Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Boat
Aiuto matematica !!! Miglior risposta
Raga potreste gentilmente spiegarmi i sistemi di disequazioni irrazionali fratte e con modulo ? Magari facendomi qualche esempio pratico e elencandomi qualche caso particolare. Grazie in anticipo.
4
26 nov 2013, 15:03

DavideGenova1
Ciao, amici! Stavolta volevo chiedere una cosina che probabilmente sarà semplice semplice per gli altri utenti del forum, ma io non arrivo alla conclusione: se il numero $p\in\mathbb{N}$ primo è tale che \(p\nmid m\), risulta da quanto leggo* che \[\frac{1}{m}\binom{mp^k}{p^k}\equiv 1\text{ mod }(p)\]È chiaro che il membro sinistro è un intero positivo uguale a \(\binom{mp^k-1}{p^k-1}\). Ora, se $m<p$, direi proprio che tale congruenza discenda immediatamente dal teorema di Lucas, ...

cardilero
Buonasera a tutti gli amici del forum matematicamente.it, Sto facendo alcuni esercizi sugli integrali e non mi viene un esercizio: $\int_(0)^(x) e^(t^2) dt$ Ma come risolvo l'esponeziale con esponente al quadrato? premetto che io degli integrali ho fatto il teorema fondamentale e la tecnica per sostituzione e l'integrazione per parti. Non voglio che mi facciate l'esercizio, vorrei solo capire come posso risolvere $e^(t^2)$
4
28 nov 2013, 20:22

Sk_Anonymous
$lim_(x->-1)(x^4-2x+1)/(x^3-x)$ Ho provato a fattorizzare come $lim_(x->-1)((x-1)(x^3+x^2+x-1))/((x-1)(x^2+x))$, ma è sempre una forma indeterminata. Mi consigliate come fare?

Ale.Vi
[math]\sqrt{2x^2 -3x + 1} > 1[/math]
6
28 nov 2013, 17:34

barone_81
Buoansera a tutti, ho bisogno di un aiuto per il calcolo di infinitesimi...non ci sto capendo niente aiuto.. allora devo calcolare gli infinitesimi di queste due funzioni $ f(x)= x^(1/3) $ e $ ( ln(1-x^(1/2)) $ non so proprio come si fa...per il primo devo prendere l'infinito campione $ x^alpha $ giusto? Quindi mi verrebbe da calcolare $ (x^(1/3))/x^alpha $ giusto? praticamente devo trovare quel numero che associato ad alfa mi da il limite come un numero finito e che appartiene a ...
1
28 nov 2013, 21:30

Paolo.F
Aiutoooooygg Miglior risposta
Aiuto
1
28 nov 2013, 15:23

eptossidodidicloro
"Al porto sono arrivate $5$ casse contenenti ciascuna $72$ banane e in una di esse vi è un certo numero di banane radioattive. Si sa che scegliendo a caso $2$ delle $5$ casse e scegliendo a caso da ciascuna di esse una banana, la probabilità che una delle due banane scelte sia radioattiva è del $5%$. Quante sono le banane radioattive? " Questo è un quesito delle olimpiadi di matematica di stamattina... come va risolto? Le ...

Luana00
aiutatemi a risolvere questo problema,please!!! calcola l'area della superficie totale e laterale sapendo che: -il perimetro di base misura 162 cm -le dimensioni di base sono una i 4/5 dell'altra -l'altezza del parallelepipedo è i 7/18 del perimetro di base GRAZIE IN ANTICIPO!
3
28 nov 2013, 14:18

Nicholas_ASR
lim di x-> 0 $ ((e^(1/x))+2)/(1-(4e^(1/x))) $ Non capisco prima cosa come calcolare il limite e poi sopratutto perché se tende a zero da destra o da sinistra vengono due risultati differenti ç_ç
5
28 nov 2013, 19:40

marcook1
Salve a tutti, mi sono imbattuto su un esercizio nel quale ho trovato una cosa che non riesco a comprendere. Come mai, nel termine sottolineato in rosso, invece di esserci solo $Delta phi$ c'è anche $phi$?? Ecco il testo dell'esercizio: [***Scan rimosso***] Grazie mille
9
19 nov 2013, 12:58

Massy841
buondì ragazzi, vorrei chiedervi lumi su questo, semplicissimo, esercizio di statistica...io attualmente sono a secco su questi argomenti da molto tempo ma devo riuscire ad aiutare la mia sorellina al primo anno di università. Testo: è stata effettuata un'indagine sui trattamenti antibiotici usati su 120 gruppi di pazienti di 2 città differenti (A e B) e si è scoperto che: - nella città A, 25 gruppi hanno ricevuto l'antibiotico xx e 25 gruppi l'antibiotico yy - nella città B, 52 gruppi hanno ...
2
28 nov 2013, 17:20

Mr.Mazzarr
Un esercizio di disproporzione è un esercizio in cui la reazione di ossido-riduzione è incentrata su un singolo elemento: $P_4 + (OH^-) + H_2O -> (H_2PO_2^-) + PH_3$ In questa reazione è il fosforo $P$ a subire una riduzione e una ossidazione: - Passa da 0 a +1 nel primo caso ( ossidazione ); - Passa da 0 a -3 nel secondo caso ( riduzione ). Ora, se fossero stati due elementi avrei semplicemente '' studiato '' i loro cambiamenti del numero di ossidazione e agito poi con i coefficienti stechiometrici. ...

alieno1
$\int_{D}^{} (e^z)/[ (z+3)^2*(z-1)] dx$ Applicando il primo teorema integrale di chauchy con z=1 lo risolvo. Il problema mio sarebbe di applicare la formula integrale di caychy per le derivate alla funzione $\int_{D2}^{} (e^z)/[ (z+3)^2(z-1)] dx$=$2pi*i*f'(-3)$ Come lo posso applicare? il risultato deve venire $ (-5pi*i)/(8e^3)$ Devo fare la derivata della funzione e poi sostituire al punto x=-3?
5
27 nov 2013, 12:33

Nicholas_ASR
Lim -> +infinito di $ (log^3)x - (log^2)x + logx - 3 $ Volevo sapere se per calcolare il limite dovevo calcolare solo il logaritmo con l'esponente di grado massimo e poiché è dispari mi viene + infinito. Nel caso in cui avessi avuto un fratto $ ((log^3)x - (log^2)x + logx - 3)/((log^2)x + logx) $ avrei dovuto sempre calcolare il limite del termine di grado massimo a numeratore e denominatore?
1
28 nov 2013, 18:38

ansawo
sarò uno scemo, ma io non ho mai capito la faccenda del parabrezza appannato. intanto come mai si appanna, e poi come si spanna? aria fredda/calda, o è indifferente basta che sia aria deumidificata, o condizionata, non so come si dica... su su.....sono molto interessato

Nicholas_ASR
Devo calcolare il lim di x->0 di $ 2^((2x^2)/sinx) $ ma non so come procedere ....
7
28 nov 2013, 15:56

Herahoc
Salve! Ho un problema con il seguente esercizio: "Determinare equazioni cartesiane per il sottospazio $W = Span{(0,2,1,1),(3,1,2,2),(1,1,1,1)} $ di $R^4$ " Io ho ridotto a scala la matrice associata ai tre vettori generatori di W e ho trovato che W ha dimensione 2 e che ${\vec w_1$,$\vec w_2}$è una base di W. Poi ho stabilito le equazioni parametriche di W $(x,y,z,w)=r(0,2,1,1)+s(3,1,2,2)$ ${( x=3s ),( y=2r+s),(z=r+2s),(w=r+2s):} $ e arrivato a questo punto mi risulta difficile eliminare i parametri e fare il passaggio alle equazioni ...
3
27 nov 2013, 16:00

Kekko04
Espressione aritmetica Miglior risposta
2,3/2-1,4*0,5+1,6\2,5*0,45-(0,01/0,1)2
1
28 nov 2013, 16:05

bblack25
Buongiorno, mi servirebbe un aiuto per il seguente esercizio. Determinare la successione definita per ricorrenza dalla legge: $\{(x(n+1)-2x(n)=a_n),(x(0)=0):}$ dove $a_n= 1$ se $n$ è multiplo di $4$ e $a_n=0$ altrimenti. Mi servirebbe una mano nel trasformare il secondo membro. Ho provato a distinguere i vari casi ma in questo modo mi escono 4 diverse serie difficili da svolgere. Grazie dell'aiuto.
10
24 nov 2013, 13:51