Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Light_1
Salve a tutti , sapete dirmi dove posto trovare dimostrazioni di questo tipo di funzioni : $sin(tan^-1 x) = z/(z^2+1)^(1/2) $ ? Grazie in anticipo .
2
20 nov 2013, 15:59

s_jonson
Ciao a tutti, dovete sapere che il nostro professore di elettronica fa lezioni mozzate per poi mettere compiti in classe senza spiegare xD. Detto questo, in teoria avrebbe dovuto spiegare il principio di sovrapposizione degli effetti ma si è fermato qui. Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi ? Grazie in anticipo
1
20 nov 2013, 14:41

Ticio1
Ciao Ho bisogno di aiuto per risolvere questo limite: [tex]\lim_{x->\frac{\pi}{2}}{x\frac{\cos{\left(x\right)}}{x-\frac{\pi}{2}}}[/tex] E' una forma indeterminata [tex]\frac{0}{0}[/tex] e ho posto quindi [tex]t=x-\frac{\pi}{2}[/tex]. Sono andato a sostituire: [tex]\lim_{x->0}{(t+\frac{\pi}{2})*\frac{\cos{\left(t+\frac{\pi}{2}\right)}}{t+\frac{\pi}{2}-\frac{\pi}{2}}}[/tex] Poi al numeratore ho usato la formula di addizione del coseno ma ritorno sempre alla forma indeterminata. Non so dove ...
2
20 nov 2013, 15:48

frida74
Potete dirmi come si fa questo? Più che altro mi interessa il procedimento, e capirlo davvero. In una compagnia di 32 amici è stata fatta un' indagine sui tipi di pizza che preferiscono. A 3 ragazzi piace sia la pizza salsiccia e funghi, sia la margherita, sia la quattro stagioni. A 8 ragazzi piace sia la quattro stagione sia la margherita. a 4 ragazzi piace sia la quattro stagioni sia la salsiccia e funghi. i ragazzi a cui piace la quattro stagioni sono 16 a 6 ragazzi piace sia la ...
9
19 nov 2013, 16:47

chaty
criteri di ugualianza
3
19 nov 2013, 18:19

Coma
Sulla cima del monte Everest la pressione atmosferica è ridotta a circa un terzo della pressione atmosferica a livello del mare. Considera che l'aria contiene il 21% di O2 e circa il 78% di N2 e che, durante un respiro, un essere umano inala circa mezzo litro d'aria. Quanti respiri deve fare una persona in cima all'Everest per provvedere al necessario metabolismo, supponendo una temperatura di -26°C? Quante molecole di O2 inala la persona in ogni respiro? Potete spiegarmi come si svolge ...
2
18 nov 2013, 15:33

Nikolaj
Non ho capito come svolgerli 1.[math]\frac{ x ^ 2 - 9 }{ x ^ 2 + 8 x + 16} \ge 0[/math] 2.[math]\frac{x ^ 2 - 5 x + 6}{x ^ 2 - 3 x - 10} \ > 0[/math]
5
18 nov 2013, 13:51

Nicholas_ASR
Salve oggi nel compito in classe mi è stata inserita la seguente funzione 1/(senx+cosx) e dove determinarne il dominio io ho trovato come risultato che x deve essere diverso da 3/4 pi greco + 2 k pi greco e da 7/4 pi greco + 2 k pi greco. Va bene?
1
20 nov 2013, 14:05

doddy 2000
AIUTOOOOO (121851) Miglior risposta
la base del prisma retto è un triangolo equilatero che ha il lato lungo 14 cm. calcola l'altezza del prisma sapendo che l'area della superficie laterale è 756 cm quadrati. RISULTATO=(18 CM)
1
20 nov 2013, 14:38

mikelina97
come si risolve 8/9:1/3=
2
18 nov 2013, 20:45

Fede91ts
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum quindi abbiate pietà! mi trovo ad affrontare un esercizio di analisi che per quanto semplice non riesco a cogliere la soluzione. L'esercizio in questione è il seguente: Dato \(\displaystyle a>1 \), dimostrare che l'insieme E:{ $ a^x $ : $ x $ $ in $ $ QQ $} $ uu $ {\(\displaystyle -a^x \) : \(\displaystyle x \) $ in $ $ QQ $)}è denso in $ RR $ Il mio ...
4
16 nov 2013, 19:14

fede161
Ciao ragazzi ! Sto facendo un esercizio e mi si chiede di calcolare il seguente integrale: $ int_0^oo cos(ax)/(x^2+alpha^2)dx $ con $alphain R$ Il libro parte con la soluzione dicendo: La funzione $ f(z) = e^(ialphaz)/(z^2+alpha^2) $ ha due poli semplici in $ z=+-i|alpha|$ e soddisfa il lemma di Jordan. E poi svolge l'intgrale per $alpha> 0$ dicendo che: $ int_-R^0 e^(ialphax)/(x^2+alpha^2) + int_0^R e^(ialphax)/(x^2+alpha^2) = 2piiRes f(z)|_(z=ialpha $ Ecco io non capisco due cose: 1) perchè a un certo punto il coseno "scompare" e introduce $ e^(ialphaz) $ ? Da dove viene ...
2
18 nov 2013, 16:12

matematicamenteparlando
ciao a tutti ho il seguente esercizio da dimostrare mediante induzione: "Dimostrare che per ogni n, $x-y$ divide $x^n - y^n$, assumendo $x>y$" Il caso base è dimsotrato in maniera molto intuitiva,mentre ho dei problemi per il passo induttivo,il mio ragionamento è questo: $x^(n+1)-y^(n+1)$ che diventa $x x^n-yy^n$, però poi non riesco a proseguire per ottenere $x^n-y^n$ più/meno/diviso/per qualcosa. Vi ringrazio molto per la vostra attenzione

Sk_Anonymous
Allora: Data la relazione A^2 - 5A + 6I = 0 (I : matrice identità, 0 : matrice nulla), so che A è di ordine 5 (matrice 5x5) e che la traccia di A = 12. Determinare il polinomio caratteristico di A. Svolgendo l'esercizio, si perviene alle due autosoluzioni t= 2 e t= 3 ( poichè A^2 - 5A + 6I = (A -2I)(A-3I) e i determinanti di ciascuno dei due fattori devono essere necessariamente uguali a 0 affinchè la relazione in ipotesi sia verificata). Detto ciò, ho appreso solo 2 dei "possibili" 5 ...

bluna
Area triangolo isoscele Miglior risposta
Ho già svolto questo problema: '' dopo aver verificato che il triangolo di vertici A(-12,9) B(12,9) c(0,-7) è isoscele sulla base AB calcola il perimetro e l'area del triangolo'' Mi amnca l'area, ho verificato i lati e trovato il punto medio, la mia domanda è: Come troviamo L'area non avendo L'altezza? Per trovare l'altezza abbiamo bisogno dell'area. La professoressa ci ha detto che ci servirà il punto medio, e l'ho già trovato, mi dite come devo fare?
1
20 nov 2013, 10:23

ggiiuulliio
Buongiorno sono incappato in questa proposizione: se $f$ è una trasformazione lineare $f:I \rightarrow \mathbb{R}^n$ con $I$ parallelepipedo in $\mathbb{R}^n$ e $m(I)$ il suo volume, allora $f(I)$ sarebbe un parallelepipedo il cui volume vale $$m(f(I))= \det(f')m(I) $$ dove $f'$ indica la Jacobiana di $f$. Siccome io non sapevo questo fatto, vorrei sapere come si può procedere per dimostrarlo, ...

agadir92
Come da titolo ho un problema con alcuni esercizi sul calcolo dei minoranti e maggioranti di un insieme e relativi estremi inferiori e superiori. Il primo esercizio è il seguente: X={ $ n/(n^2 + 30) $ , n ∈ N0 } lo svolto nel seguente modo: Osserviamo che $ n^2 $ +30 non sarà mai uguale a 0 per cui n può assumere qualsiasi valore tra 0 e + infinito per tanto l'insieme x è inferiormente limitato ma non superiormente limitato. usando la definizione di minorante dobbiamo cercare quei ...
3
18 nov 2013, 16:30

salvo91-votailprof
Buongiorno a tutti, ho svolto un esercizio sulla valutazione di un BTP con differimento.. e vorrei sapere se, secondo voi, è svolto correttamente. Ho un BTP decennale, acquistato in data 01/01/2005, il cui valore nominale è 100'000,00 €. Il tasso di interesse annuale è del 5% (i=0,05), il tasso di valutazione è 4,5% (j=0,045). Le cedole sono annue, costanti e di 5000,00 €. Se volessi fare la valutazione in data 01/01/2011: A(01/01/11; 0,045) = K(01/01/11; 0,045) + U(01/01/11; 0,045) K = ...

francesco tortora
RAGAZZI MI MANCANO DUE PROBLEMI DI GEOMETRI,NON LI RIESCO A FAREE AIUTATEMI VOII... 1)In un rettangolo il perimetro misura 62m e un lato è 17 m. Calcola la lunghezza dell'altro lato. 2)In un rettangolo il perimetro misura 40 cm e l'altezza è il triplo della base. Calcola la lunghezza dei lati.
1
19 nov 2013, 17:19

rossina1
Ciao a tutti! Avete idea di come affrontare questo esercizio? E' da un po' che mi ci arrovello, ma continuo a non capire come risolverlo.. Grazie mille a tutti. Si consideri il sistema in figura. Sapendo che il piano inclinato è fisso al suolo e che le superfici di contatto fra A e B e B e il piano sono lisce, si determini l'accelerazione di A in funzione della massa di A e della massa di B. L'angolo di inclinazione del piano inclinato è ...