrei capire perchè e sapere cosa sta succedendo al di fuori della riuscita dell'esercizio (che è un esonero!).
Ci sono diverse situazioni a seconda della massa delle stelle . Interpretando i risultati si potrebbe anche trovare una logica però vorrei avere un confronto prima di dare la prima cosa che mi è riuscita (senza sapere perchè dal punto di vista fisico) . Quindi , esisteranno libri che trattano questo tipo di moto ? Riesco a trovare solo il classico pianeta che ruota intorno al sole ! Ringrazio chi mi ha risposto e chi risponderà!
Sembra allora si tratti del cosiddetto" problema dei 3 corpi ristretto" su cui c'è molta letteratura ...
Sto leggendo! Eh va bèh..vorrà dire che mi rassegnerò!
Scusate, ma quando parlate di "fisso" cosa intendete? No perché anche nel problema ristretto tutti i corpi si muovono, sia quello di massa trascurabile sia gli altri due di massa confrontabile...
Nel problema che ho svolto (ormai XD) le stelle venivano poste fisse.. il pianeta seguiva un'orbita date le due stelle che dipendeva da una certa accelerazione dataci dal professore .. non ho idea di che significato possa avere XD