Calcolo volume
Ragazzi mi serve un aiuto. Oggi c'e' stata la lezione sugli integrali tripli e per casa la prof ci ha assegnato il seguente problema:
Calcolare il volume del dominio limitato dalle superfici:
$ x^2+y^2+z^2=2Rz $
$ x^2+y^2=z^2 $
e che contiene il punto (0,0,R).
Ho provato con le coordinate sferiche ma mi sono bloccata sulla determinazione degli intervalli di integrazione.
Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
Gilda
Calcolare il volume del dominio limitato dalle superfici:
$ x^2+y^2+z^2=2Rz $
$ x^2+y^2=z^2 $
e che contiene il punto (0,0,R).
Ho provato con le coordinate sferiche ma mi sono bloccata sulla determinazione degli intervalli di integrazione.
Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
Gilda
Risposte
$x^2+y^2+z^2=2Rz$ rappresenta la superficie della sfera di centro $C(0,0,R)$ e tangente nell'origine al piano $z=0$
risolviamo l'equazione $z^2-2Rz+x^2+y^2=0$
la superficie della semisfera superiore ha equazione,esplicitata rispetto a z ,
$z=R+sqrt{R^2-(x^2+y^2)}$
si può verificare che l'intersezione di questa superficie con quella di equazione $x^2+y^2=z^2$ è l'insieme dei punti tali che $x^2+y^2=R^2$
detto $D$ il cerchio limitato da questa circonferenza,il volume cercato si ottiene risolvendo l'integrale
$ int int_(D) dx dy $ $ int_(a)^(b) dz $
con
$a=sqrt(x^2+y^2)$
$b=R+sqrt(R^2-(x^2+y^2))$
l'integrale doppio che ne deriva si risolve agevolmente con le coordinate polari
risolviamo l'equazione $z^2-2Rz+x^2+y^2=0$
la superficie della semisfera superiore ha equazione,esplicitata rispetto a z ,
$z=R+sqrt{R^2-(x^2+y^2)}$
si può verificare che l'intersezione di questa superficie con quella di equazione $x^2+y^2=z^2$ è l'insieme dei punti tali che $x^2+y^2=R^2$
detto $D$ il cerchio limitato da questa circonferenza,il volume cercato si ottiene risolvendo l'integrale
$ int int_(D) dx dy $ $ int_(a)^(b) dz $
con
$a=sqrt(x^2+y^2)$
$b=R+sqrt(R^2-(x^2+y^2))$
l'integrale doppio che ne deriva si risolve agevolmente con le coordinate polari
Raf come sempre grazie 1000
Gilda
Gilda
Grande Gilda!!!
Giovanni ^^