Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thedoctor15
limite di x --> + inf di [senx* (x*sen(1/x))^x] Scusate non ho cpito come usare la simbologia del sito. Comunque con il teorema del confronto posso operare solo sulla parte in parentesi tonda, visto che |senx* (x*sen(1/x))^x|

gio73
Ieri abbiamo partecipato ad un laboratorio del matefitness di Genova e tra le altre cose è stato fatto costruire (fino ad un certo punto) il fiocco di neve del titolo, eccolo. L'animatrice diceva ai ragazzi che andando avanti il perimetro aumenta sempre e diventa infinito. Proviamo a dimostrarlo?
3
18 dic 2013, 17:53

franchinho
Salve, io ho il seguente insieme numerico: $ X=([-infty;4[nn Z)uu{-n/(n+2):n epsilon N}. $ Io ho cercato di costruire l'insieme finale $X$ graficamente, facendo l'intersezione prima e poi l'unione. Io ho che l'espressione : ${-n/(n+2):n epsilon N}$, sostituendo i valori di $n$, (cioè per $n=0, n=1, n=2, n=3$) genera i corrispondenti valori di $x$, che sono: $0, -1/3, -1/2, - 3/5$. Ed infine sostituendo ad $n$, $+infty$ vedo che l'insieme tende a $-1$. La sua ...
10
19 dic 2013, 20:40

CarR1
Ciao a tutti, stavo leggendo un esercizio svolto di statistica sul calcolo dell'errore di seconda specie in un test di ipotesi. Volevo un piccolo chiarimento: nei due esercizi letti volevo capire come trovare dalle tavole ad esempio i valori di $ P[T_9<0.239] $ e di $ P[T_35>2.06] $ e capire perché nel primo caso non usa un risultato numerico mentre nel secondo viene pari a circa il 2%. Grazie a tutti
2
17 dic 2013, 22:23

andros1
Mi sto preparando per un esame di algebra lineare vorrei chiederti una cosa riguardo la autovalori e autospazi: -Quando devo vedere se un endormorfismo è semplice devo confrontare la molteplicità algebrica e quella geometrica degli autovalori e se sono uguali e semplice,mentre se gli autovalori sono tutti distinti allora la molt. algebrca è 1 e quella geom. deve essere per forza 1 (perche è sempre < della m.a. e > di 1, quindi per forza 1 ),di conseguenza è semplice. Se la m.a. di un ...
3
19 dic 2013, 09:21

turtle87crociato
Ho provato, invano, a ricercare inserendo alcune voci inerenti al mio quesito, ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi scuso se fossero presenti discussioni simili alla mia, che non sono riuscito a trovare. Parliamo di limiti, e precisamente di forme indeterminate di limiti. Nella fattispecie, mi riferisco alla forma indeterminata \(\displaystyle 0/0 \), ma credo che il discorso valga anche per le forme indeterminate \(\displaystyle \infty/\infty \). 1) Da cosa deriva l'esistenza delle ...

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo questa disequazione si risolva la disequazione: [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} -1\right )\cdot \sqrt{\pi ^{2}-x^{2}}> 0[/math] il libro mi consiglia di scrivere il primo fattore come: [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} -1\right )> 0[/math] [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} \right )> 1[/math] [math]\left ( {sin\left ( 2x \right )-cosx} \right )> 0[/math] se mi potete spiegare i passaggi che ha fatto il libro e a dirmi come potrei continuare.. se mi potete aiutare ,fatemi sapere.. grazie
4
21 dic 2013, 09:51

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo la risoluzione di questa disequazione: [math]\left ( e^{2x}-e^{x+1} +3\right )\cdot log\left ( x^{2}-2x+1 \right )\geq 0[/math] io ho provato a iniziarla.. ho considerato dapprima il primo fattore: [math]\left ( e^{2x}-e^{x+1} +3\right )\geq 0[/math] sostituendo [math]e^{x}=t[/math] ottengo: [math]t^{2}-et+3\geq 0[/math] ed è qui che mi sono bloccato e non riesco a proseguire... se mi potete aiutare.. grazie..
5
21 dic 2013, 10:06

crow88
Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Daniel e sono attualmente uno studente,diciamo,autodidatta. Ho intenzione in futuro di diplomarmi da privatista,anche se devo dire che non sono ancora sicuro dell'indirizzo a cui mi iscriverò. Ho iniziato da poco più di un mese lo studio della matematica, e ,sebbene agli inizi, sono praticamente quasi a livello di quando lasciai gli studi, 8 anni fa,anzi ho fatto di qualche argomento qualcosina in più. Dato che matematica più di qualche ora al giorno mi ...
6
20 dic 2013, 16:28

floppyes
Ciao a tutti Sono sempre alle prese con lo studio del codice c sul libro Deitel & Deitel, però non mi è ben chiara la differenza nell'utilizzo dell'operatore commerciale & rispetto all'asterisco * nell'ambito dei puntatori. Prendiamo ad esempio questo codice riguardante l'ordinamento di un vettore utilizzando la bubblesort e la funzione swap. #include <stdio.h> #define SIZE 10 void bubbleSort (int * const array, const int size); int main () { int ...
5
22 nov 2013, 22:14

manu911
avrei due domanda da porvi riguardo i piani tangenti fatte dal prof ad un esame: 1)si enunci una condizine sufficiente affinche una superficie scritta in forma parametrica: $(x,y,z)=Phi(u,v)$ abbia il piano tange in un dato punto, Scrivere l'equazione di tale piano in forma parametrica 2)si enunci una condizone sufficiente affinche una superficie definita come luogo di zeri di una funzione $g(x,y,z) abbia il piano tangente in un dato punto. Scrivere l'equazione di tale piano come luogo di zeri ...
3
21 dic 2013, 11:32

mtx4
Serie di Taylor: so fare gli sviluppi, e ci mancherebbe, non so invece determinare il raggio di convergenza quando non conosco in modo esplicito la successione dei coefficienti. So che esso per un noto teorema è pari al Limite per $n$ che diverge di $ |(a_n/a_(n+1))|$ ammesso che esista, spesso però nelle applicazioni è difficile (per me), noti i coefficienti, ricavare una legge generale che ne espliciti la successione. Ad esempio, questo esercizio, in foto: http://img812.imageshack.us/img812/9678/867i.jpg Ho ...
3
9 dic 2013, 17:53

siddy98
Per quanto la matematica mi piaccia, il mio vero interesse è la fisica (premetto che sono autodidatta in tutto). Ma a quanto pare per studiare quest'ultima per bene ho bisogno dell'analisi matematica, ma non sono sicuro di avere tutti i prerequisiti. Questi sono gli argomenti che conosco adesso, ad un livello liceale: -Equazioni e disequazioni algebriche (algebra del biennio per capirci) -Geometria euclidea piana ad un livello abbastanza approfondito -Geometria analitica -Equazioni e ...
1
21 dic 2013, 18:13

Angel
Grafico funzioni Miglior risposta
Traccia il grafico delle seguenti finzioni: (dominio, simmetrie, segno, intersezioni, asintoti, max e min, concavità e flessi, grafico) [math]y=(x^{2}-2x-3)e^{-x}[/math] Il risultato dovrebbe essere: Asintoti: y=0(destro), minimo per x=2- [math]\sqrt{5}[/math] , massimo per x=2+ [math]\sqrt{5}[/math] , flessi per x=3+ [math]\sqrt{6}[/math] e per x=3- [math]\sqrt{6}[/math] Ho provato a farlo ma non mi risula giusto, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie =)
2
21 dic 2013, 12:28

DigYourOwnHole
Purtroppo non sono riuscito a capire come risolvere questo esercizio da due punti. _____ Sia u:R->R, la soluzione al problema di Cauchy: u'(x) = x/u(x), Per ogni x appartenente a R u(0) = 6 Allora (u(-1))^2 =?????? _____

xpierox93
Salve a tutti Scrivo il testo dell'esercizio. Calcolare il determinante det A e il rango r(A) della matrice \begin{pmatrix} 1 &-4 &3 &-4 \\ -6 &a & 3 & 3\\ 1 &1 & -2 & 1\\ -2 & 1 &1 & b \end{pmatrix} Se $(0,1,0,0)$ $\notin$ $R_{A}$ quanto vale il numero reale a? Conviene ridurre la matrice A in una matrice a scalini?
4
20 dic 2013, 15:10

DigYourOwnHole
\(\displaystyle xu'(x)−2u(x)=8x^4,∀x>0 \) \(\displaystyle u(1)=0 \) Allora \(\displaystyle u(2)=? \) Ecco come ho proceduto: ho tolto la "u" perché mi confonde... \(\displaystyle xy'(x)−2y(x)=8x^4,∀x>0 \) \(\displaystyle y(1)=0 \) Poi... \(\displaystyle xy'(x)=8(x^4)+2y(x) \) \(\displaystyle y'(x)=8(x^3)+(2y(x))/x \) Poi ho fatto l'integrale \(\displaystyle ∫(8(x^3)+(2y(x))/x)dx \) Ma provando a risolvere l'integrale mi ritrovo: \(\displaystyle 2x^4 + ∫(2y(x)/x)dx \) \(\displaystyle 2x^4 + ...

stefaniaaa1
salve,potresti aiutarmi nella risoluzione??? ho l'esame tra pochissimi giorni GRAZIE 1.si indica con qs=0.001 la probabilità di guasto del sistema,costituito da n=10 componenti disposti in serie. Si vuole calcolare la probabilità qc di guasto di ogni singolo componente,considerandoli s-indipendenti. 2.ho una serie di 11 misure in tabella. assumendo un modello CDF di parametri mu e sigma,si valuti la probabilità di un nuovo campione di eguale dimensione per il quale l'errore di media stimata ...
3
13 dic 2013, 09:31

smav88
Due ingegneri discutono dei pregi e difti di due razzi,il primo dei quali ha due motori,e il secondo quattro,tutti identici.I due razzi sono in grado di volare anche se non tutti i loro motori funzionano:basta che almeno la metà dei motori sia funzionante.Il primo ingegnere arguisce che il razzo a quattro motori è migliore di quello adue.Laltro ingegnererisponde invece:''io non posso rilevare la probabilità di rottura di un motore,perchè e un segreto militare,però sono in grado di assicurare ...
1
10 dic 2013, 19:11

franchinho
Salve, ho la seguente matrice parametrica, $3x3$: $ A=( ( lambda -1 , lambda , 10/3 ),( 1 , -2 , lambda ),( 0 , 3 , 1 ) ) $ . Il determinante di questa matrice è: $12-3lambda^2$. La domanda dell'esercizio è la seguente: Esiste $B$ tale che $AB=BA$ $AAlambda epsilon R$: vero o falso? Io ho risposto: vero, se $B=I$ (I matrice identità), ma non ne sono convinto, vi chiedo una spiegazione convincente, grazie mile.