Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siccome non ero capace di risolvere l'esercizio, ho guardato la soluzione, e sinceramente mi lascia non poco perplesso.
Se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi.
Allora la soluzione è la seguente:
i)Le relazioni riflessive su un insieme $ A $ sono quelle che contengono tutte le coppie $ (x,x) $ tali che $ x in A $.
Ed ecco che arriva il punto che non capisco:
ii) le relazioni riflessive sono quindi tante quante i sottoinsiemi dell'insieme $ A^2 - {(x,x): x in A} $ .
iii) ...
Salve a tutti ,
sono alle prese con i campi magnetici generati da particolari " distribuzioni di corrente " ,
al contrario di quanto m 'era successo per i calcoli dei campi elettrici generati da distribuzioni di carica sto incontrando diverse difficoltà , molto probabilmente perché nei calcoli è sempre presente un prodotto vettoriale .
Il testo dell' esercizio è il seguente :
Molti fili rettilinei indefiniti sono disposti uno accanto all' altro su una superficie piana . Calcolare il ...
Problemi matematica aiutooo (122521)
Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete svolgere questo problema per favoree
1)Un numero aumentato dei suoi 2/7 da come risultato 495.Qual'è il numero?
Deve venire 385
Espressioni aiutooo
Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete svolgere queste espressioni per favoree
1)(2-14/9)^2:(-2/3)^2-(2-2/5)^4:-1/27-2/9
Deve venire -1/9
2)-2+1/2-(3/2)^2-1/12+[(2/3:4/15)^3:75/28]
Deve venire 2
Ciao a tutti! ho un dubbio. sto studiando la collisione tra corpi rigidi e tra corpo rigido e punto materiale. in particolare ora mi interessa la conservazione della quantità di moto e del momento angolare.
per quanto riguarda:
-collisioni tra punti materiali tutto OK
-collisione tra punto materiale e corpo esteso LIBERI tutto OK
-collisione tra punto materiale e corpo esteso VINCOLATO tutto OK
- collisione tra due corpi estesi vincolati, molto male
diciamo che non riesco a trovare nulla. ...
Lo scopo è quello di costruire con riga e compasso la radice quadrata di un numero.
Si scelga una unità di misura, si tracci un segmento che rappresenti un qualsiasi numero data quella unità di misura, come fareste a disegnare un segmento la cui lunghezza corrisponda alla radice quadrata del numero dato?
Oggi ho risolto questo esercizio:
data la funzione g(x,y)= x^3 + 2y^3 - 3x^2y = 0
mi chiedeva di:
a) verificare che questa definisce implicitamente y=f(x) nell'intorno di (1,1):
l'ho verificato con il teorema di Dini essendo g(1,1)=o e d/dy (g(1,1)) diversa da 0.
b) determinare la retta tangente al grafico di f in x0=1.
Ho utilizzato il teorema di Dini e poiché sono verificate le ipotesi ho che F(x(f(x))=0.
Mi calcolo le derivate parziali di g in 1,1 e poi derivo F e mi viene : dF= ...
Buonasera, qualcuno può aiutarmi?
nel matematica.verde 2 della zanichelli c'è un esercizio sui radicali che non mi torna
è a pagina 657 numero 331
secondo me non torna radice di 5
grazie
Chi potrebbe gentilmente spiegarmi qualche esercizio ?
Problemi geometria, mi servono entro domani,
Miglior risposta
Ciao ragazzi, la mia situazione è la seguente: Domani ho un compito di matematica in classe, ho fatto tutto, mi mancano da dimostrare soltanto due problemi di geometria, per fortuna sono riuscito a fare una fotografia alle tracce, solo che non so' come dimostrarli, ci ho gia' provato ...
Perfavore mi chiedo di scrivermi le dimostrazioni dei due problemi (Non i disegni che li ho gia' fatti), il tutto mi serve entro stasera perchè domani è il compito.. grazie
ECCO I PROBLEMI: ...
Ciao Ragazzi!
Mi serve aiuto per questo esercizio:
Sia $u \in \RR^3$ un vettore non nullo. Calcolare il polinomio caratteristico dell'operatore lineare di $\RR^3$ $A$, definito come segue $Ax = u$ x $x$ e stabilire se la sua disparità era prevedibile a priori. Quindi, determinare autovalori e autovettori di $A$ e discuterne la diagonalizzabilità.
Allora, io ragiono così: $Ax$ restituisce un vettore ortogonale ai ...
Buonasera.
Ho un esercizio che mi sta dando qualche rogna da oggi pomeriggio.
il testo è il seguente:
Dato un piano $\Pi$ $x - 2 z - 1 = 0$
per ciascuna delle coppie di rette, dire quante ne esistono nel piano complanari ad entrambe, e rappresentarle.
scrivo solo una coppia, giusto per verificare se il mio ragionamento è giusto.
(r1)
$x - 2 y - 3 = 0$
$x - 2 y + z - 3 = 0$
(s1)
$x - 2y + 7 =0$
$x-2y-z+7=0$
1) trovo in che 'relazione' stanno le due rette. Dopo aver ...
salve a tutti, sono un autodidatta che ha iniziato da poco matematica. nel mio libro, il dodero baroncini, non c'è nessun esempio di come si risolva la seguente proporzione: (10-x): x = x: (12-x) . il risultato è 60/11 , grazie in anticipo
Piano Cartesiano,calcola dell'area
Miglior risposta
Su un piano cartesiano disegna il parallelogrammo avente i vertici:A(1,3)B(8,3),C(11,7),D(4,7).Calcola l area ed esprimila nell' unità di misura prefissata.
Mi serve aiuto in un PROBLEMA!
Miglior risposta
Avrei un problema con questo esercizio: Determina il punto P che ha ordinata uguale all'ascissa e che è equidistante da A(-3;1) e B(4;3).
Il risultato dovrebbe essere P(5/6;5/6).
Limite notevole esponenziale
Miglior risposta
lim ->0 e(esponente: sin 2x /cosx)
Qual'è la soluzione definitiva del problema delle banane dei giochi di archimede? perchè fino ad ora sono ho sentito più di 10 soluzioni diverse, quindi chiedo a qualcuno esperto se sa risolverla correttamente:
Ci sono 5 casse e in ciascuna ci sono 72 banane
In una e solo una delle casse alcune delle 72 banane sono radioattive
Se si scelgono a caso 2 scatole e da ciascuna di esse si sceglie e caso una banana, la probabilità che 1 di esse sia radioattiva è del 5%
Quante sono le banane ...
Salve tutti, sto cercando di risolvere un problema ma non riesco a venirne fuori.
Si tratta di un'equazione differenziale del tipo:
a y (t) ' ' + b y (t) ' + c y (t) = d
In sostanza la procedura generale consiste nel sommare la soluzione generale dell'omogenea associata con una soluzione particolare.
Per la soluzione dell'omogenea associata non ci sono problemi.
Non riesco a trovare la soluzione particolare, nel mio caso d è una semplice costante.
Probabilmente mi sto perdendo in un ...
ciao a tutti, nel seguito $X$ è uno spazio normato e $V subset X$ è un suo sottospazio. devo dimostrare il seguente fatto
$bar{V}=X Leftrightarrow$ non esiste $f in X'$ diverso dal funzionale nullo tale che $f(v)=0 forall v in V$
ho provato che
$x_0 in X setminus barV Rightarrow exists f in X': f(v)=0 forall v in V, f(x_0)=1$ (*)
dunque la ($Leftarrow$) è dimostrata perchè è la contronominale di (*)
ho dei problemi con l'altra implicazione ($Rightarrow$). Ecco cosa pensavo di fare
Vale $bar{V}=X$, prendo $f in X': f(v)=0 forall v in V$, ...
Salve a tutti, sto tentando di fare esercizi sulle serie di funzioni complesse, ma ho qualche problemino e pertanto chiedo il vostro aiuto che mi ha sempre salvato in tempi di crisi come questo
Per descrivervi il problema vi propongo questa serie:
\(\displaystyle \sum_{k=0}^\infty \frac{z^k}{2^k} \)
allora, questa è una serie di potenze centrata nell'origine. So quindi che esiste il raggio di convergenza, ed essendo
\(\displaystyle \lim {\sqrt[k] {\frac{1}{2^k}}} = \frac{1}{2} ...