Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
grimx
Ciao a tutti, ho iniziato poco fa a studiare Relatività Generale sul Misner: Gravitation. Il primo esercizio che incontro è questo: Show that the Gaussian curvature $R$ of the surface of a cylinder is zero by showing that geodesics on the surface (unroll!!) suffer no geodesics deviation. Io ho risolto (anche se in modo sbagliato) dicendo che la curvatura è data da: $R=k_1k_2$ ($k_1$ e $k_2$ sono le curvature ...

Sk_Anonymous
Ciao , ho la retta S espressa come intersezione dei due piani : $ 2x - 3y + z = 0 $ e $ x + 2y+z=0 $, pertanto ho il punto P (1,2,3). Determino parametri direttori della retta con metodo di Cramer che risultano essere -5,-1,7 rispettivamente per x,y,z. Dopodichè (e questo non lo capisco) determino il piano passante per il punto P con i medesimi parametri direttori della retta (e dunque parallelo alla retta s?) e con termine noto ricavato sostituendo nell'equazione del piano le coordinate del ...

delca85
Ciao ragazzi, mi date una mano a risolvere questo esercizio: Una particella in moto su un piano percorre, pertendo dal punto $(0,0)$ la circonferenza di centro $(1,0)$ fino al punto $(1,−2)$; prosegue poi con direzione rettilinea fino al punto $(3,0)$ e torna infine al punto iniziale muovendosi lungo l’asse delle ascisse. Determinare una curva il cui supporto descriva la traiettoria della particella; determinarne la retta tangente nel punto ...
8
18 dic 2013, 22:13

parisi57
salve a tutti... chiedo aiuto su un esercizio dell' "analogia di mohr". ho fatto questo: $ Mc(DX)=0 : m-Md=0 -> Md=m $ $ Ta(SX)=0:Yb=0 $ $ Mc(DX)=0: Yb\cdot L/2-Ma=0 -> Ma=0 $ ora mi potete dire se è giusto e di conseguenza mettermi il grafico dei momenti? dopo so procedere.... grazie
4
22 dic 2013, 19:44

Vsc1
Buona domenica a tutti, ho questa funzione: $f(x,y)=ln(xlny)$ Dovrei calcolare il dominio e specificare di che insieme si tratta... fatto! Poi mi chiede di calcolare la der.direzionale nel punto $(-1,1/e)$ in ogni direzione Applico la definizione ma la funzione nel punto $y=1/e$ non è definita... come faccio? Poi mi chiede di determinare la retta lungo la quale la pendeza della funzione ha la massima crescita... sugli appunti e sul libro non ho niente del genere, su internet ...
31
22 dic 2013, 18:34

Fatima2001
Non riesco a fare questo problema con le operazioni sugli angoli.... :scratch Mi aiutateee???? Un angolo misura 28° 37' 16'' e un secondo angolo misura 129° 36' 52''. Di quanto il secondo angolo supera il primo?? GRAZIE!!
3
21 dic 2013, 18:50

bluna
3x+2y+z=4 x-y+2z=3 y-x=1 Io purtroppo mi potrste anche fare lunghe spiegazioni ma non capisco, mi potrste svolgere solamente questa? Così comprendo i vari passaggi e vedo i miei errori, teoricamente non capirò mai.. ?? deve uscire (0,1,2)
1
23 dic 2013, 12:30

Utente29
Salve, Non ho ben capito come svolgere queste proporzioni con incognite, se qualcuno potesse spiegarmi i passaggi da fare, grazie. (1/3-x):x=(x-1/12):1/12 (3/10+7/15-1/6):x=x(7/18:14/9*8/5):[(3/2)^2*(2/3)^3)] (5/21-1/14):x=x:[(3/4)^5:(3/4)^4*8/9]
3
23 dic 2013, 10:40

Luigi-Francesco Luccarelli
Salve, sto provando da giorni a risolvere queste due espressioni che non mi escono: 1) [(x-1)^3*(x+1)^3-(x-3)^2+(x^3+2)*(2-x^3)... RISULTATO [X^2+3X-3] 2) [(x+3a)(x+2a)-(x-3a)^2] : (-3a)]^2 - a(a-7x) RISULTATO[121/9x^2-1/3ax]

sici_90
Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro prezioso aiuto riguardo il calcolo dei momenti d'inerzia di figure piane. allora partiamo dalla definizione: $I_x=int_A(rhoy^2)dA$ dove $I_x$è il momento d'inerzia rispetto all'asse x , $rho$è la densità definita come massa diviso area, e y è la distanza del generico punto del corpo dall'asse x. Ora passiamo ad un'applicazione:calcoliamo i momenti di inerzia rispetto agli assi coordinati della sezione a T allora ...

cecicecy
In un villaggio turistico lavorano due animatori il cui salario giornaliero è rispettivamente di euro105 e euro189.Se il primo lavora 4 ore in meno del secondo calcola la paga oraria e il numero di ore lavorative di ciascuno dei due animatori. PS vorrei ke mi spiegasste bene il procedimento perkè io non l'ho ancora capito!! grazie infinite a ki mi risponde
1
13 dic 2013, 11:51

eπi10
Salve a tutti, provando un po' di siti online per disegnare grafici, ho notato che non permettono di disegnare una circonferenza perché accettano l'equazione solo nella forma f(x)=... non potendo quindi poter scriverla in forma "esplicita", nel senso di "tutte le variabili in un unico membro"; oppure altri come excel non accettano variabili circolari dunque è più o meno lo stesso. La domanda è: esistono siti o programmi non troppo complicati per poter ad esempio disegnare una circonferenza ...
5
6 dic 2013, 21:41

bibus12
Ciao ho più di un problema a risolvere questa equazione, il risultato lo so perché ho digitato l'equazione su wolfram ma vorrei capire passaggio per passaggio come poterla risolvere da sola. -4 arctg x - 2 arctg (x/10) = - pigreco Ho risolpolverato tutte le formule di addizione e sottrazione, ma dopo averle applicate, non torno comunque a nulla di buono :/ qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi, o darmi una dritta per risolvere analiticamente questa funzione, per capire come fare più che ...
2
22 dic 2013, 11:38

mdoni
Salve, sto cercando di provare l'unicità della soluzione della seguente equazione di continuità con campo di velocità discontinuo \begin{equation} \begin{cases} m_t(t,x) + [(-\alpha x + \sigma u^{*}(x) + c) \ m(t,x)]_x = 0 \qquad (t,x) \in [0,T] \times [- X_{max}, X_{max}] \\ m(0,x) = m_0 \end{cases} \end{equation} dove \begin{equation} u^{*}(x) := \begin{cases} 1 &\text{ se } x>x_0 \\ 0 &\text{ se } x
1
22 dic 2013, 21:54

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedervi la differenza tra queste due sintassi: void minmax (int a1, int a2, int a3, int *pmin, int *pmax){..} che viene richiamata con minmax(a,b,c, &min, &max); e void minmax (int a1, int a2, int a3, int &pmin, int &pmax){..} che viene richiamata con minmax(a,b,c, min, max); Se non sbaglio, nel primo caso, io invocando la funzione gli passo un ...
7
20 dic 2013, 14:11

leokard
Salve, propongo un problema di elettrotecnica semplice(sono agli inizi): Un circuito è costituito da un generatore di tensione continua e due resistenze in serie, R1=1,5kΩ; R2=7kΩ. Calcolare il valore della resistenza interna di un voltmetro che, inserito ai capi di R2, misura una tensione pari al 95% di quella esistente a voltmetro non inserito (risolvere senza usare il teorema di Thevenin). Vi ringrazio per la disponibilità.

Edex1
Salve a tutti ragazzi, oggi stavo rileggendo gli appunti di algebra e mi è venuto un dubbio che mi riesce più facile spiegarvi con un esempio: Sia $\pi$ il piano di equazione vettoriale: $[(x_1),(x_2),(x_3)] = [(1),(0),(-1)] + t[(1),(1),(2)] + s[(3),(1),(-1)]$ Passando all'equazione cartesiana otteniamo: $3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0$. I passaggi che facciamo per arrivare a quest'equazione sono tutti reversibili tranne (teoricamente) l'ultimo: ${ ( 3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0 ),(x_1 - x_2 = 1 + 2s),( x_3 - 2x_2 = -1 -3s):} rarr 3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0$ Quando chiesi al professore se in realtà al posto della freccia singola ci andasse il ...
1
21 dic 2013, 14:24

Cotralspa
Salve a tutti, avrei una domanda da farvi...oggi stavo riprendendo in mano gli Studi Qualitativi dopo qualche tempo ed in particolare il Teorema dell'Asintoto $ IsubR, I = [x,oo[, yin C(I)" soluzione di (PC)",EE lim_(x -> oo) y(x)=linR, EE lim_(x -> oo) y'(x)=m => m=0 $ Il teorema viene dimostrato sfruttando il Teorema di Lagrange, ma per me la tesi è molto più ovvia ragionando con la funzione "rapporto incrementale" rivista in 2 variabili: $ R(x,h)= (y(x+h)-y(x))/h $ La funzione y di cui stiamo parlando è $ C(I) $ ma ho supposto che $ EE lim_(x -> oo) y'(x)=m $ e quindi ha senso fare il ...
3
22 dic 2013, 21:49

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, stamattina pongo un problema riguardo al problema di Cauchy \[ \cases{y'(x) + ay(x) = af(x) \\ y(0) = y_0} \] dove \( a \in \mathbb{R} \) e \( f(x) = b\operatorname{sca}(x) \) (\( b \in \mathbb{R} \)). In sostanza non so come stabilire esistenza e unicità della soluzione nel caso in cui \( f \) sia un gradino, perché in tal caso non vale il teorema di esistenza e unicità (dato che in \( x = 0 \) \( f \) non è continua). Chi mi aiuta?

marty.nani1
Buongiorno, Non mi è chiaro quando un limite non esite.. dipende solo dalle codizioni di esistenza del limite e a cosa esso tende?? E cosa succede quando nella differenza o somma di due limiti uno dei due non esiste?? Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.